Originariamente inviato da
marck120
Salve, il mio zuk z1 dopo 8 anni di utilizzo mi ha definitivamente abbandonato, lo schermo qualche mese fà ha perso i cristalli liquidi con una evidente macchia nera sullo schermo, adesso non accende più, si riavviava di continuo finché si è spento del tutto, a forza di provare ad' accenderlo si è rotto anche il pulsante di accensione.
Dal giorno che avevo acquistato questo smartphone in pratica non ho ricevuto mai un aggiornamento, circa 4 anni fa avevo installato lineage os 15.1, ma con lollipop era più fluido e anche l'autonomia era migliore, ovviamente la batteria originale è stata sostituita.
Lo smartphone mi deve durare per anni, fino a quando accende lo tengo non mi interessa proprio sostituirlo, per cui cerco un dispositivo con un hardware robusto che non sia cheap al tatto, considerando che la batteria non è eterna dunque è importante che sia facile da sostituire senza bisogno di distruggere il device nella fase di smontaggio.
Non volevo spendere più di 300€ ma sono indeciso su quale di fascia di prezzo orientarmi, valutavo di prenderne uno di fascia bassa a circa 200 - 220€ ma forse non mi durerà per anni.
Ovvio che vorrei un telefono che fà ottime foto, performante con una buona autonomia e ricezione, buon gps ecc.. ma a questa fascia di prezzo non esiste, anzi dovrò scegliere il meno peggio e scendere per forza a compromessi tanto non ho molta scelta.
Faccio un piccolo riassunto giusto per avere un idea, ho diviso i device in due categorie, alcuni modelli forse superano il budget dunque sono da scartare, controllo le varie recensioni su notebookcheck.net forse è l'unico che fà dei test più approfonditi sul GPS, per le fotocamere c'è dxomark ma alcuni dicono che non è così affidabile, riguardo la riparabilità ho visto che assegnano dei punteggi su fixit.com
Quale modello mi consigliate ?
Fascia bassa
Motorola g85 5G
Samsung a34
Samsung a35
Redmi Note 13 Pro 5g
----------------------------
Fascia media
Honor 200
Motorola Edge 50 Fusion
Motorola Edge 50 neo
Samsung A54