CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

L'era del mediatek=schifo è finita?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di SniperInside


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,062

    Ringraziamenti
    194
    Ringraziato 123 volte in 112 Posts
    Predefinito

    L'era del mediatek=schifo è finita?

    Salve, credo già il titolo dica tutto. Ancora io, come molti altri, visti i trascorsi e l'esperienza in questo mondo giudico i processori mediatek inaffidabili, laggosi e non supportati da aggiornamenti dei driver: insomma, tipici processori da telefoni cinesi cloni usa e getta.
    Ma è ancora così mi chiedevo? L'anno scorso e quest'anno qualcomm ha cannato, con i processori 801-805-810 che scaldano parecchio e di conseguenza consumano (scaldando device e batteria), mentre l'helio x10 sembra finalmente essere al pari con gli snap 800 su antutu e si dice consumi pochissimo. Stesso lavoro di ottimizzazione dei consumi sembrano star facendo tutti tranne qualcomm (exynos, kirin, helio), che si sta rimettendo in riga ora con l'820 ma di cui dobbiamo ancora vedere la prova dei fatti.

    Voi che ne dite? Perché io quando in una scheda tecnica leggo mediatek lo bollo ancora come cinese e chiudo :/

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Guarda ho comprato recentemente un tablet con mediatek e lagga molto, avranno pure duecento core e millemila ghz ma si vede che la progettazione è uno schifo.

    Mai più.

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Sposto in sezione corretta.
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #4
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Sì, l'era Mediatek=clone cinese è finita (non oggi).
    Però non possiamo estendere la cosa a tutta la gamma taiwanese, è come dire "Gli Snapdragon sono ottimi ma il mio Android con Snapdragon 200 e 2 GB di RAM spesso lagga".

    Bisogna comunque evidenziare che il software con cui poi l'hardware va ad interfacciarsi ha un notevole peso nella resa finale.
    Collegato a ciò c'è la continua tendenza della Mediatek a non rilasciare sorgenti che, oltre a rendere oltremodo difficoltoso il modding, rende più laborioso il processo di ottimizzazione.

    Detto ciò, al momento soluzioni quali Snapdragon e Exynos sono senza dubbio in generale più tecnologicamente avanzate, ma ad oggi comprare un telefono con (il giusto) Mediatek non è una scelta che decreta a prescindere imprecazioni varie per problemi di lentezza, di GPS eccetera.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di SniperInside


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,062

    Ringraziamenti
    194
    Ringraziato 123 volte in 112 Posts
    Predefinito

    (io la intendevo più adatta all'android cafe visto che si parla più del pregiudizio vs realtà attuale che delle prestazioni dei singoli processori, e inoltre non sono indicati esplicitamente terminali... Era meglio lasciare questa sezione pulita per dare priorità al suo vero scopo, ma se siete convinti che sia meglio così ok &#128528

    Io anche ho avuto a che fare con un tablet mediacom con mediatek, ma si parla di 2 3 anni fa e dunque cambia tutto. Limitiamoci agli ultimi 5-6 mesi e terminali di oltre 200 euro di listino

    Quindi @Fortinho secondo te ormai ci siamo come hardware e architettura sui fascia alta ma causa scarsa ottimizzazione quasi nessuno finisce per andare bene? Io non ho visto le recensioni degli htc che montano mtk ma non credo un'azienda del genere non sia riuscita in fase contrattuale a non farsi rilasciare librerie ecc
    Ultima modifica di SniperInside; 12-09-15 alle 11:31

