CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Jacko67 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 22 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[Max 400€]Confronti e consigli acquisto camera phone sotto i 400 euro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

[Max 400€]Confronti e consigli acquisto camera phone sotto i 400 euro

ciao a tutti

Vedo che molti come me si ritrovano piuttosto confusi nella scelta del nuovo terminale, dopo tutto tra i 400 e i 180 euro si trovano dispositivi notevoli e che non implicano un rene per essere comprati, quindi apro questo post nella speranza di schiarirmi un po le idee.

Premessa: vengo da un honor 8 che dopo 4 anni di onorato servizio inizia ad avere i suoi problemi, soprattutto con bluetooth e gps e avrei voluto qualcosa simile ma sapendo che ormai non fanno telefoni piccoli non starò troppo a guardare l'aspetto dimensioni.

Detto questo tempo fa comprai un poco x3 nfc colpito dalle recensioni, soprattutto nel comparto fotografico e onestamente ero scioccato dal rapporto qualità prezzo, veloce, fluido, ottima recezione sempre sia internet che in chiamata e buon gps, ma qui casca l'asino perchè invece le foto non erano decisamente all'altezza delle aspettative e dopo l'ennesimo problema di autofocus ho fatto il reso.
    Dopo varie ricerche mi pare di capire che sia proprio la MIUI ad avere problemi con l'ottimizzazione del software della fotocamera, quindi possono anche metterci sensori da 108 mp ma la qualità resta piu o meno sempre quella...
    Le foto risultano granulose e la qualità non è paragonabile a un dispositivo samsung o huawei ad esempio.

Escludendo il pixel perchè non è ne dual sim (che mi serve per lavoro) ne espandibile (essenziale) e costa un patrimonio, pensavo di tornare in casa samsung ma anche qui resto indeciso tra a52 e a72 perchè a mio parere avrebbero dovuto far uscire l'A72 al prezzo dall'A52...

p.s. sto usanto un motorola moto e plus per lavoro e per il suo prezzo fa delle foto assurde...ma salendo di prezzo la qualità cambia poco....sono confuso...

Conclusioni:Quale dispositivo conviene acquistare sotto i 400 euro in quanto a fotografie?

(Mi scuso in anticipo per i pippone)
    Ultima modifica di mortefus; 01-05-21 alle 11:59

2.  
    Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da mortefus Visualizza il messaggio
    ciao a tutti

Vedo che molti come me si ritrovano piuttosto confusi nella scelta del nuovo terminale, dopo tutto tra i 400 e i 180 euro si trovano dispositivi notevoli e che non implicano un rene per essere comprati, quindi apro questo post nella speranza di schiarirmi un po le idee.

Premessa: vengo da un honor 8 che dopo 4 anni di onorato servizio inizia ad avere i suoi problemi, soprattutto con bluetooth e gps e avrei voluto qualcosa simile ma sapendo che ormai non fanno telefoni piccoli non starò troppo a guardare l'aspetto dimensioni.

Detto questo tempo fa comprai un poco x3 nfc colpito dalle recensioni, soprattutto nel comparto fotografico e onestamente ero scioccato dal rapporto qualità prezzo, veloce, fluido, ottima recezione sempre sia internet che in chiamata e buon gps, ma qui casca l'asino perchè invece le foto non erano decisamente all'altezza delle aspettative e dopo l'ennesimo problema di autofocus ho fatto il reso.
    Dopo varie ricerche mi pare di capire che sia proprio la MIUI ad avere problemi con l'ottimizzazione del software della fotocamera, quindi possono anche metterci sensori da 108 mp ma la qualità resta piu o meno sempre quella...
    Le foto risultano granulose e la qualità non è paragonabile a un dispositivo samsung o huawei ad esempio.

Escludendo il pixel perchè non è ne dual sim (che mi serve per lavoro) ne espandibile (essenziale) e costa un patrimonio, pensavo di tornare in casa samsung ma anche qui resto indeciso tra a52 e a72 perchè a mio parere avrebbero dovuto far uscire l'A72 al prezzo dall'A52...

p.s. sto usanto un motorola moto e plus per lavoro e per il suo prezzo fa delle foto assurde...ma salendo di prezzo la qualità cambia poco....sono confuso...

