Ovviamente la cover protettiva a libro è obbligatoria.:laughing:
Visualizzazione stampabile
Considera che prendere appunti è importante: se l'insegnante spiega qualcosa per cui sia opportuno farsi delle annotazioni a fianco, che so, di un brano letterario o di un componimento poetico, piuttosto che di una piantina sul libro di geografia o di storia, è fondamentale che il ragazzo lo possa fare, per cui la penna serve. E gli servirà ancor più quando sarà alle superiori: io ci insegno, i miei allievi hanno libri cartacei, e devono prendere appunti, e anche nelle materie e negli anni di studio in cui usano il tablet (prevalentemente al triennio e nelle materie d'indirizzo, da noi informatica, elettronica e logistica) è fondamentale che possano farsi delle annotazioni sui testi di studio.
Altrettanto fondamentale, come suggerito da gianpassa, la solidità del tablet. Sono ragazzini, ridono e scherzano, e un tablet fa presto a cadere :(
Altro consiglio da insegnante: sì al tablet, se però non diventa uno stumento di distrazione: se il ragazzo lo usa per prendere appunti e per seguire sui libri in formato digitale, ok, ma se lo usa, di nascosto dell'insegnante, per giocare o per navigare su internet per i fatti suoi (caso tutt'altro che infrequente), meglio carta e penna.
Personalmente approvo l'uso di supporti digitali, ma con moderazione... Purtroppo i dispositivi elettronici sono fonti di distrazione per i ragazzi e il web non è certamente il luogo più sano.
Quindi... Si ai supporti, ma con la supervisione di un adulto.
E se si può filtri per siti poco educativi.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Generalmente nelle scuole, se il ragazzo si collega con il wi-fi, sono impostati filtri di rete che non consentono l'accesso a siti inopportuni, però resta sempre il pericolo della distrazione. L'idea di dotare il ragazzo di tablet per evitargli di portare libri troppo pesanti è in sé del tutto condivisibile, però bisogna fare i conti con l'uso non sempre didatticamente appropriato che i ragazzi fanno di questi strumenti.
Cellulare, tablet, pc possono costituire un aiuto significativo nello studio, se però vengono utilizzati con bon senso. Io, che insegno italiano, non consento ai ragazzi di scrivere testi col computer, soprattutto perché devono imparare a individuare i prpri errori senza che glieli segnali o sistemi il correttore, e perché hanno bisogno di esercitarsi anche nella grafia a mano (che conoscono sempre meno :(). Senza contare tutte le volte che assegnamo compiti per casa in cui molti ragazzi, anziché prsentare le proprie riflessioni originali sulle tematiche che abbiamo proposto, copiano da internet (e a noi insegnanti tocca correggere con Google a portata di mano per cercare da dove abbiano tratto certe frasi che mai avrebbero scritto se avessero usato la loro testa). Insomma, l'elettronica e internet aiutano se sono usati come alleati, e non come sostituti, del ragionamento e dell'impegno dell'allievo.
Nei consigli di classe di cui faccio parte (insegno alle superiori) non consentiamo l'uso del tablet, sapendo bene quanto i ragazzi si distrarrebbero con cose che con la lezione non c'entrano affatto (a meno che non si tratti di studenti DSA, che possono essere facilitati dal poter ingrandire il testo sullo schermo); so però che in altre classi, soprattutto quinte, nelle materie più tecniche e d'indirizzo viene utilizzato.
Visto che il ragazzo deve andare alle superiori, io prima di comperarlo aspetterei a sentire se i suoi insegnanti lo richiedono per particolari attività didattiche o lo consentono.
Avendo provato il modello A8 durante un concorso nei giorni scorsi e avendo rilevato un'eccessiva luminosità dello schermo, che dopo un'ora di utilizzo mi ha provocato un fastidio agli occhi, ho deciso di prendere il modello S8 per salvaguardare la vista di mio figlio.
Avendo il controllo totale con Family link, non dovrei aver dei problemi sul software.
Mi potreste consigliare una cover ed un vetro da mettere per salvaguardare l'investimento.
Grazie mille
Il Tab S8 è bellissimo, ma è durato un mese, poiché, sebbene avessi preso una cover e una pellicola di protezione, mio figlio ha rotto il vetro.
Conoscete centri assistenza che effettuano una sostituzione del vetro, detta ance rigenerazione?
Grazie