CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

[700€] Consiglio per nuovo acquisto, pareri su fotocamere e scelta telefono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

[700€] Consiglio per nuovo acquisto, pareri su fotocamere e scelta telefono

Buonasera a tutti,
    purtroppo, 1 mese fa, hanno rubato il telefono alla mia compagna.
    L'amarezza non è per il valore economico del telefono in sè (era un Samsung S9 del 2018) quanto, purtroppo, per tutte le fotografie e il materiale persi che c'erano sopra (e non essendo mai state sincronizzate risultano perse...
    Fatta questa premessa stiamo oggi cercando il cellulare in sostituzione (idealmente non si vorrebbero superare i 700 euro di budget, ma non è il fattore limitante se si trova proprio l'oggetto giusto), solo nuovo e solo android.
    Requisiti che deve avere il telefono:
    - ottima fotocamera, soprattutto per quanto riguarda le foto dei paesaggi (arrampichiamo e siamo assidui frequentatori della montagna, l'obiettivo è quello di avere un telefono che faccia belle foto in campo aperto, quindi belle foto, appunto, di paesaggi, con colori nitidi, ben definiti e non sfuocate in lontananza). Il suo precedente S9 faceva comunque foto belle nitide e definite, con colori vivaci e fatte bene in notturna (paradossalmente diversi telefoni, anche costosi, che abbiamo provato sembrano non scattare nitidamente allo stesso modo)
    - display non superiore ai 6.6/ massimo 6.7 pollici (l'ideale sarebbe rimanere entro i 6.5 ma è durissima)

Cose di cui NON avrà necessità:
    - non utilizza il telefono per i giochi, quindi tutta quella parte non le interessa in termini di prestazione
    L'obiettivo è tenere il telefono fino alla sua "morte naturale" quindi ad oltranza fin quando funzionerà (non è l'appassionata alla ricerca dell'ultima novità, anzi, le pesa proprio il cambio di telefono in termini di stress per i passaggi da fare e la ricerca)

Abbiamo provato:
    - Oppo Find X5, dimensioni e foto molto belle ma ci è stato sconsigliato perchè è un modello vecchio (del 2022)
    - Samsung S24 ed S25, dimensioni perfette ma le foto scattate le sembrano con colori meno vivaci rispetto a quelle che faceva il suo vecchio S9)
    - Oppo Reno 13 5G, secondo me fa foto valide ma lei non è convinta
    - Xiaomi 14T, una commessa ce l'ha fatto notare consigliandolo vivamente visto che monta lenti della Leica, ma ho letto recensioni su internet molto discordanti
    - Pixel 9A, anche questo consigliato da commesso di altro negozio (secondo lui il migliore in assoluto in questa fascia di prezzo per il comparto fotografico)

Vi chiedo questo; avete qualche consiglio/suggerimento?
    Qualcuno di voi ha avuto come telefono l'S9 e poi ha fatto il passaggio per altro?

Grazie mille per ogni suggerimento, noi siamo abbastanza "in tilt"

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,351
    Ringraziato 8,433 volte in 6,401 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Fausto89 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    purtroppo, 1 mese fa, hanno rubato il telefono alla mia compagna.
    L'amarezza non è per il valore economico del telefono in sè (era un Samsung S9 del 2018) quanto, purtroppo, per tutte le fotografie e il materiale persi che c'erano sopra (e non essendo mai state sincronizzate risultano perse...
    Fatta questa premessa stiamo oggi cercando il cellulare in sostituzione (idealmente non si vorrebbero superare i 700 euro di budget, ma non è il fattore limitante se si trova proprio l'oggetto giusto), solo nuovo e solo android.
    Requisiti che deve avere il telefono:
    - ottima fotocamera, soprattutto per quanto riguarda le foto dei paesaggi (arrampichiamo e siamo assidui frequentatori della montagna, l'obiettivo è quello di avere un telefono che faccia belle foto in campo aperto, quindi belle foto, appunto, di paesaggi, con colori nitidi, ben definiti e non sfuocate in lontananza). Il suo precedente S9 faceva comunque foto belle nitide e definite, con colori vivaci e fatte bene in notturna (paradossalmente diversi telefoni, anche costosi, che abbiamo provato sembrano non scattare nitidamente allo stesso modo)
    - display non superiore ai 6.6/ massimo 6.7 pollici (l'ideale sarebbe rimanere entro i 6.5 ma è durissima)