Conclusioni:Quale dispositivo conviene acquistare sotto i 400 euro in quanto a fotografie?

Essendo un Fanboy di Samsung sicuramente ti darei una risposta di parte. Quindi chiamo l'amico e collega @gianpassa che oltre ad essere più informato di me è un esperto fotografo.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

gianpassa (01-05-21)

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

ciao a tutti

Il poco X3 che hai provato non è affatto un ottimo dispositivo dal punto di vista della fotocamera.

Le foto sono buone ma nella media della fascia di prezzo.

Se vuoi il migliore dispositivo in assoluto per le foto allora c'è in offerta a Mediaworld il mi note 10.

Ha la fotocamera hardware del mi 10 pro...
    Nessun altro dispositivo di questa fascia di prezzo ha un comparto foto così completo.

Infatti ha:
    - super grandangolare 0,6x da 20 mpx
    - standard 1x da 108 mpx
    - tele 2x da 12 mpx
    - tele 5x da 8 mpx
    - un obbiettivo macro.

Il punteggio assegnato alla fotocamera da DxoMark è di ben 121 punti, al pari di S20 Ultra tanto per capirsi (il pixel 5 ha preso 120 punti...)

Le foto vengono molto bene ma ...

...ma c'è un risvolto:

Occorre impegnarsi molto per tirare fuori scatti eccellenti.

Non è un dispositivo cosiddetto "punta e scatta".

Per cui a molti risulta essere non adatto.

Te lo dico per esperienza personale. Mi è servito un po' di tempo per prenderci la mano ma posso dire che ne sono molto soddisfatto.

Detto ciò Samsung A52 pare essere un buon dispositivo come resa fotografica, ma non fa miracoli.
    Il suo predecessore A51 (che ha sostanzialmente il medesimo comparto) ha totalizzato 87 punti, un punteggio buono ma tipico della fascia media.

Il poco F1, altro dispositivo che conosco molto bene, ha raggiunto 91 punti: le prestazioni sono buone.
    Tanto per paragonare al mi note 10 ha un punta e scatta decisamente migliore. La qualità degli scatti con molta luce è ottima anche se il bilanciamento dell'esposizione e dei colori è inferiore al mi note 10.
    Tutto ciò che è zoom e scatti con poca luce... qui è la vera differenza, a favore del più recente mi note 10.

Se posso darti un consiglio io valuterei Oppo Find X2 Neo.

Uno dei rari dispositivi medio di gamma dotato anche di un obbiettivo tele 2x.

DxoMark gli ha assegnato 105 punti, che non è poco considerando che i dispositivi con punteggio superiore hanno anche un obiettivo tele più spinto tipo 5x o 10x, che fa alzare il punteggio.

Tra l'altro è un 12/256 gb di memoria... Tanta roba.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

6. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

DreamReaper (01-05-21)

Androidiano VIP L'avatar di ryouza

Ringraziamenti
    250
    Ringraziato 1,028 volte in 888 Posts
    Predefinito

Non sono esperto come giapassa nella materia, ma aggiungo la mia opinione. Doxmark è un ottimo sito per comparare la parte fotografica, ma non sempre è obiettivo. Consiglio di usare anche gsmarena e phonearena per completezza. Detto questo, Oppo fa davvero ottimi prodotti, ed essendo poco conosciuta nel nostro paese, ha ottimi prezzi, X2 neo è un ottimo prodotto. Xiaomi col note ha fatto un ottimo prodotto, ma nel punta e scatta non è mai stato nei top. Inoltre lato supporto, essendo uscito da un po', non sarà seguito come i nuovi modelli. Samsung d'altro canto garantisce supporto x 4 anni. A52 rispetto ad a51 guadagna lo stabilizzatore ottico, e quindi resta molto migliore anche a parità di sensore. Unico difetto secondo me il prezzo, sia a52 che a52 5g costano ancora troppo, però anche come supporto telefonico Samsung è meglio di Oppo, e anche di Xiaomi, soprattutto con gli operatori mvno come kena, ho mobile, etc. Da valutare sempre il comparto telefonico se il terminale serve per lavoro. Se nn avesse avuto quei problemi di schermo, avrei consigliato anche Motorola Edge, ma purtroppo in troppi hanno avuto questa problematica,

