Ciao a tutti, immagino che di post come il mio ce ne siano stati tanti anzi tantissimi, un post in cui si chiede di consigliare uno smartphone Android.
Non me ne vogliate se aggiungo un'altra ennesima discussione di questo genere, è anche vero che i tempi cambiano, nuovi modelli si affacciano sul mercato in continuazione e la mia domanda di oggi potrebbe avere risposte diverse da chi ha chiesto la stessa cosa un paio di settimane fa. E poi diciamolo chiaramente, a voi piace discutere dei vari modelli e dare la vostra competente opinione basata sull 'esperienza personale e sulle conoscenze tecniche, giusto?
Veniamo al dunque.
Vorrei cambiare smartphone ed ho chiare in mente le caratteristiche che cerco. Ogni volta che identifico un modello finisco per imbattermi in una sua recensione che stronca uno degli aspetti fondamentali e così mi tocca cercare altro. Ho anche il sospetto che alcune recensioni siano "guidate" (diciamo così) da interessi economici quindi a questo punto preferisco basare la mia scelta sui vostri consigli.
Attualmente ho un Huawei G700 (dual sim) e cerco uno smartphone con le seguenti caratteristiche:
- batteria di lunga durata (aspetto fondamentale per me)
- dual SIM (se possibile, non necessario)
- schermo di dimensioni maggiori di 5" (ideale 5.5")
- risoluzione schermo almeno FHD
- buona fotocamera
- almeno 2GB di RAM
- almeno 16GB di memoria interna (se maggiore di 16GB lo slot SD non mi interessa)
- possibilmente schermo Gorilla glass
- fingerprint scanner ben accetto
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne devo fare, io uso lo smartphone principalmente per messaggistica, guardare film (Netflix o avi/mkv) e ascoltare musica (Spotify o mp3). Lo uso poco per giocare quindi non mi interessa l'ultimo processore super potente per far girare i giochi 3D ecc ecc. Certo, se è potente e fa girare bene il software è meglio.
Il mio budget è abbastanza flessibile, diciamo dagli ideali 150/200€ ad un max di 350/400€ ma ovviamente più risparmio e meglio è (sono un poveraccio che come voi va a lavorare tutti i giorni!).
Avevo identificato il P8 Max ma lo schermo è troppo grande, immenso, non comodo da portare dietro. Anche il Motorola Play mi sembrava una buona soluzione poi ho letto che lo schermo è in plastica ed attira polvere e ditate che è un (dis)piacere. Insomma, ogni volta ce n'è una.
Il OnePlus 3 pare rispecchi tutte queste caratteristiche ed ha ottime recensioni ma ho sinceri dubbi sulla batteria ed il prezzo è al limite. In realtà mi sembra sovradimensionato per l'utilizzo che ne devo fare quindi mi piacerebbe trovare qualcosa di leggermente inferiore per risparmiare un po'.
Che consigli mi date? Grazie in anticipo!!!
Roberto