Cose di cui NON avrà necessità:
    - non utilizza il telefono per i giochi, quindi tutta quella parte non le interessa in termini di prestazione
    L'obiettivo è tenere il telefono fino alla sua "morte naturale" quindi ad oltranza fin quando funzionerà (non è l'appassionata alla ricerca dell'ultima novità, anzi, le pesa proprio il cambio di telefono in termini di stress per i passaggi da fare e la ricerca)

Abbiamo provato:
    - Oppo Find X5, dimensioni e foto molto belle ma ci è stato sconsigliato perchè è un modello vecchio (del 2022)
    - Samsung S24 ed S25, dimensioni perfette ma le foto scattate le sembrano con colori meno vivaci rispetto a quelle che faceva il suo vecchio S9)
    - Oppo Reno 13 5G, secondo me fa foto valide ma lei non è convinta
    - Xiaomi 14T, una commessa ce l'ha fatto notare consigliandolo vivamente visto che monta lenti della Leica, ma ho letto recensioni su internet molto discordanti
    - Pixel 9A, anche questo consigliato da commesso di altro negozio (secondo lui il migliore in assoluto in questa fascia di prezzo per il comparto fotografico)

Vi chiedo questo; avete qualche consiglio/suggerimento?
    Qualcuno di voi ha avuto come telefono l'S9 e poi ha fatto il passaggio per altro?

Grazie mille per ogni suggerimento, noi siamo abbastanza "in tilt"
    Ciao,
    il budget è piuttosto alto e i dispositivi presi in esame direi validi ma con prezzi molto diversi tra loro.
    Se punta molto alla compattezza (quindi tecnicamente 6.3" circa), direi la serie S2* e Pixel 9A/9 sono quelli da considerare come i migliori candidati.
    L'interfaccia/software/aggiornamenti sono importanti seocno me, qui Pixel e Samsung danno in genere 5/6 anni di updates, quindi andrebbero bene entrambi.
    Se si è trovata bene con Samsung credo che S24 possa essere quello da consigliare, visti anche i numerosi accessori che trovi ovunque. Unica "pecca" se così possiamo definirna, è la batteria che ovviamente non puù essere un portento vista la capacità (hai cmq la ricarica wireless e cablata fino a 25w)
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Buongiorno,
    grazie mille per il parere.
    Per la compattezza il Samsung S24 sarebbe perfetto; quello che mi "spaventa", non so se tu abbia avuto modo di provarlo o meno, non tanto il discorso batteria (visto l'uso non stressante del telefono arriverebbe a sera senza problemi) quanto, e soprattutto, lato fotocamera, visto che ho letto che sulla fotocamera principale l'intelligenza artificiale non possa essere disattivata e vada a restituire delle immagini non soddisfacenti per la fascia di prezzo e la categoria del telefono (il dubbio, anche provandolo e vedendo gli scatti, è appunto la sensazione che faccia foto addirittura peggiori dell'S9 che aveva prima.
    Ho anche visto, appunto, che ogni foto lva a rielaborare in uatomatico dopo averla scattata (non so, a questo punto, se sia un'opzione disattivabile oppure no).
    Come Pixel abbiamo provato solamente il 9A, adesso vedremo di provare anche il 9 (che sulla carta dovrebbe essere migliore anche come fotocamera, giusto?

Smartphone

Ringraziamenti
    2,351
    Predefinito

Buongiorno,
    Per la compattezza il Samsung S24 sarebbe perfetto; quello che mi "spaventa", non so se tu abbia avuto modo di provarlo o meno, non tanto il discorso batteria (visto l'uso non stressante del telefono arriverebbe a sera senza problemi) quanto, e soprattutto, lato fotocamera, visto che ho letto che sulla fotocamera principale l'intelligenza artificiale non possa essere disattivata e vada a restituire delle immagini non soddisfacenti per la fascia di prezzo e la categoria del telefono (il dubbio, anche provandolo e vedendo gli scatti, è appunto la sensazione che faccia foto addirittura peggiori dell'S9 che aveva prima.
    Ho anche visto, appunto, che ogni foto lva a rielaborare in uatomatico dopo averla scattata (non so, a questo punto, se sia un'opzione disattivabile oppure no).
    Come Pixel abbiamo provato solamente il 9A, adesso vedremo di provare anche il 9 (che sulla carta dovrebbe essere migliore anche come fotocamera, giusto?
    Si, il 9 è superiore al 9a come fotocamera, il resto direi che sono praticamente identici. Lato intelligenza artificiale ho letto anche io di questa invadenza, magari con un aggiornamento consentiranno di disabilitare la funzione, non ha senso lasciarla attiva senza che un utente abbia le possibilità di disattivare una cosa che semplicemente non vuole