  7. #6
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    seconod me vi attaccate a cretinate da scheda tecnica e non valutate manco la cosa più importante, l'ottimizzazione fatta su un telefono, se prendete un mediatek qualunque e ci mettete android stock con 2 icone nuove (come fanno molti produttori cinesi non tanto conosciuti) è palese che vada male e lagghi
    se invece si prendono un degli ultimi quadcore mtk da 1,7 ghz (apposta non ho citato gli octa e i nuovi helio) con un android stock ma ottimizzato lag non ne vedrete mai, il problema e questo, la gente vede octacore e pensa "mhh ha 8 core, per forza va bene", fesserie, se mal ottimizzato laggherà anche un 50 core

    mediatek ha sempre (oddio sempre no ma da quando la si conosce solo il primo anno facevano schifo)tirato fuori processori onesti che facevano bene il lavoro richiesto ad un base o medio gamma, ma in pochi li hanno ottimizzati per bene, perché mediatek non rilascia i codici (come fa Samsung sugli exynos) rende difficile ottimizzare, tutto questo si ferma ai primi octacore, veniamo al helio X10, processore paragonabile ad uno snapdragon 805 come potenza espressa sul singolo core (sappiamo poi che come somma gli snapdragon se lo mangiano e anche gli exynos ) e quindi processori top gamma, fino ad ora tutti gli helio visti fanno girare android molto fluido e bene, ma senza lag sopratutto, anche quella beta di stonex one gira fluido (quello ha altri problemi software, l'ho detto è un telefono beta ancora), M9+ poi, è un piacere usarlo, 0 lag va fluidissimo e avere un mediatek non lo noti neppure

    per cui si, attualmente i mediatek ottimizzati stanno al passo egli altri SoC senza problemi

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2,023

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 55 volte in 45 Posts
    Predefinito

    concordo con @Oraziel0, ho un bq e5 hd con mtk 6582 che di sicuro non è un mostro di potenza però va piu fluido di un moto g con snap 400 (che ho avuto), mediatek viene un po sottovalutata, per me quest anno ha fatto soc migliori di qualcom (e non mi riferisco solo a helium o gli octa core)
    This is my account
    My Smartphone
    Vernee Thor, Meizu M2,Xiaomi Redmi 2 Pro, Bq E5 HD Ubuntu , Microsoft Lumia 640 LTE , Jolla Jolla (phone) 16 gb, Motorola Moto G 16 gb: Stock Sony Xperia Play, Archos 45 Titanium , Lg L3

  9. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SniperInside Visualizza il messaggio
    Quindi @Fortinho secondo te ormai ci siamo come hardware e architettura sui fascia alta ma causa scarsa ottimizzazione quasi nessuno finisce per andare bene? Io non ho visto le recensioni degli htc che montano mtk ma non credo un'azienda del genere non sia riuscita in fase contrattuale a non farsi rilasciare librerie ecc
    Su hardware e architettura ci siamo più o meno (cito ad esempio il processo produttivo non proprio all'avanguardia), ma il mio discorso si riferisce ad aziende che si preoccupano poco del software, quindi dell'ottimizzazione, che optano per le soluzioni Mediatek per una questione di costi. È anche questo che ha contribuito alla cattiva nomea Mediatek
    Cito un altro esempio: la Meizu ha fatto un lavoro egregio con l'M1 Note equipaggiato con un MT6752.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di SniperInside


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,062

    Ringraziamenti
    194
    Ringraziato 123 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Ecco mi riferivo anche al discorso octacore, decacore, che è stato ben orchestrato. Se 10 core fanno punteggi pari a 4 core Dell'801 si capisce subito che le prestazioni nelle app single threaded saranno infime in confronto, ma questa dell'aumento di core è una buona strategia dato che tre quarti degli acquirenti da ignorantoni leggono "OCTACORE!!1!!" (modalità bmk necessaria) e pensano sia più potente di un normale snap. Ma mi chiedo, a parità di processo produttivo 10 core consumano più di 4 core ma a frequenze più alte, questo specchietto per allodole non ci aiuta certo a farci piacere mediatek come azienda

    Comunque l'ottimizzazione certamente fa, ma a mio parere prima degli octacore di quest'anno far andare bene un soc mediatek è una forzatura che richiede molto sforzo. C'è da deliberare quali siano le aziende che adesso si stanno mettendo a lavorare bene, e le italiane wiko ecc non credo siano tra queste, giusto?

