CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 36 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Smartphone con una buona qualità hardware e costruttiva

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

Smartphone con una buona qualità hardware e costruttiva

Salve, il mio zuk z1 dopo 8 anni di utilizzo mi ha definitivamente abbandonato, lo schermo qualche mese fà ha perso i cristalli liquidi con una evidente macchia nera sullo schermo, adesso non accende più, si riavviava di continuo finché si è spento del tutto, a forza di provare ad' accenderlo si è rotto anche il pulsante di accensione.

Dal giorno che avevo acquistato questo smartphone in pratica non ho ricevuto mai un aggiornamento, circa 4 anni fa avevo installato lineage os 15.1, ma con lollipop era più fluido e anche l'autonomia era migliore, ovviamente la batteria originale è stata sostituita.

Lo smartphone mi deve durare per anni, fino a quando accende lo tengo non mi interessa proprio sostituirlo, per cui cerco un dispositivo con un hardware robusto che non sia cheap al tatto, considerando che la batteria non è eterna dunque è importante che sia facile da sostituire senza bisogno di distruggere il device nella fase di smontaggio.

Non volevo spendere più di 300€ ma sono indeciso su quale di fascia di prezzo orientarmi, valutavo di prenderne uno di fascia bassa a circa 200 - 220€ ma forse non mi durerà per anni.

Ovvio che vorrei un telefono che fà ottime foto, performante con una buona autonomia e ricezione, buon gps ecc.. ma a questa fascia di prezzo non esiste, anzi dovrò scegliere il meno peggio e scendere per forza a compromessi tanto non ho molta scelta.

Faccio un piccolo riassunto giusto per avere un idea, ho diviso i device in due categorie, alcuni modelli forse superano il budget dunque sono da scartare, controllo le varie recensioni su notebookcheck.net forse è l'unico che fà dei test più approfonditi sul GPS, per le fotocamere c'è dxomark ma alcuni dicono che non è così affidabile, riguardo la riparabilità ho visto che assegnano dei punteggi su fixit.com

Quale modello mi consigliate ?

Fascia bassa

Motorola Edge 40 Neo

Motorola g85 5G

Samsung a34

Samsung a35

Redmi Note 13 Pro 5g

----------------------------

Fascia media

Honor 200

Motorola Edge 50 Fusion

Motorola Edge 50 neo

Samsung A54

Samsung A55

Nothing Phone 2a

Realme 12 Pro+ 5G

Xiaomi PoCo X7 Pro 5G
    Ultima modifica di marck120; 27-02-25 alle 00:40

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,346
    Ringraziato 8,394 volte in 6,371 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da marck120 Visualizza il messaggio
    Salve, il mio zuk z1 dopo 8 anni di utilizzo mi ha definitivamente abbandonato, lo schermo qualche mese fà ha perso i cristalli liquidi con una evidente macchia nera sullo schermo, adesso non accende più, si riavviava di continuo finché si è spento del tutto, a forza di provare ad' accenderlo si è rotto anche il pulsante di accensione.

Dal giorno che avevo acquistato questo smartphone in pratica non ho ricevuto mai un aggiornamento, circa 4 anni fa avevo installato lineage os 15.1, ma con lollipop era più fluido e anche l'autonomia era migliore, ovviamente la batteria originale è stata sostituita.

Lo smartphone mi deve durare per anni, fino a quando accende lo tengo non mi interessa proprio sostituirlo, per cui cerco un dispositivo con un hardware robusto che non sia cheap al tatto, considerando che la batteria non è eterna dunque è importante che sia facile da sostituire senza bisogno di distruggere il device nella fase di smontaggio.

Non volevo spendere più di 300€ ma sono indeciso su quale di fascia di prezzo orientarmi, valutavo di prenderne uno di fascia bassa a circa 200 - 220€ ma forse non mi durerà per anni.

Ovvio che vorrei un telefono che fà ottime foto, performante con una buona autonomia e ricezione, buon gps ecc.. ma a questa fascia di prezzo non esiste, anzi dovrò scegliere il meno peggio e scendere per forza a compromessi tanto non ho molta scelta.

Faccio un piccolo riassunto giusto per avere un idea, ho diviso i device in due categorie, alcuni modelli forse superano il budget dunque sono da scartare, controllo le varie recensioni su notebookcheck.net forse è l'unico che fà dei test più approfonditi sul GPS, per le fotocamere c'è dxomark ma alcuni dicono che non è così affidabile, riguardo la riparabilità ho visto che assegnano dei punteggi su fixit.com

Quale modello mi consigliate ?

Fascia bassa

Motorola g85 5G

Samsung a34

Samsung a35

Redmi Note 13 Pro 5g

----------------------------

Fascia media

Honor 200

Motorola Edge 50 Fusion

Motorola Edge 50 neo

Samsung A54

Samsung A55

Nothing Phone 2a

Realme 12 Pro+ 5G

Xiaomi PoCo X7 Pro 5G
    Le dimensioni sono importanti? avere un supporto eSim e ricarica wireless ti sarebbe utile (in mobilità, all'estero ecc..)
    Visto il budget e credo la predilezione per un sistema android pulito, punterei sul Moto Edge 50 Neo che ha certificazione militare, e aggiornamenti fino a luglio 2029 ed ha praicamente tutto quello che si puù desiderare oggi a 300€!
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

marck120 (26-02-25)

Androidiano

Ringraziamenti
    222
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Le dimensioni sono importanti? avere un supporto eSim e ricarica wireless ti sarebbe utile (in mobilità, all'estero ecc..)
    Visto il budget e credo la predilezione per un sistema android pulito, punterei sul Moto Edge 50 Neo che ha certificazione militare, e aggiornamenti fino a luglio 2029 ed ha praicamente tutto quello che si puù desiderare oggi a 300€!
    Ti ringrazio per avermi risposto, veramente preferirei uno smartphone compatto 5.5 ma ormai sono tutti dei padelloni, la ricarica wireless e la eSim nel mio caso non sono caratteristiche essenziali, la eSim è molto più utile ovviamente, diciamo se c'è è meglio altrimenti non ha importanza.

