Originariamente inviato da
frank92samsung
Rispondo per l'utente creatore del thread.
Per quanto riguarda Oppo non ho esperienza con marchi BBK, ma effettivamente sono molto simili allo stock, per quanto mi ricordo.
negli ultimi anni sono diventato abbastanza "esperto" di Huawei e Honor, visto che li uso con soddisfazione da svariato tempo per uso personale lavorativo e non.
Senza usare inutili tecnicismi, cerchiamo di far comprendere anche a un qualsiasi utente meno esperto di cosa si tratta quando si parla di interfaccia utente.
Ci sono 3 famiglie di interfaccia utente.
Quelle a base Google nudo e crudo (Pixel, Motorola, BBK, Nokia)
e le interfacce utente personalizzate,(Samsung, Asus) e per ultime le derivate di vecchi progetti aosp modificate dai brand cinesi, in particolare Xiaomi e Huawei. Proprio di Huawei (e anche Honor), si può dire che il codice base è Android, ma tutto il resto è abbastanza diverso da un comune smartphone.
Hanno funzioni specifiche, un soc molte volte proprietario (kirin, ma ultimamente usano spesso e volentieri Snapdragon o Mtk)
E un loro ecosistema particolare, che può essere piacevole, se lo si sa configurare adeguatamente, o un inferno specialmente se si ha poca dimestichezza con il loro software e Android in generale.
I maggiori 'problemi ' di Emui sono legati a una politica di risparmio energetico particolarmente aggressiva, almeno di default (ultimamente l'hanno leggermente riveduta) che da problemi con programmi avari di risorse o che usano in maniera intensiva l'attività di aggiornamento in background.
Detto questo, da un paio di anni vi è stata una sorta di 'divisione' più marcata tra Huawei e Honor, per via del noto ban che l'amministrazione Trump ha promulgato a carico di Huawei, che, in parole povere, vieta loro di prendere componenti Americane e di aggiornare la base Android.