  11. #10
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SniperInside Visualizza il messaggio
    Ecco mi riferivo anche al discorso octacore, decacore, che è stato ben orchestrato. Se 10 core fanno punteggi pari a 4 core Dell'801 si capisce subito che le prestazioni nelle app single threaded saranno infime in confronto, ma questa dell'aumento di core è una buona strategia dato che tre quarti degli acquirenti da ignorantoni leggono "OCTACORE!!1!!" (modalità bmk necessaria) e pensano sia più potente di un normale snap. Ma mi chiedo, a parità di processo produttivo 10 core consumano più di 4 core ma a frequenze più alte, questo specchietto per allodole non ci aiuta certo a farci piacere mediatek come azienda

    Comunque l'ottimizzazione certamente fa, ma a mio parere prima degli octacore di quest'anno far andare bene un soc mediatek è una forzatura che richiede molto sforzo. C'è da deliberare quali siano le aziende che adesso si stanno mettendo a lavorare bene, e le italiane wiko ecc non credo siano tra queste, giusto?
    non è vero e ti spiego il perché, un octacore fa dei punteggi come un quadcore per una questione di distribuzione dei compiti, più core ci sono più il lavoro è distribuito, quindi un core viene impegnato per una percentuale minore della sua performance totale, con questo voglio dire che gli octacore di mediatek (tralasciando helio x10 ) sono dei medi gamma, paragonabili ad uno snapdragon 615 praticamente ( anche lui octacore), quindi medio gamma
    poi ti faccio un esempio sui PC (perché gli smartphone questo sono ormai), io ho un 6 core nel mio pc, l'altro ha un quadcore, il mio dovrebbe fare meglio vero ? e invece no, il quadcore ha prestazioni di poco superiori perché il discorso è uguale, più core meno lavoro
    poi se vai a testare il singolo core al massimo ti accorgi che mediatek va esattamente come uno snapdragon per intenderci, i benchmark valutano il complesso al massimo quindi non servono a nulla, i test a singolo componente valgono e li mediatek si fa valere, capisci che un snapdragon 810 octacore dovrebbe andare meglio, no dato che qualcomn ha voluto strafare dando troppa potenza ad un processore e quindi throttling e abbassamento delle prestazioni, un 810 deve girare con meno core perche altrimenti surriscalda, ecco l'808 che fa quello che l'810 non riesce, tiene le preformance uguali senza surriscaldarsi perche appunto meno potente, e qui i PC fanno un altro esempio, i processori amd hanno sempre riscaldato un po di più degli intel fino ad arrivare ad alcuno athlon che arrivavano a oltre 85 gradi e quindi perdevano prestazioni, ora non succede più e gli snapdragon seguiranno lo stesso processo, non avremmo più snapdragon che surriscaldano, ma forse avremo dei mediatek che lo faranno quando si raggiungerà la stessa potenza

    no, non è per nulla una forzatura anzi è un aiuto al processore che senza andrebbe a briglia sciolta e paradossalmente andando al massimo farebbe laggare il telefono dove e montato, e l'ottimizzazione fa un 60-70% del totale, non trascurabile quindi , ehm wiko è francese comunque utilizza mediatek da molto e molti wiko vanno veramente bene per quanto costano, per me sono wiko, alcuni meizu e xiaomi e secondo me anche htc punta fore sui mtk ma deve abbassare i prezzi per competere, anche stonex con one lavora e lavora, hanno lanciato un telefono in beta quindi è normale che avesse dei problemi software, vediamo con la 6.0 come andrà, secondo me se lavorano bene stonex tra 1 annetto potrebbe vendere bene, se non fanno proclami è meglio, poi i rimarchiati tipo zopo anche valgono uno sguardo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy