Originariamente inviato da
Buros
Provengo da uno Xiaomi Mi 10 Ultra che mi ha tenuto compagnia per più di 3 anni ma ora voglio cambiare.
Non ho seguito il mercato degli smartphone negli ultimi anni ma ho guardato qualche videorecensione nelle scorse settimane.
Sicuramente voglio un cameraphone, per cui le scelte ricadono su: Vivo X200 Pro, Oppo Find x8 Pro, Honor Magic 7 Pro.
Mi "spaventano" però un pò i prezzi, non vorrei proprio lasciarci uno stipendio per un telefono, ragion per cui stavo pensando di acquistarlo da uno store online cinese con sede a Shenzhen (per non dire il nome completo del negozio, ma immagino lo conosciate).
Già il Mi 10 Ultra lo acquistai da quel negozio, per cui dal punto di vista dell'affidabilità non ho niente da temere, ed i prezzi fanno veramente gola... mi frena più che altro il discorso garanzia nell'eventualità che il telefono arrivi difettoso o possa presentare malfunzionamenti nel periodo dei 24 mesi, per i tempi che intercorrerebbero tra spedizione in Cina, riparazione e rispedizione in Italia... Con lo Xiaomi mi è andata bene, il telefono ha sempre funzionato bene, ma potrebbe accadere anche che mi arrivi un terminale sfigato.
In alternativa, prima di buttarmi sui modelli sopra menzionati, la mia scelta era partita dal Google Pixel 8 Pro, che però è già "vecchio" rispetto ai più recenti e presenta una fotocamera leggermente inferiore. Il 9 Pro è un'altra valida alternativa, ma mi pare di aver capito che con lo zoom (io lo uso parecchio) non arriva ai livelli del Vivo o dell'Oppo.
Ogni modello presenta punti di forza e punti di debolezza... i Pixel hanno un dialer nativo che riconosce e blocca le chiamate fastidiose, oltre che (mi pare di aver capito) una AI più evoluta e prezzi più abbordabili ma comunque alti, ma non si trovano nel negozio di cui sopra; di contro il Vivo, l'Oppo o l'Honor eccellono in fotografia ma peccano in AI (ma poi mi servirebbe davvero?)...
In poche parole, sono settimane che devo cambiare telefono ma non riesco a decidermi...