Spezzo una lancia per i pixel, dual SIM se una delle 2 è una esim, anche se è uno sbattimento almeno all'inizio

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Grazie a tutti per le risposte!!

oppo find x2: ok bel dispositivo.....ma 600 euro e passa per un medio gamma mi sembrano eccessivi no?
    mi note 10 pro: veramente un terminale interessante, infatti inizialmente avevo valutato proprio quello, però andando poi a vedere i risultati finali, con molta luce ancora ok, ma con un minimo meno di luce diventa tutto granulosissimo rispetto a samsung...
    oltretutto ho notato una cosa che mi infastidisce parecchio, ovvero che di base, con miui l'immagine risulta troppo zoomata....devo tenere il telefono a due metri per farmi un selfi senza avere la faccia grossa come tutto lo schermo....

io come terminali avevo preso in considerazione: redmi note 10 pro - poco f3 - samsung a 52 - samsung a 72

Facendo varie ricerche mi pare di capire che poco f3 è piu per il gaming - redmi idem ma piu equilibrato - samsung sta cercando invece di portare un terminale equilibrato in fascia media e lo sta facendo con questi due terminali che però per il momento mi confondono piu che altro

tra tutti comprerei l'a72 onestamente... ottimo reparto fotografico dal punta e scatta alla foto un po più impegnativa, lente telezoom che è una aggiunta interessante, stabiizzazione ottica ecc... da quanto ho potuto capire sia questo che a52 hanno una ottima recezione e vanno in Volte, non ho trovato molto sul gps....(fondamentale per me)

il problema dell'a72 è il prezzo.... onestamente 380 per questo telefono mi sembrano ancora troppini.... l'a52 ormai si trova a 280... il che lo rende un best value for money....
    che poi se sacrifichiamo la telezoom dell'a72 allo stesso prezzo c'è anche a52 5g, con display e batteria piu grossini....
    inizio a essere davvero confuso

il punto è che cerco un telefono equilibrato, che è proprio quello che mi fece scegliere l'honor 8 rispetto al huawei p9...
    se non fosse per vari problemi e per la batteria che al giorno d'oggi è troppo piccola terrei ancora questo...
    senza contare he con una 12 mp fa ancora foto migliori di tanti telefoni di oggi...

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Predefinito

Grazie a tutti per le risposte!!

oppo find x2: ok bel dispositivo.....ma 600 euro e passa per un medio gamma mi sembrano eccessivi no?
    mi note 10 pro: veramente un terminale interessante, infatti inizialmente avevo valutato proprio quello, però andando poi a vedere i risultati finali, con molta luce ancora ok, ma con un minimo meno di luce diventa tutto granulosissimo rispetto a samsung...
    oltretutto ho notato una cosa che mi infastidisce parecchio, ovvero che di base, con miui l'immagine risulta troppo zoomata....devo tenere il telefono a due metri per farmi un selfi senza avere la faccia grossa come tutto lo schermo....

io come terminali avevo preso in considerazione: redmi note 10 pro - poco f3 - samsung a 52 - samsung a 72

Facendo varie ricerche mi pare di capire che poco f3 è piu per il gaming - redmi idem ma piu equilibrato - samsung sta cercando invece di portare un terminale equilibrato in fascia media e lo sta facendo con questi due terminali che però per il momento mi confondono piu che altro

tra tutti comprerei l'a72 onestamente... ottimo reparto fotografico dal punta e scatta alla foto un po più impegnativa, lente telezoom che è una aggiunta interessante, stabiizzazione ottica ecc... da quanto ho potuto capire sia questo che a52 hanno una ottima recezione e vanno in Volte, non ho trovato molto sul gps....(fondamentale per me)

il problema dell'a72 è il prezzo.... onestamente 380 per questo telefono mi sembrano ancora troppini.... l'a52 ormai si trova a 280... il che lo rende un best value for money....
    che poi se sacrifichiamo la telezoom dell'a72 allo stesso prezzo c'è anche a52 5g, con display e batteria piu grossini....
    inizio a essere davvero confuso

il punto è che cerco un telefono equilibrato, che è proprio quello che mi fece scegliere l'honor 8 rispetto al huawei p9...
    se non fosse per vari problemi e per la batteria che al giorno d'oggi è troppo piccola terrei ancora questo...
    senza contare he con una 12 mp fa ancora foto migliori di tanti telefoni di oggi...
    Oppo find x2 neo va acquistato al prezzo non superiore a 450€.
    C'è su Amazon...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

ho dato uno sguardo all'oppo find x2 neo....molto molto bello e completo in QUASI tutto...mancano dual sim, memoria espandibile e jack cuffie...tre must have per me

