CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 30 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[250-350€] migliore scelta tra 15 modelli, pareri e recensioni?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

[250-350€] migliore scelta tra 15 modelli, pareri e recensioni?

Ciao ragazzi, dopo un'estenuante ricerca ho selezionato una quindicina di modelli che ritengo abbiano tutte le caratteristiche per sostituire un ormai morente Wiko.
    Nello specifico sto cercando uno smartphone livello medio/medio basso che abbia:
    -memoria espandibile
    -jack cuffie
    -dimensioni ridotte
    -possibilmente 5G
    -sensore di prossimità non virtuale
    A seguire altre caratteristiche non meno importanti sono:
    -hardware discreto/buono
    -GPS performante (ideale dual frequency)
    -longevità degli aggiornamenti
    -assenza di bug
    Da qui ho trovato questi telefoni, ma sarebbe estremamente utile avere un parere di chi li ha provati o comunque se ne intende sicuramente più di me
    HTC Desire 22 Pro
    Motorola Moto G82
    Oppo A94 5G
    Oppo Find X5 Lite
    OnePlus Nord CE 2
    OnePlus Nord N10 5G
    Huawei P40 Lite 5G
    Realme 10 Pro
    Realme 9 Pro
    Sony Xperia 5 IV
    TCL 10 5G
    Realme 6 Pro
    Oppo a 74 5g
    Realme 7 5g
    Oppo reno 2

Allego una tabella per rendere più chiara l'idea
    Spoiler:

E per i più curiosi/altruisti quella di partenza con ben 41 scelte... magari in mezzo c'è qualcosa che non avrei dovuto escludere? LINK
    Grazie in anticipo per la pazienza!

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza

Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 1,018 volte in 881 Posts
    Predefinito

Non sono riuscito a vedere la griglia dal telefono, probabilmente per mia incapacità. Ammirevole la pazienza e la voglia di preparare una simile tabella... mi limiterò a quelli inclusi nel post. Avrei eliminato sicuramente htc, a malincuore, anche se ha una storia encomiabile il modello 22 fa veramente pena, anche se il prezzo attuale resta interessante, lo scarterei. Scarterei anche tcl per ol discorso supporto software, che non brilla. Huawei, sarebbe interessante, se solo avesse i servizi google, senza i quali uno smartphone è a mezzo servizio, secondo me... avrei cercato honor, che invece ha i servizi google, ma su questi prezzi non è semplice. In generale, sulla compattezza potrei anche essere d'accordo, mentre penso che la memoria espandibile ed il Jack siano purtroppo da considerare utili, ma non indispensabili, per includere qualche modello valido...
    Sto parlando del google pixel 6a, che manca di Jack cuffie, memoria espandibile, però ha dalla sua una ottima compattezza, supporto software ottimo. Avrei aggiunto anche qualche samsung, che magari non eccelle ma fa il suo dovere, tipo a33 o a52s/ a53, e almeno uno xiaomi, il poco x5 pro, che non è compatto ma ha tutto ciò che serve...

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,796
    Ringraziato 8,064 volte in 6,186 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Eithern Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, dopo un'estenuante ricerca ho selezionato una quindicina di modelli che ritengo abbiano tutte le caratteristiche per sostituire un ormai morente Wiko.
    Nello specifico sto cercando uno smartphone livello medio/medio basso che abbia:
    -memoria espandibile
    -jack cuffie
    -dimensioni ridotte
    -possibilmente 5G
    A seguire altre caratteristiche non meno importanti sono:
    -hardware discreto/buono
    -GPS performante (ideale dual frequency)
    -longevità degli aggiornamenti
    -assenza di bug
    Da qui ho trovato questi telefoni, ma sarebbe estremamente utile avere un parere di chi li ha provati o comunque se ne intende sicuramente più di me
    HTC Desire 22 Pro
    Motorola Moto G82
    Oppo A94 5G
    Oppo Find X5 Lite
    OnePlus Nord CE 2
    OnePlus Nord N10 5G
    Huawei P40 Lite 5G
    Realme 10 Pro
    Realme 9 Pro
    Sony Xperia 5 IV
    TCL 10 5G
    Realme 6 Pro
    Oppo a 74 5g
    Realme 7 5g
    Oppo reno 2

Allego una tabella per rendere più chiara l'idea
    Spoiler:

E per i più curiosi/altruisti quella di partenza con ben 41 scelte... magari in mezzo c'è qualcosa che non avrei dovuto escludere? LINK
    Grazie in anticipo per la pazienza!
    Complimenti per lo studio approfondito!!

Veniamo alle caratteristiche ricercate:
    -memoria espandibile:
    È una richiesta "obsoleta" perché di fatto la memoria esterna diventa una possibile fonte di rallentamento generale. Oggi si usa il Cloud. Eventualmente potresti optare per una memoria di massa da 256 gb anziché lo standard 128 gb.

-jack cuffie
    Lo so... Se sei un audiofilo il Jack cuffie è importante. Purtroppo sempre meno dispositivi lo hanno...

-dimensioni ridotte

Ok ... Se davvero vuoi anche un dispositivo compatto (oltre alle altre caratteristiche più sopra) allora la risposta è facile: non ci sono !

-possibilmente 5G
    Nel 2023 direi che dispositivi solo 4g non si possono vedere.

ci sta !

Veniamo alla lista dei dispositivi selezionati:

HTC Desire 22 Pro: devi andare prenderlo a Taiwan

Motorola Moto G82: ✓

Oppo A94 5G: ✓

Oppo Find X5 Lite: ✓ ok

OnePlus Nord CE 2: ✓ ok

OnePlus Nord N10 5G: no, è del 2020 !

Huawei P40 Lite 5G: no, è senza servizi Google!

Realme 10 Pro: ✓ ok se lo trovi!

Realme 9 Pro: ✓ meglio la versione Pro Plus

Sony Xperia 5 IV: super !! Ma il budget ? Viene sugli 800 €...

TCL 10 5G: no, lascia perdere.

Realme 6 Pro: no è del 2020

Oppo a 74 5g: no è del 2021

Realme 7 5g: no è del 2020

Oppo reno 2: no è del 2019 e non è 5g

Tra i selezionati direi Oppo X5 Lite.

Purtroppo le restrizioni imposte ti fanno scartare i dispositivi migliori nella fascia media tipo:

Oneplus Nord 2T: fotocamera decisamente una spanna sopra !!

Google Pixel 6a: fotocamera 2 spanne sopra !!

inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Ciao, vi ringrazio per le risposte.

@ryouza TCL è una marca di cui non avevo mai sentito parlare fino a due settimane fa, ma su quel modello ho letto pareri abbastanza buoni. Il supporto è però così negativo? Samsung e Xiaomi li ho esclusi perché a quanto pare quasi tutti i modelli ormai usano un sensore di prossimità virtuale. Se uno è fortunato potrebbero anche funzionare correttamente, ma soprattutto per quelli dell'azienda cinese ho letto e sentito da amici fin troppe lamentele. Conoscendomi finirei per lanciare il telefono
    I pixel li avevo considerati inizialmente, ma per quello che serve a me prendere un telefono senza jack e memoria espandibile significa avere un dispositivo incompleto e a quel punto tanto vale prenderne uno economico da 100€.
    L'assenza del jack mi obbligherebbe a comprare auricolari e casse bluetooth, e i primi assolutamente non li voglio. Sulla memoria potrei chiudere un occhio solo se il dispositivo ne vale veramente la pena, ma in quel caso dovrebbe avere una capacità superiore ai 128 GB classici.

@gianpassa ho visto che hai escluso tutti i modelli degli anni scorsi, posso chiederti come mai visto che alcuni sembrano essere addirittura più completi (per me) di quelli recenti? Come ryouza anche tu hai escluso TCL, è una marca così inaffidabile?
    Comunque il Find X5 Lite che hai indicato mi ispira abbastanza, ho contattato l'assistenza italiana per avere maggiori info sul sistema di posizionamento visto che ci sono poche informazioni in giro ma lo considero tra i finalisti.
    Per la fotocamera invece non ho particolari esigenze, ho una sony RX100 quindi il telefono lo userei solo per le foto casual.
    E parlando di questa marca, ho anche pensato di cercare l'Xperia 5 IV nell'usato, sulla carta ha praticamente tutto quello che vorrei, ma leggo troppo spesso di questo problema di surriscaldamento e il prezzo è davvero esagerato. Un vero peccato!

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,796
    Ringraziato 8,064 volte in 6,186 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Eithern Visualizza il messaggio
    Ciao, vi ringrazio per le risposte.

@ryouza TCL è una marca di cui non avevo mai sentito parlare fino a due settimane fa, ma su quel modello ho letto pareri abbastanza buoni. Il supporto è però così negativo? Samsung e Xiaomi li ho esclusi perché a quanto pare quasi tutti i modelli ormai usano un sensore di prossimità virtuale. Se uno è fortunato potrebbero anche funzionare correttamente, ma soprattutto per quelli dell'azienda cinese ho letto e sentito da amici fin troppe lamentele. Conoscendomi finirei per lanciare il telefono
    I pixel li avevo considerati inizialmente, ma per quello che serve a me prendere un telefono senza jack e memoria espandibile significa avere un dispositivo incompleto e a quel punto tanto vale prenderne uno economico da 100€.
    L'assenza del jack mi obbligherebbe a comprare auricolari e casse bluetooth, e i primi assolutamente non li voglio. Sulla memoria potrei chiudere un occhio solo se il dispositivo ne vale veramente la pena, ma in quel caso dovrebbe avere una capacità superiore ai 128 GB classici.

@gianpassa ho visto che hai escluso tutti i modelli degli anni scorsi, posso chiederti come mai visto che alcuni sembrano essere addirittura più completi (per me) di quelli recenti? Come ryouza anche tu hai escluso TCL, è una marca così inaffidabile?
    Comunque il Find X5 Lite che hai indicato mi ispira abbastanza, ho contattato l'assistenza italiana per avere maggiori info sul sistema di posizionamento visto che ci sono poche informazioni in giro ma lo considero tra i finalisti.
    Per la fotocamera invece non ho particolari esigenze, ho una sony RX100 quindi il telefono lo userei solo per le foto casual.
    E parlando di questa marca, ho anche pensato di cercare l'Xperia 5 IV nell'usato, sulla carta ha praticamente tutto quello che vorrei, ma leggo troppo spesso di questo problema di surriscaldamento e il prezzo è davvero esagerato. Un vero peccato!
    Se stai valutando di alzare il budget prendi in considerazione anche Asus Zenfone 9.

Il migliore compatto che ha pure il jack audio (ma non l'alloggio sd).

inviato all'Opposto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano VIP L'avatar di ryouza

Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 1,018 volte in 881 Posts
    Predefinito

Tcl fa buoni terminali, ma supporto software praticamente zero, se c'è un bug te lo tieni, passaggioa nuova versione non esiste, da evitare

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Permessi di invio