CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Vorrei abbandonare Symbian per Android - chiarimenti per acquisto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Vorrei abbandonare Symbian per Android - chiarimenti per acquisto

    Avrei un quesito da porre a chi conosce anche vecchi terminali non Android; mi riferisco in particolare a Symbian che equipaggia il mio Nokia N8. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più attuale (restando per lo schermo nel formato massimo di 5”) ma vorrei capire a quale tipologia e fascia di prezzo mi dovrei rivolgere considerando che, per l’epoca, il Nokia era un modello abbastanza evoluto con caratteristiche interessanti (Amoled, UMTS, videochiamata, wi-fi, bluetooth, gps/a-gps, fotocamera da 12 Mp con obiettivo Zeiss, flash allo Xeno, memoria espandibile, riproduttore multimediale, radio FM, uscita HDMI, accelerometro, bussola, ecc.).
    Uno smartphone con un costo intorno ai 200 Euro (ad esempio Motorola Moto G 2015 2/16Gb) se per certi versi surclassa il mio vecchio Nokia, a livello di costruzione e di funzioni sarebbe ad esso comparabile o dovrei “alzare il tiro” e rivolgermi a terminali di livello più alto (Sony Z3Compact)? Indubbiamente l’evoluzione tecnica rende i terminali obsoleti dopo un paio di anni e quindi vorrei anche capire se è possibile acquistare uno smartphone che duri un po’ più di tempo senza svenarsi.
    Sono un utente Fastweb e quindi agganciato alla rete 3 con i problemi che il roaming con TIM comportano; ho acquistato lo scorso agosto un Asus Zenfone 2 500CL per mia moglie ed ancora non è stato risolto (e probabilmente non lo sarà mai) il fatto che il passaggio da una rete all’altra non avvenga automaticamente. Non volendo ripetere l’errore, preferirei evitare telefoni cinesi che, per quanto affidabili, non garantiscono una completa compatibilità con le ns. reti.
    Come ultima cosa posso dire di non essere uno smanettone e di usare il telefono ovviamente per telefonare, inviare SMS, utilizzare Whatsapp, usarlo come navigatore al posto del TomTom, leggere ed inviare messaggi di posta elettronica.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei consigli.
    P.S.: l’NFC in futuro sarà indispensabile ?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Prosphoristos


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao!
    Anche io sono passato ad Android circa 3 anni fa provenendo da Symbian (nello specifico avevo un Nokia 5800).
    Moto G 2015 ha un rapporto qualità prezzo eccezionale! E considera che Motorola è al top in termini di ricezione!
    Non vorrei sbagliarmi, ma rispetto allo Z3 non ha l'NFC e l'uscita TV mhl e anche la qualità del reparto fotografico dovrebbe essere inferiore.
    Entrambi dovrebbero riuscire a farti coprire l'intera giornata di uso di autonomia.
    L'NFC io non lo ho mai utilizzato, devi vedere te se nel tuo utilizzo può tornarti utile.
    Per la scelta tra i due terminali cerca di stabilire quali sono le cose per te irrinunciabili e se magari il prezzo maggiore del Sony è per te giustificato.
    Se ti sono stato di aiuto... clicca sul "Thanks"!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Prosphoristos per il post:

    rosso27 (02-01-16)

  5. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    3,614
    Smartphone
    Xiaomi RedMI Note 2 Prime

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 771 volte in 719 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rosso27 Visualizza il messaggio
    Avrei un quesito da porre a chi conosce anche vecchi terminali non Android; mi riferisco in particolare a Symbian che equipaggia il mio Nokia N8. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più attuale (restando per lo schermo nel formato massimo di 5”) ma vorrei capire a quale tipologia e fascia di prezzo mi dovrei rivolgere considerando che, per l’epoca, il Nokia era un modello abbastanza evoluto con caratteristiche interessanti (Amoled, UMTS, videochiamata, wi-fi, bluetooth, gps/a-gps, fotocamera da 12 Mp con obiettivo Zeiss, flash allo Xeno, memoria espandibile, riproduttore multimediale, radio FM, uscita HDMI, accelerometro, bussola, ecc.).
    Uno smartphone con un costo intorno ai 200 Euro (ad esempio Motorola Moto G 2015 2/16Gb) se per certi versi surclassa il mio vecchio Nokia, a livello di costruzione e di funzioni sarebbe ad esso comparabile o dovrei “alzare il tiro” e rivolgermi a terminali di livello più alto (Sony Z3Compact)? Indubbiamente l’evoluzione tecnica rende i terminali obsoleti dopo un paio di anni e quindi vorrei anche capire se è possibile acquistare uno smartphone che duri un po’ più di tempo senza svenarsi.
    Sono un utente Fastweb e quindi agganciato alla rete 3 con i problemi che il roaming con TIM comportano; ho acquistato lo scorso agosto un Asus Zenfone 2 500CL per mia moglie ed ancora non è stato risolto (e probabilmente non lo sarà mai) il fatto che il passaggio da una rete all’altra non avvenga automaticamente. Non volendo ripetere l’errore, preferirei evitare telefoni cinesi che, per quanto affidabili, non garantiscono una completa compatibilità con le ns. reti.
    Come ultima cosa posso dire di non essere uno smanettone e di usare il telefono ovviamente per telefonare, inviare SMS, utilizzare Whatsapp, usarlo come navigatore al posto del TomTom, leggere ed inviare messaggi di posta elettronica.
    Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei consigli.
    P.S.: l’NFC in futuro sarà indispensabile ?
    in realtà se usi fastweb che si appoggia ad H3G i telefoni cinesi sono perfetti perchè Tre non usa la banda 20 prerogativa degli smartphone realizzati per il mercato occidentale e viceversa sfrutta anche la banda 38 che non tutti gli smartphone realizzati per il nostro mercato hanno!
    un punto piu complicato è il discorso delle ottiche pochi smarthone infatti posseggono lenti di qualità pari o superiore al tuo vecchio N8

  6. Il seguente Utente ha ringraziato lubemark per il post:

    rosso27 (02-01-16)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lubemark Visualizza il messaggio
    in realtà se usi fastweb che si appoggia ad H3G i telefoni cinesi sono perfetti perchè Tre non usa la banda 20 prerogativa degli smartphone realizzati per il mercato occidentale e viceversa sfrutta anche la banda 38 che non tutti gli smartphone realizzati per il nostro mercato hanno!
    Non lo sapevo, grazie. Mi sembrava di aver letto che c'erano dei problemi nello switch tra H3G e Tim e non volevo incorrere nello stesso problema riscontrato con l'Asus. Quindi restando nella fascia dei 200 Euro (10 +, 10-) cosa mi consiglieresti?

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    647

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 64 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Con Moto G 2015 16 giga andresti sul sicuro certamente rinunciando a qualita' fotografica e basta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy