Originariamente inviato da
kubla
Innanzitutto mi scuso per la lunghezza del post, ma la capacità di sintesi non mi appartiene, così come non mi appartiene la "seriosità". Ho quindi voluto "comicizzare" un piccolo dramma che, confessatelo, si è abbattuto su tutti almeno una volta nella vita.
Inoltre un "disclaimer": nel testo ci saranno riferimenti a cose realmente accadute. Se vi riconoscete in quelle situazioni, non siate così egocentrici da credere che stia parlando di voi o, comunque, non prendetevela perchè, vi assicuro, non era mia intenzione offendere nessuno e se vi conoscete talmente bene da sapere che non potete sopportare l'ironia o se siete affetti da paranoia diagnosticata, fermate qui la vostra lettura perchè in questa mia richiesta di aiuto, condita con un po' di fantasia e tanta ironia, non c'è assolutamente la volontaà di rovinare la giornata a nessuno.
Detto questo, possiamo cominciare.
Possiedo un Moto G 2nd Gen del quale pensavo di essere felice possessore. E' un buon terminale, ma un giorno scopro il problema del "numero privato". Vabbè, mi dico, Motorola farà un aggiornamento e lo risolverà. Seguo il forum, qualcuno contatta ripetutamente il servizio assistenza, ma la soluzione non sembra essere tra le priorità di bigM. Vabbè, mi dico, in fondo posso convivere con questo piccolo bug. Poco tempo fa decido di installare un gioco di gare motociclistiche e mi accorgo che il sensore di movimento è "starato" e per tenere la moto diritta devo tenere inclinato il terminale di circa 10 gradi. Vabbè, mi dico, poco male, ho preso il telefono a metà gennaio...lo mando in assistenza. Contatto l'assistenza e il gentilissimo operatore, dopo i consigli di rito (factory reset) mi dice che se il problema non si presenta con le applicazioni "standard" il difetto non verrà riconosciuto e che considera una perdita di tempo l'invio del terminale ad un centro riparazione perchè, per esempio, la rotazione del display funziona regolarmente.
Rimango attonito per qualche giorno a causa di questa risposta, indeciso sul da farsi. In fondo certi giochi non li ho mai usati...perchè dovrei farne una questione di principio?
Però, ormai, la scintilla della delusione era scoccata e quella M sul retro del mio terminale non mi ispirava più la fiducia iniziale data ad una casa americana che, pensavo io, ha sempre avuto un occhio di riguardo per i materiali e per la "cura" del cliente.
E' un po' come con le donne: un tradimento lo puoi anche perdonare, ma poi è difficile andare avanti perchè, ormai, il dubbio è instillato nella tua mente.
Ok, mi decido, cambio terminale...basta Motorola.
Mi fisso un budget di 200€ e comincio la ricerca. Restringo il campo a 2 o 3 terminali cercando di mediare la mia innata volontà di "fare il bue" in ambito tecnologico con le mie reali necessità.
Comincio a guardare tutte le recensioni dei terminali scelti e, cazzarola, parlano bene di tutti (pregi e difetti si compensano).
Allora mi butto sui forum e scopro che:
- Asus Zenfone 2 ha problemi con le reti H3G ed io, ovviamente, ho proprio quell'operatore ed ho un vincolo di 30 mesi, quindi di cambiare non se ne parla. Oltre a questo, qualcuno, lamenta prestazioni della fotocamera non proprio lusinghiere.
- Huawey P8 lite non riproduce le suonerie in loop ed ha tutta una serie di problemini e, avendo avuto esperienze con un G615, so che Huawei non è proprio un filmine in fatto di rilascio di aggiornamenti.
- Wiko Ridge 4G sembrerebbe esenta da problemi o difetti, ma gli utilizzatori sono veramente troppo pochi per poter "fare statistica".
Mi fermo, stand-by riflessivo e mi ricordo che, sui forum specializzati, ci trovi quasi solo nerd asociali che non hanno di meglio da fare se non cercare peli nelle uova ed aghi nei pagliai.
Cerco i gruppi dedicati su FB percchè, penso, le opinioni di utenti normali valgono molto di più di quelle dei "tecnici" per valutare le giornaliere modalità d'uso di un telefono.
Dopo qualche giorno passato a fare io da consulente a loro e dopo aver avuto conferma dei problemi e dei bug, rinuncio anche all'ipotesi di trovare nei social un valido aiuto per la scelta.
Ripenso al forum, ma so già coma andrà a finire. Io farò un post dove scriverò del budget massimo di 200 €, che voglio prendere il cell in un negozio fisico e che ho tre terminali in lista (Asus, Huawey e Wiko Ridge 4G) e mi ritroverò risposte del tipo:
"Se puoi alzare il budget di 20/50/100/200/1000 euro, potresti prendere XYZ"
"Perchè non prendi online uno ZTE/OPPO/Xiaiomi..."
e via dicendo...
Quindi, a sto punto, dovrei scegliere " a sensazioni":
Asus, sperando che risolvano presto il bug con le schede dell Tre
Huawei, sperando che risolvano presto tutta una serie di problemi
Wiko, sperando che l'assenza di problematiche sia dovuta ad una reale qualità e non ad una scarsa diffuzione del terminale.
Da questa analisi mi è rimasta solo una certezza: per avere un buon terminale bisogna possedere almeno una delle seguenti cosa:
- almeno 800€ da spendere per un telefono
- una gran botta di cu*o
Io ringrazio anticipatamente quanti avranno avuto la pazienza e la voglia di leggere fino a qui e spero di essere riuscito a strapparvi, se non un buon consiglio, almeno un sorriso.
Buona domenica a tutti