Tra il Samsung A54 e l'Moto Edge 50 Neo secondo te quale ha la migliore qualità costruttiva ? Per quanto riguarda il GPS l' A54 si comporta molto bene : https://www.notebookcheck.net/Samsun....710600.0.html, Il comparto fotografico dei Motorola è un pochino carente ma va beh pazienza, riguardo il Motorola edge 50 neo non ti riferisci al modello 12/512GB ? vedo che solo il modello 8/256GB è spedito da amazon a circa 300€ come mi spiegavi, il Motorola Edge 50 Fusion 5G 12GB/512GB è quasi uguale al Neo ?

Come facilità di riparazione quale è messo meglio ?

Nella fascia bassa il Motorola g85 5G non ha rivali ? Anche se l'A34 con il mediatek 1080 non è male, l'A35 con l'Exynos 1380 dicono che è un pò lento.
    Ultima modifica di marck120; 26-02-25 alle 21:50

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,346
    Ringraziato 8,394 volte in 6,371 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da marck120 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per avermi risposto, veramente preferirei uno smartphone compatto 5.5 ma ormai sono tutti dei padelloni, la ricarica wireless e la eSim nel mio caso non sono caratteristiche essenziali, la eSim è molto più utile ovviamente, diciamo se c'è è meglio altrimenti non ha importanza.

Tra il Samsung A54 e l'Moto Edge 50 Neo secondo te quale ha la migliore qualità costruttiva ? Per quanto riguarda il GPS l' A54 si comporta molto bene : https://www.notebookcheck.net/Samsun....710600.0.html, Il comparto fotografico dei Motorola è un pochino carente ma va beh pazienza, riguardo il Motorola edge 50 neo non ti riferisci al modello 12/512GB ? vedo che solo il modello 8/256GB è spedito da amazon a circa 300€ come mi spiegavi, il Motorola Edge 50 Fusion 5G 12GB/512GB è quasi uguale al Neo ?

Come facilità di riparazione quale è messo meglio ?

Nella fascia bassa il Motorola g85 5G non ha rivali ? Anche se l'A34 con il mediatek 1080 non è male, l'A35 con l'Exynos 1380 dicono che è un pò lento.
    Edge 50 Neo ha IP68 e certificatione militare STD-810, a dispetto di una batteria di 4310mAh, vista la sua cpu parsimoniosa, ha una durata davvero ottima, paragonabile al Samsung A54.
    A54 inoltre è un bel mattone, benchè sia da soli 6,4" e il suo Exuynos non è il massimo come ricezione e consumi
    https://www.kimovil.com/it/confronta...4-5g-8gb-256gb
    https://www.gsmarena.com/motorola_ed...iew-2754p3.php
    https://www.gsmarena.com/samsung_gal...iew-2546p3.php
    Andrei di Edge 50 Neo 8+256 anche per la sua ricarica più rapida + wireless e comunque compattezza e peso che non faranno rimpiangere il tuo ex.
    Se proprio vuoi risparmiare, Moto G85 è sicuramente una buonissima alternativa.
    Lascia stare Edge 50 Fusion, ha chip snapdragon ma prodotto da Samsung, prestazioni non eccellenti e problemi di surriscaldamento
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

7. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

marck120 (27-02-25)

Androidiano

Ringraziamenti
    222
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Edge 50 Neo ha IP68 e certificatione militare STD-810, a dispetto di una batteria di 4310mAh, vista la sua cpu parsimoniosa, ha una durata davvero ottima, paragonabile al Samsung A54.
    A54 inoltre è un bel mattone, benchè sia da soli 6,4" e il suo Exuynos non è il massimo come ricezione e consumi
    https://www.kimovil.com/it/confronta...4-5g-8gb-256gb
    https://www.gsmarena.com/motorola_ed...iew-2754p3.php
    https://www.gsmarena.com/samsung_gal...iew-2546p3.php
    Andrei di Edge 50 Neo 8+256 anche per la sua ricarica più rapida + wireless e comunque compattezza e peso che non faranno rimpiangere il tuo ex.
    Se proprio vuoi risparmiare, Moto G85 è sicuramente una buonissima alternativa.
    Lascia stare Edge 50 Fusion, ha chip snapdragon ma prodotto da Samsung, prestazioni non eccellenti e problemi di surriscaldamento
    Ti ringrazio per le spiegazioni gentilissimo, la certificazione IP68 non è fondamentale, non prevedo di immergerlo nell'acqua, se resiste agli schizzi o magari sotto la pioggia va già bene, non fraintendermi se c'è certo non mi dispiace anzi, ma ho l'impressione che queste certificazioni siano più roba di marketing.

Comunque voglio precisare che l'Edge 50 Neo è un ottimo device non ho dubbi su questo, più che altro sto valutando se è il caso di spendere 300€

Scusami nella fascia di prezzo del Moto G85 in alternativa cosa ne pensi di questi smartphone ?

-Motorola Edge 40 Neo

-Samsung a34

-Redmi Note 13 Pro 5g

Sulla fascia delle 300€ credo sia inutile valutare alternative all'Edge 50 Neo ? il GOOGLE Pixel 7a è compatto diciamo e fa buone foto ma dicono che scalda e l'autonomia è pessima, con i vari coupon c'è anche HONOR 200 a 297€ o l'A55 che si aggira a circa 317€

Permessi di invio