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Predefinito

ho dato uno sguardo all'oppo find x2 neo....molto molto bello e completo in QUASI tutto...mancano dual sim, memoria espandibile e jack cuffie...tre must have per me
    Non sono molti i dispositivi cameraphone a 400€

Anzi, ce n'è uno solo: il Mi Note 10, versione normale o pro non cambia niente altro che la memoria 6/128 per la versione standard, 8/256 per la pro che però dubito riesci a trovare a 400€.

Te ne ho già parlato e anche con poca luce tira fuori scatti superlativi. Abbiamo Samsung in casa, il note 10 Lite che ha la camera del note 10 e S8+ e ti confermo che non c'è storia con poca luce, (nettamente meglio il mi note 10).

Se punti tutto sulla fotocamera questo è il migliore.

Ma devi rinunciare alla velocità delle ultime generazioni anche di medio di gamma.

Ha il jack cuffie ed è dual SIM.
    Non ha supporto SD.

Per avere tutto ciò valuta il mi 10 T pro: molto completo e con processore top di gamma.
    Qui hai il miglior compromesso con quello che cerchi, abbassando il livello della fotocamera che non ha le 2 lenti tele. Ma con la principale gli scatti sono ottimi.

Oppure ancora: aggiungi 2 o 3 foglietti al budget e ti prendi un top di gamma completo.

Occhio che a quel livello SD e jack solitamente spariscono.

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

mi note 10 pro e mi note 10 piacevano pure a me in effetti
    p.s. come mai stiamo escludendo dal duello samsung?
    cioè alla fine l'a52 a 280 euro mi sembra un buon dispositivo, a livello fotografico non è assolutamente male mi pare e la stabilizzazione ottica vedendo i vari confronti anche con poca luce fa veramente un ottimo lavoro...
    non sono un samsung lover devo dire però questo dispositivo mi stuzzica, ancheche mi aspettavo nettamente di piu nei video, data la stabilizzazione ottica, questo si, soprattutto in 4k, ma da un medio gamma non mi aspetto certo miracoli....
    tralasciamo ovviamente la telecamera macro inutile tanto quanto lo è per me il fatto di poter scegliere tra 4 o 5 colorazioni.....
    aggiornamenti garantiti per 3/4 anni e un comparto telefonico adeguato, non so il gps onestamente come sia,schermo amoled...

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Predefinito

mi note 10 pro e mi note 10 piacevano pure a me in effetti
    p.s. come mai stiamo escludendo dal duello samsung?
    cioè alla fine l'a52 a 280 euro mi sembra un buon dispositivo, a livello fotografico non è assolutamente male mi pare e la stabilizzazione ottica vedendo i vari confronti anche con poca luce fa veramente un ottimo lavoro...
    non sono un samsung lover devo dire però questo dispositivo mi stuzzica, ancheche mi aspettavo nettamente di piu nei video, data la stabilizzazione ottica, questo si, soprattutto in 4k, ma da un medio gamma non mi aspetto certo miracoli....
    tralasciamo ovviamente la telecamera macro inutile tanto quanto lo è per me il fatto di poter scegliere tra 4 o 5 colorazioni.....
    aggiornamenti garantiti per 3/4 anni e un comparto telefonico adeguato, non so il gps onestamente come sia,schermo amoled...
    Sono d'accordo anch'io con te: l'A52 è un buon telefono.

Solo che non è un cameraphone...

I punteggi su DxoMark e tutte le recensioni parlano chiaro: scatta tra i migliori della fascia media.

Il mi note 10 invece se la può giocare con in top.

Permessi di invio