CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Domanda esistenziale: usare la MIUI senza i servizi Xiaomi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Domanda esistenziale: usare la MIUI senza i servizi Xiaomi?

    Domanda un po' generica, sicuramente, ma il senso della mia domanda è: posso acquistare un telefono Xiaomi limitando al minimo l'ecosistema Xiaomi? Sarei in procinto di prendere un Mi 10, ma vorrei poter disabilitare tutte o quasi le app pre-installate da Xiaomi in favore di quelle fornite da Google.

    Al momento ho un One Plus 7T al quale ho disabilitato:
    - telefono
    - messaggi
    - galleria
    - fotocamera
    - calcolatrice
    - registratore

    per installare tutte le controparti fornite da Google (alcune da Play Store, altre da apk trovati in rete).

    La domanda, quindi, rimane: con Xiaomi sono più castrato in tal senso?

    Secondo voi ha senso fare il passaggio che sto facendo 7T-Mi10 considerando che la Oxygen OS (assieme a Motorola e Sony) sono le uniche custom rom che digerisco?
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Molte essendo di sistema le puoi disinstallare senza root manualmente tramite comandi adb o con un tool apposito oppure con root con una delle tante app che lo fanno.

    Se però la miui non ti piace come rom non cambia la cosa disinstallando/disattivando app Xiaomi.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Molte essendo di sistema le puoi disinstallare senza root manualmente tramite comandi adb o con un tool apposito oppure con root con una delle tante app che lo fanno.

    Se però la miui non ti piace come rom non cambia la cosa disinstallando/disattivando app Xiaomi.
    Mi basterebbe anche disabilitarle e non vederle tra i piedi, come accade con Oxygen OS. Non pensavo ad una cosa così drastica tipo Root.

    Utilizzerei, in ogni caso, Nova Launcher o Poco Launcher per risolvere alla mancanza del Drawer, quindi la mia esperienza Xiaomi si limiterebbe alle sole impostazioni ed ai quick toggle.

    Almeno su Oxygen OS così è. L'unica cosa "non Google" che uso sono le impostazioni e talvolta il file manager (che è superiore rispetto a Files by Google).

    Il passaggio lo farei per una questione fotografica, ma per il resto sono soddisfatto del 7T.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Le puoi disinstallare per l'utente corrente anche senza root, come ho scritto sopra.

    Anche io pur amando la miui uso pochissime app Xiaomi.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Le puoi disinstallare per l'utente corrente anche senza root, come ho scritto sopra.

    Anche io pur amando la miui uso pochissime app Xiaomi.
    Va bene, grazie.

    Tu, in ogni caso, il passaggio me lo consigli? Immagino non ci sia un abisso "prestazionale" tra i due telefoni, ma la fotocamera dello Xiaomi dovrebbe essere superiore. Non mi sono informato, invece, lato "schermo" ed "audio".

    Comunque mi penso ancora un po' sù e poi decido .
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  7. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Sinceramente non sono aggiornato su specifiche tecniche dei singoli modelli, attendiamo qualche opinione più autorevole.

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Sinceramente non sono aggiornato su specifiche tecniche dei singoli modelli, attendiamo qualche opinione più autorevole.
    Va bene, ti ringrazio.

    Un giro su Kimovil posso farmelo e bene o male il Mi 10 è di un pelo superiore, ma alcune cose non "tangibili" (audio e qualità del pannello) non saprei capirle dalle sole specifiche tecniche.
    C'è anche da dire che Mi 10 è Single SIM invece OP7T è Dual Sim e forse è una cosa che potrebbe servirmi.
    Non saprei. Sono veramente indeciso per via della scimmia del sensore grande che monta il Mi 10, ma, in realtà, il 7T ha tutte le carte in regola per rimanere tra le mie mani...
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  9. #8
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,230
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bacchinif Visualizza il messaggio
    Va bene, ti ringrazio.

    Un giro su Kimovil posso farmelo e bene o male il Mi 10 è di un pelo superiore, ma alcune cose non "tangibili" (audio e qualità del pannello) non saprei capirle dalle sole specifiche tecniche.
    C'è anche da dire che Mi 10 è Single SIM invece OP7T è Dual Sim e forse è una cosa che potrebbe servirmi.
    Non saprei. Sono veramente indeciso per via della scimmia del sensore grande che monta il Mi 10, ma, in realtà, il 7T ha tutte le carte in regola per rimanere tra le mie mani...
    Ciao, guarda, la mia esperienza è questa.
    Provenivo da OnePlus 6T e sono passato al Poco F2 Pro che in pratica ha hardware identico o quasi al Mi 10.
    Il passaggio non è indolore, nel senso che certe dinamiche della Oxygen non le ritrovi su Xiaomi, come pure la relativa pulizia del sistema (la Miui ha bisogno di un aggiustatina per chi vuole il meglio, anche solo per le opzioni sviluppatore, ottimizzazioni Mui e gestione processi in background). Non sono pentito, ma considerando che tu hai Op 7T e che pensavo proprio di prenderlo al posto del Poco F2 Pro, ritengo che forse la tua scelta possa portare a qualche delusione..
    Altro dettaglio non trascurabile, trovo la ricezione e sensibilità nell'aggregare il 4G+, leggermente inferiore su Xiaomi (in generale, avendone avuti parecchi).
    In soldoni per foto, batteria e potenza brita Mi 10 va anche bene, però a livello software qualche punto in meno ce l'avrai sulla Miui

    Inviato dal mio F2 Pro utilizzando Tapatalk
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  10. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    iLuke (18-06-20)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy