CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[300-600€] Consiglio nuovo smartphone - Sostituzione Redmi Note 8 Pro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Albert51


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 8 Pro

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    [300-600€] Consiglio nuovo smartphone - Sostituzione Redmi Note 8 Pro

    Salve,
    il mio Redmi Note 8 Pro mi ha lanciato i primi segnali di allarme, riavviandosi da solo più volte negli ultimi 15 giorni, e tirandosi fuori con qualche fatica dal bootloop.
    Un vero peccato ...mi ero segnato nel calendario la data del 20/02/2024: il suo quarto compleanno, Il più longevo dei miei smartphone!
    Da qualche parte leggo che la batteria potrebbe essere la causa di tutto, ma a me sembra ancora molto efficiente... l'ho sempre trattata con oculatezza ed una giornata la fa ancora in totale tranquillità.
    Prima ho avuto due Samsung, Note 2 e Note 4: superato l'entusiasmo iniziale, sia l'uno che l'altro dopo un anno e mezzo mi hanno procurato solo sofferenze ...quindi mai più Samsung.
    Il Redmi Note 8 Pro, superato lo stress iniziale imputabile ai condizionamenti e alle abitudini ormai acquisite coi Samsung, alla fin fine è quello che ho amato di più.
    E vengo al punto. :-)

    Se proprio devo sostituirlo, vorrei qualcosa con le stesse caratteristiche di base ...e magari qualcosa in più.
    Quindi:
    - Maggior memoria
    - 5G
    - Impronta digitale sul retro (dorso)
    - Non deve mancare NFC
    - Slot per Dual Sim/SD (dove SD è più importante)
    - Irda (se possibile)
    - Foto e video ..nella norma

    Sono della clase 1951: quindi non mi interessa il gaming
    Le applicazioni che uso maggiormente sono:
    Camscanner, DropBox, Drive.
    Molti gestori file: Xplore, Mix, Cx File, Total Commander ecc. (ancora non me la sento di disinstallare il famigerato Es Gestore File Pro)
    Evernote (che in realtà ho dismesso perché negli ultimi 3 anni hanno raddoppiato il prezzo: € 23,99, € 43,99, € 99,99).
    Kodi, Netflix, Prime, RaiPlay e cose del genere
    A parte i social (FB, X, TikToK) che frequento sporadicamente, tutte le altre applicazioni installate non sono particolarmente energivore.
    Per la posta utilizzo TypeApp (e monitoro una decin di account)
    Tutto ciò che è connesso a Spid, Banca, Poste ecc. lo do per scontato.
    Il mio vero problema à che non casso quasi mai niente ...ad esempio mi porto appresso WhatsApp (e relativi contenuti) dal 2013...
    Ah, dimenticavo, utilizzo anche il secondo spazio (dove gestisco qualcosa che riguarda mia moglie)

    Non voglio tagliarmi le gambe fornendo indicazioni di budget ...ma, in generale, non sono solito esagerare

    Ringrazio sin d'ora per ogni utile indicazione.
    Se capisci quello che stai facendo, non stai imparando nulla!

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,364
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,720
    Ringraziato 7,949 volte in 6,085 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Albert51 Visualizza il messaggio
    ...

    Non voglio tagliarmi le gambe fornendo indicazioni di budget ...ma, in generale, non sono solito esagerare

    Ringrazio sin d'ora per ogni utile indicazione.
    Ciao Alberto

    Porta pazienza ma il budget è un elemento chiave per iniziare la discussione. Puoi inserire anche una fascia di prezzo.

    Ti dico subito che per qualcuna delle caratteristiche elencate probabilmente dovrai rinunciare: per esempio l'alloggio della micro SD, impronta digitale sul retro...

    Ma ne parliamo meglio con esempi concreti.



    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    Albert51 (27-01-24)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Albert51


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    52
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 8 Pro

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Porta pazienza ma il budget è un elemento chiave per iniziare la discussione. Puoi inserire anche una fascia di prezzo.
    .
    Budget 300-600

    Ho allargato il range (che avevo in mente) ...nella speranza che si possa rimediare ai dolori che mi hai anticipato (impronta/dorso e slot SD). :-(
    Se capisci quello che stai facendo, non stai imparando nulla!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Albert51 per il post:

    gianpassa (27-01-24)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Albert51 Visualizza il messaggio
    Budget 300-600

    Ho allargato il range (che avevo in mente) ...nella speranza che si possa rimediare ai dolori che mi hai anticipato (impronta/dorso e slot SD). :-(
    Per quelli non è una questione di budget ma di tecnologia superata (così dicono) ma la buona notizia è che ci sono impronte sullo schermo veramente fulminee e con 256 Gb interni (o anche 512) non si sente proprio la mancanza...

    Inviato dall'OP
    Inviato da Vivo

  8. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato autop per il post:

    9mm (26-01-24),Albert51 (27-01-24),gianpassa (27-01-24)

  9. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Nubia z60 ultra
    Nubia z50
    Nubia Red magic8 pro
    Nubia Red magi 9 pro

    X il gaming non credo i sia di meglio

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ulisse46 per il post:

    Albert51 (27-01-24),autop (27-01-24)

  11. #6
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ulisse46 Visualizza il messaggio
    Nubia z60 ultra
    Nubia z50
    Nubia Red magic8 pro
    Nubia Red magi 9 pro

    X il gaming non credo i sia di meglio
    Oh, finalmente qualcosa di di diverso dai soliti Samsung e Motorola, e per giunta tutta roba buona La richiesta in questione non privilegia il gaming, ma quelli citati restano, secondo me, ottimi qualità/prezzo. Tanta roba

    Inviato dall'OP
    Inviato da Vivo

  12. Il seguente Utente ha ringraziato autop per il post:

    Albert51 (27-01-24)

  13. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ancora
    Honor magic 5 pro
    Honor magic 6 lite
    Poco f5 pro
    Poco f5
    Poco x6 pro
    Poco m6
    Motorola g84 pro
    Motorola edge40 pro
    Oppure se vuoi di meglio uno di quei smartphone che monta CPU snapdragon 8 generation 3 o generation 2
    Ultima modifica di ulisse46; 27-01-24 alle 07:38

  14. Il seguente Utente ha ringraziato ulisse46 per il post:

    Albert51 (27-01-24)

  15. #8
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,364
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,720
    Ringraziato 7,949 volte in 6,085 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Albert51 Visualizza il messaggio
    Salve,
    il mio Redmi Note 8 Pro mi ha lanciato i primi segnali di allarme, riavviandosi da solo più volte negli ultimi 15 giorni, e tirandosi fuori con qualche fatica dal bootloop.
    Un vero peccato ...mi ero segnato nel calendario la data del 20/02/2024: il suo quarto compleanno, Il più longevo dei miei smartphone!
    Da qualche parte leggo che la batteria potrebbe essere la causa di tutto, ma a me sembra ancora molto efficiente... l'ho sempre trattata con oculatezza ed una giornata la fa ancora in totale tranquillità.
    Prima ho avuto due Samsung, Note 2 e Note 4: superato l'entusiasmo iniziale, sia l'uno che l'altro dopo un anno e mezzo mi hanno procurato solo sofferenze ...quindi mai più Samsung.
    Il Redmi Note 8 Pro, superato lo stress iniziale imputabile ai condizionamenti e alle abitudini ormai acquisite coi Samsung, alla fin fine è quello che ho amato di più.
    E vengo al punto. :-)

    Se proprio devo sostituirlo, vorrei qualcosa con le stesse caratteristiche di base ...e magari qualcosa in più.
    Quindi:
    - Maggior memoria
    - 5G
    - Impronta digitale sul retro (dorso)
    - Non deve mancare NFC
    - Slot per Dual Sim/SD (dove SD è più importante)
    - Irda (se possibile)
    - Foto e video ..nella norma

    Sono della clase 1951: quindi non mi interessa il gaming
    Le applicazioni che uso maggiormente sono:
    Camscanner, DropBox, Drive.
    Molti gestori file: Xplore, Mix, Cx File, Total Commander ecc. (ancora non me la sento di disinstallare il famigerato Es Gestore File Pro)
    Evernote (che in realtà ho dismesso perché negli ultimi 3 anni hanno raddoppiato il prezzo: € 23,99, € 43,99, € 99,99).
    Kodi, Netflix, Prime, RaiPlay e cose del genere
    A parte i social (FB, X, TikToK) che frequento sporadicamente, tutte le altre applicazioni installate non sono particolarmente energivore.
    Per la posta utilizzo TypeApp (e monitoro una decin di account)
    Tutto ciò che è connesso a Spid, Banca, Poste ecc. lo do per scontato.
    Il mio vero problema à che non casso quasi mai niente ...ad esempio mi porto appresso WhatsApp (e relativi contenuti) dal 2013...
    Ah, dimenticavo, utilizzo anche il secondo spazio (dove gestisco qualcosa che riguarda mia moglie)

    Non voglio tagliarmi le gambe fornendo indicazioni di budget ...ma, in generale, non sono solito esagerare

    Ringrazio sin d'ora per ogni utile indicazione.
    Qualche consiglio sui nuovi redmi:

    Redmi note 12 Pro
    È la serie uscita in autunno 2022 e per questo si trova ora a prezzi "in saldo"

    Consiglio la versione 8/256 gb di memoria (non prendere la versione da 128gb).
    Lo smartphone è completo, veloce ed affidabile.
    Processore Dimensity 1080, ottimo.

    Tra le varie caratteristiche c'è il jack cuffia (una rarità oggi), la porta infrarossi, è un dual SIM, il sensore di impronte è sul tastino di accensione.
    La fotocamera è ottima per la fascia di prezzo con un sensore principale da 100 mpx.
    Lo trovi sotto i 300€

    Redmi note 12 Pro Plus
    Come sopra ma con fotocamera migliorata da 200 mpx che consente di avere uno zoom digitale fino a 4x senza perdita di definizione.
    Lo trovi sui 350€ circa.

    Redmi note 13 Pro
    Appena uscito, fresco fresco.
    Ha un processore Snapdragon 7 gen 2 che è tanta roba.
    Il miglioramento rispetto alla serie precedente non sembra essere così evidente ma secondo me qui è interessante la possibilità di avere il taglio di memoria da 12/512 gb.
    La micro SD non la rimpiangerai più!
    Fascia di prezzo intorno ai 350€.

    Redmi note 13 Pro Plus
    Come sopra ma con processore Dimensity 7200 dalle prestazioni ancora superiori, oltre alla fotocamera migliorata.
    Vale quanto detto per il 13 Pro ma direi di trovare offerte che rimangano sotto i 400€.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  16. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    Albert51 (27-01-24),autop (27-01-24)

  17. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts

  18. #10
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Qualche consiglio sui nuovi redmi:

    Redmi note 12 Pro
    È la serie uscita in autunno 2022 e per questo si trova ora a prezzi "in saldo"

    Consiglio la versione 8/256 gb di memoria (non prendere la versione da 128gb).
    Lo smartphone è completo, veloce ed affidabile.
    Processore Dimensity 1080, ottimo.

    Tra le varie caratteristiche c'è il jack cuffia (una rarità oggi), la porta infrarossi, è un dual SIM, il sensore di impronte è sul tastino di accensione.
    La fotocamera è ottima per la fascia di prezzo con un sensore principale da 100 mpx.
    Lo trovi sotto i 300€

    Redmi note 12 Pro Plus
    Come sopra ma con fotocamera migliorata da 200 mpx che consente di avere uno zoom digitale fino a 4x senza perdita di definizione.
    Lo trovi sui 350€ circa.

    Redmi note 13 Pro
    Appena uscito, fresco fresco.
    Ha un processore Snapdragon 7 gen 2 che è tanta roba.
    Il miglioramento rispetto alla serie precedente non sembra essere così evidente ma secondo me qui è interessante la possibilità di avere il taglio di memoria da 12/512 gb.
    La micro SD non la rimpiangerai più!
    Fascia di prezzo intorno ai 350€.

    Redmi note 13 Pro Plus
    Come sopra ma con processore Dimensity 7200 dalle prestazioni ancora superiori, oltre alla fotocamera migliorata.
    Vale quanto detto per il 13 Pro ma direi di trovare offerte che rimangano sotto i 400€.

    MI OPPOngo
    Ottimi suggerimenti, ma occorre precisare che i modelli consigliabili sono le varianti 5g, purtroppo Xiaomi fa anche quelle 4g, e al momento convengono meno.
    Quote Originariamente inviato da ulisse46 Visualizza il messaggio
    Lascia perdere il marchio non e molto affidabile

    Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

  19. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ryouza per il post:

    Albert51 (29-01-24),gianpassa (29-01-24)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy