Originariamente inviato da
Kriszti
Buonasera a tutti!
Ho sperato fino all'ultimo di poter evitare di tormentarvi, anche perchè il dono della sintesi non mi risulta ancora pervenuto, ma se continuo così o finirò per prendere a capocciate lo spigolo o frullerò il cellulare, e non sono così certa che accada la seconda opzione.
Posseggo un LG G6 che resiste da oltre 4 anni alle mie prepotenze; bravo, bello, buono, con zero autonomia.
L'avevo scelto perchè me lo avevano consigliato come cellulare che potesse durare negli anni, con la batteria come unico compromesso e mi ero detto "eh vabbè, avrò una power bank in borsa, che sarà mai"; ERRORE FATALE! Non ci ricascherò, o almeno...vorrei provarci.
Quindi veniamo a noi. Cercherei uno smartphone con le classiche caratteristiche: non troppo padellone, buona batteria, fotocamera fattibile (mi rendo conto che i camera phone siano ad altri livelli), ma soprattutto che sia in grado di reggere botta per i prossimi (spero, almeno) 4 anni, col 5G (volendolo tenere il più possibile mi piace pensare che ad una certa il 5G sarà una cosa scontata), resistente all'acqua e ai voli (gorilla glass immagino sia d'obbligo).
L'uso è abbastanza intenso perchè a periodi ci lavoro: chiamate, mail, zoom, editing stupidi di file vari, ricerca sul web, potenzialmente tutte 'ste cose in contemporanea; una piccola parte di me vorrebbe anche giocarci, ma cerco di evitare. Fatto sta che dico che "deve reggere botta" perchè so che ciclicamente lo stresserò, povera stella.
L'estetica conta poco, tanto lo barderò con cover e vetro, viste le mie mani di pasta frolla, quindi se è di plastica, vetro o adamantio, poco importa; idem con patate discorso carica wifi, ricarica inversa o veloce (lo carico di notte, non ci farei molto, salvo rari casi).
Inizialmente ero indecisa tra Samsung s20 FE 5G e OnePlus 8T (8/128), ma leggendo nel vostro forum ora sto considerando anche Nord 2 e Find X3 Neo, quindi mi ritrovo peggio che all'inizio
Arriviamo alle perplessità:
- secondo voi una certificazione IP quanto è fondamentale? Non devo farci immersioni, è che sono proprio svampita io e negli anni il G6 qualche tuffo nel lavello se l'è fatto, uscendone illeso fortunatamente (l'8T pare essere resistente all'acqua, ma senza certificazione ufficiale per risparmiare sul prezzo finale);
- l'S20 FE e l'8T sono praticamente uguali: stesso processore (che a quanto ho capito è anche meglio degli ultimi usciti), diversa capienza ram: 2GB fanno davvero la differenza?
- ricarica veloce: pur essendo una cosa comodissima, ho paura finisca per distruggere la batteria più velocemente. Leggenda o verità?
- non riesco a farmi stare simpatico il Dimensity 1200, sempre stata fangirl dello Snapdragon...: merita? Dura? Che ne pensate?
In sostanza AIUTO, davvero! Ho una tale confusione in testa da non sapere a chi dare i resti. Non mi piace cambiare cellulare ogni anno, ne vorrei uno "durevole e duraturo", ma non so decidermi.
Ah, budget: intorno ai 400€. Se avete il santo graal adatto a me e costa 50€ in più, me ne farò una ragione (100€? Aspetterò che cali un pochino, ma cacciate comunque il modello
!); se dovesse costare di meno, ancora meglio. In caso valuterei anche ricondizionati, che cercare di spargere qualche rifiuto in meno non fa mai male.
Grazie a chi vorrà avventurarsi in questo ginepraio e a chi ha avuto anche solo la pazienza di arrivare a leggere fino a qui, scusate ancora il papiro.
Buona serata!