@l0lli5,
siamo estremamente curiosi
Era importante?
no, semplicemente avevo letto male.
Seguo comunque questo thread con interesse perchè entro un mese mi devo decidere a prendere un cell a max. 350€
Inviato dal mio JY S3 usando Androidiani App
Prima di rispondere a tutti i quotati, ecco qui:
Arriverà il 20 (c'è Ferragosto di mezzo ed il weekend), ma per fortuna Amazon è stata clemente: mi ha addirittura rimborsato il telefono che devo restituire (l'attuale Sony Xperia XA1) prima ancora di restituirlo! Imbattibili, non c'è dubbio. Ho così potuto usare il buono regalo ed acquistare il telefono nuovo.
La cosa dei Pixel o di One Plus 6 ancora non mi è chiaro. O meglio: è logico che tra 3-4 mesi i terminali che hai elencato costeranno di meno, ma nulla garantisce che il loro prezzo arrivi ai fantomatici 300-330€ di questo thread. Oltretutto non ho parenti o amici in America. La cosa non è fattibile per me. Nel caso fortunato tu se hai contatti, così ti puoi accaparrare qualche terminale a prezzi più vantaggiosi.
Comunque ripeto: sono vincolato all'acquisto su Amazon perché è lì che ho il buono [acquisto già fatto mentre scrivo].
In che senso "i sensori in commercio non sono quelli di Nexus 6P"? Per vedere il sensore basta andare nelle specifiche ed il più delle volte sono dei "Sony IMX xxx". Questo semplicemente per dire che: se l'applicazione è calibrata sul Sony IMX 362 (quello del Google Pixel) è naturale che gli altri terminali con tale sensore (come Nokia 7 Plus o HTC U11) facciano "meno fatica" a digerire un porting.
Un altro esempio simile, è quello di Nokia 6.1 che ho avuto modo di provare e testare. Lì la Google Camera fa miracoli, funziona bene... ma è indubbio che l'hardware più scarso spesso dia problemi. Infatti molte delle features della GCam che richiedono molta elaborazione da parte del processore lì sono piuttosto lente.
In sostanza: la GCam su un terminale con hardware scarso, andrà sicuramente bene... ma certamente farà fatica ad elaborare i dati. Diversamente, invece, su un terminale con hardware simile (come Nokia 8, HTC U11 e compagnia cantante) tutti i processi di calcolo saranno ben digeriti dal processore.
Da possessore di Sony, confermo: la qualità dell'immagine prodotta è buona, ma se scatti in manuale il 90% delle volte ti escono foto pessime.
Comunque staremo a vedere. Con questo Nokia 8 farò le dovute prove e posterò qui un resoconto sul forum.
Naah, dai non credo. Onestamente chi è che sa cosa sono le Camera2Api? Alla gente importa che ci sia scritto Huawei o Samsung e che sia sbrilluccicante... :)
Sì, certo. Il Nokia ha tre sensori, ma la GCam ne usa solo uno. Comunque ovvio che le lenti fanno grossa differenza! Tantissima, anzi!
A parità di software e sensore, infatti, reputo che delle lenti Zeiss siano la marcia il più. Basti anche pensare che Zeiss è il miglior produttori di obiettivi fotografici al mondo (linea Otus).
Segui anche il thread in evidenza scritto da me. Grosso modo c'è tutto :).
Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo
Bacchinif (14-08-18)
Parto dal mio caso specifico;
sul mio device esistono i driver o firmware della camera (programma/i che abilità/no il dialogo diretto tra hardware e SO), le API (insieme di comandi generici che interfacciano applicativi e SO) e il framework (insieme di funzioni complesse, formate da più chiamate alle API e che si interfaccia con gli applicativi).
Un programma nativo come lo è CameraPro, ha accesso completo a tutti questi comandi/funzioni, un porting come lo è la gcam, no.
Quindi, che ci sia scritto sopra Nexus6P (IMX377), mentre il mio CMOS è un IMX258, in sostanza mi fa capire che;
non sono lo stesso hardware, non hanno gli stessi driver e non hanno lo stesso framework, gli applicativi hanno solo chiamate generiche alle API.
Ogni produttore infine, utilizza proprie routine nel post processing degli scatti. (attraverso gli applicativi ed il framework)
Da questo, nel mio caso specifico, credo di capire che;
la gcam bypassa il framework e attua una sua routine per il postprocessing, non ha accesso completo all' hardware (motivo per cui, la seconda cam non funziona), manca di funzionalità e ha problemi di gestione nei comandi (il problema di tutti i porting generici), il tutto si traduce in bug più o meno marcati.
Penso che non sia solo una questione di avere o no, lo stesso hardware.
In altro thread, avevo già postato il VS nativa/gcam, con le mie considerazioni finali (tra queste, lo stesso effetto di postprocessing della gcam, ma ottenuto con la nativa).
Inoltre, per avere un buon punta e scatta, ho dovuto agire manualmente, cosa che posso fare benissimo anche con la nativa.
Questo non significa che la gcam faccia schifo a priori, solo che nel mio caso specifico, ottengo risultati non soddisfacenti.
Per il Nokia 6.1, hai avuto modo anche di testare la nativa in manuale, oltre che in auto?
Mano ferma, nel caso dell' XA1, credo che la mancanza di stabilizzazione si faccia sentire.Da possessore di Sony, confermo: la qualità dell'immagine prodotta è buona, ma se scatti in manuale il 90% delle volte ti escono foto pessime.
Credo invece, che alla gente non importi dell' hardware, ma il semplice punta e scatta e in questo la Samsung è imbattibile. (almeno fino ad ora)Alla gente importa che ci sia scritto Huawei o Samsung e che sia sbrilluccicante...![]()
PS: il Nokia è l' unico device (almeno da quello che mi risulta) che ha 3 sensori, tutti lo stesso sensore (IMX258 in questo caso), sia fronte che retro.
Ultima modifica di fracarro; 14-08-18 alle 21:53 - Motivo: Correzioni