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Chiarissimo.
    Invece, per quanto riguarda lo Xiaomi 14T, che è fra i telefoni che abbiamo provato e che ci è stato consigliato per il discorso delle fotocamere Leica? Te lo chiedo percè ho visto in firma che utilizzi uno Xiaomi 14...

Smartphone

Ringraziamenti
    2,351
    Predefinito

Chiarissimo.
    Invece, per quanto riguarda lo Xiaomi 14T, che è fra i telefoni che abbiamo provato e che ci è stato consigliato per il discorso delle fotocamere Leica? Te lo chiedo percè ho visto in firma che utilizzi uno Xiaomi 14...
    Molto valido, però il software/interfaccia Xiaomi /HyperOs non è tra i migliori, benché io sia un utilizzatore da anni, lo reputo inferiore ad altri. Indubbiamente il rapporto qualità prezzo del 14T è molto valido e superiore ad altri, però è piuttosto grande e le fotocamere abbastanza sporgenti

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Chiaro. Come foto lo ritieni quindi un buon prodotto? Soprattutto per quanto riguarda, appunto, le fotografie di paesaggi, non le macro e i selfie...

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

Buongiorno,
    Per la compattezza il Samsung S24 sarebbe perfetto; quello che mi "spaventa", non so se tu abbia avuto modo di provarlo o meno, non tanto il discorso batteria (visto l'uso non stressante del telefono arriverebbe a sera senza problemi) quanto, e soprattutto, lato fotocamera, visto che ho letto che sulla fotocamera principale l'intelligenza artificiale non possa essere disattivata e vada ?
    Per l'S24 di base o plus occhio anche al processore o SoC che dir si voglia.
    Essendo un Samsung Exynos potrebbe scaldare molto soprattutto d'estate se il telefono è usato molto durante il giorno e ciò potrebbe ripercuotersi sulla batteria, come durata.
    Spero lo abbiano ottimizzato con degli aggiornamenti.
    Sarebbe più utile un S23 o S25, budget permettendo.

Smartphone

Ringraziamenti
    2,351
    Predefinito

Chiaro. Come foto lo ritieni quindi un buon prodotto? Soprattutto per quanto riguarda, appunto, le fotografie di paesaggi, non le macro e i selfie...
    Sicuramente buono in rapporto all'hardware e al prezzo.
    A livello fotografico il 14T è praticamente al pari del 14 (che costa cmq molto di più).
    https://www.dxomark.com/smartphones/Xiaomi/14T
    Avendo lo Xiaomi 14 dallo scroso anno, lo reputo cmq molto buono, ma non ci spenderei mai oltre 600€ (infatti lo presi con errore di prezzo ad un costo molto più basso delle varie offerte online).
    Appena posso ti link alcune foto, il 14 ha una camera tele da 50Mp che fa ritratti davvero eccellenti.. e in generale a livello fotografico si comporta molto bene in tutti gli scenari e con tutti i sensori che ha.
    Ultima modifica di megthebest; 29-04-25 alle 17:10

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Presidente72 Visualizza il messaggio
    Per l'S24 di base o plus occhio anche al processore o SoC che dir si voglia.
    Essendo un Samsung Exynos potrebbe scaldare molto soprattutto d'estate se il telefono è usato molto durante il giorno e ciò potrebbe ripercuotersi sulla batteria, come durata.
    Spero lo abbiano ottimizzato con degli aggiornamenti.
    Sarebbe più utile un S23 o S25, budget permettendo.
    Grazie! Per quanto riguarda S23 avevo però visto che a livello di fotocamera è praticamente identico ad S24, per S25 alcuni dicono che scatti ancora peggio di S24 (parlo di recensioni che ho visto, nel senso che se si scatta in RAW si possono fare foto che vengono molto belle ma nel punta e scatta è uguale, se non peggio, di telefoni ben meno costosi. E noi cerchiamo un telefono che faccia belle foto al primo colpo, senza doverci rimettere a rielaborarle...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio