CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 16 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Consiglio nuovo telefono cinese si o no

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid

Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

Consiglio nuovo telefono cinese si o no

Ciao a tutti. Sto valutando la sostituzione del mio oppo find x5 pro.
    In realtà è ancora molto valido ma la batteria dura poco (staccato alle 7.30 e dopo 5 ore, con circa 2.5h di schermo sotto wifi e con sola navigazione e visione video su YouTube, sono già al 54%. Inoltre fino a qualche mese fa, senza usare il SUPERVOOC caricavo a 18W, adesso mi fermo a 10 e nemmeno il SUPERVOOC sembra funzionare più.
    Lo ho anche già formattato una volta circa un anno fa perché la fotocamera andava a scatti. Pensavo fosse questione di memoria piena ma ora che ho 50Gb ancora liberi mi sembra molto strano ed il problema si sta ripresentando. Non ho voglia di formattarlo ancora. Poi a inizio stagione mi è anche caduto male ed ho una crepa nell'angolo basso dello schermo. Per l'uso che ne faccio non mi da nemmeno troppo fastidio ma non penso che mi sostituire vero la batterie senza dovermi sostituire anche lo schermo.
    Allora visto che in vacanza ho appunto avuto problemi di video a scatti (anche di pochi secondi) e non riuscivo a fare foto rapidamente mi è venuto il pallino di cambiarlo.
    Mi sono messo a guardare recensioni di camera phone e mi sono innamorato delle fotocamere di vivo x200 ultra e oppo x8 ultra.... Peccato che nessuno dei modelli venga distribuito in Europa...
    Sarei anche disposto anche a provare gli OS cinesi ma sono in dubbio. Ero in trepidante attesa dei pixel ma sono rimasto deluso. Cioè non mi aspettavo troppo dalla prima versione di tensor by TSMC, ma il resto dell'hw mi ha deluso per il prezzo a cui è venduto, e poi a livello fotografico non è un granché (rispetto alle aspettative). Inoltre molti servizi IA sono esclusivi per gli USA, così come le chiamate satellitari.
    Dicevo che stavo considerando i modelli cinesi tuttavia mi spaventa la non completa integrazione con i servizi Google. Per esempio io l'assistente vocale lo uso spesso per le routine o richieste generiche, anche la cronologia è una cosa che ogni tanto consulto. Mentre la mancanza di compatibilità con gli smartwatch con wear os non mi interessa visto che non prenderò mai smartwatch con automa di1-2 giorni.
    Mi farebbero piacere delle vostre considerazioni anche alla luce che questi smartphone non hanno la banda 20 e non so cosa possa implicare nel mio uso quotidiano. Già ora spesso mi sono trovato con telefono che indicava un segnale abbastanza debole ma comunque presente ma non si riusciva a mandare nemmeno un messaggio WA.
    Cosa consigliate? Posso anche aspettare comunque
    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di peg1987; 31-08-25 alle 17:58

2.  
    Androidiano VIP

Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

Ringraziamenti
    519
    Ringraziato 111 volte in 100 Posts
    Predefinito

Ciao,
    ma cosa intendi con OS cinesi?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,350
    Ringraziato 8,429 volte in 6,398 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da peg1987 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Sto valutando la sostituzione del mio oppo find x5 pro.
    In realtà è ancora molto valido ma la batteria dura poco (staccato alle 7.30 e dopo 5 ore, con circa 2.5h di schermo sotto wifi e con sola navigazione e visione video su YouTube, sono già al 54%. Inoltre fino a qualche mese fa, senza usare il SUPERVOOC caricavo a 18W, adesso mi fermo a 10 e nemmeno il SUPERVOOC sembra funzionare più.
    Lo ho anche già formattato una volta circa un anno fa perché la fotocamera andava a scatti. Pensavo fosse questione di memoria piena ma ora che ho 50Gb ancora liberi mi sembra molto strano ed il problema si sta ripresentando. Non ho voglia di formattarlo ancora. Poi a inizio stagione mi è anche caduto male ed ho una crepa nell'angolo basso dello schermo. Per l'uso che ne faccio non mi da nemmeno troppo fastidio ma non penso che mi sostituire vero la batterie senza dovermi sostituire anche lo schermo.
    Allora visto che in vacanza ho appunto avuto problemi di video a scatti (anche di pochi secondi) e non riuscivo a fare foto rapidamente mi è venuto il pallino di cambiarlo.
    Mi sono messo a guardare recensioni di camera phone e mi sono innamorato delle fotocamere di vivo x200 ultra e oppo x8 ultra.... Peccato che nessuno dei modelli venga distribuito in Europa...
    Sarei anche disposto anche a provare gli OS cinesi ma sono in dubbio. Ero in trepidante attesa dei pixel ma sono rimasto deluso. Cioè non mi aspettavo troppo dalla prima versione di tensor by TSMC, ma il resto dell'hw mi ha deluso per il prezzo a cui è venduto, e poi a livello fotografico non è un granché (rispetto alle aspettative). Inoltre molti servizi IA sono esclusivi per gli USA, così come le chiamate satellitari.
    Dicevo che stavo considerando i modelli cinesi tuttavia mi spaventa la non completa integrazione con i servizi Google. Per esempio io l'assistente vocale lo uso spesso per le routine o richieste generiche, anche la cronologia è una cosa che ogni tanto consulto. Mentre la mancanza di compatibilità con gli smartwatch con wear os non mi interessa visto che non prenderò mai smartwatch con automa di1-2 giorni.
    Mi farebbero piacere delle vostre considerazioni anche alla luce che questi smartphone non hanno la banda 20 e non so cosa possa implicare nel mio uso quotidiano. Già ora spesso mi sono trovato con telefono che indicava un segnale abbastanza debole ma comunque presente ma non si riusciva a mandare nemmeno un messaggio WA.
    Cosa consigliate? Posso anche aspettare comunque
    Grazie in anticipo!
    Ciao, non prenderei mai un dispositivo che abbia una versione software non globale, ma solo nativa per il mercato Cina (anche venendo venduto con eventuali traduzioni per la lingua italiana).
    Oltre ad avere i problemi indicati con account google/pagamenti NFC, Android Auto, applicazioni bancarie che potrebbero non girare, sarai condizionato in moltissimi altri scenari di utilizzo, dove il dispositivo non verrà mai riconosciuto coem ufficiale (immagino ad esempio VoLte e/ rischi di compatibilità con le bande 5G in Italia/europa/usa).
    Detto questo, guarderei al Realme GT 7 (visto che hai già un alimenatore compatibile Vooc) o magari Oneplus 13 per restare sempre in "famiglia" ma con prezzi decisamente più abbordabili rispetto al Pixel oltre ad una garanzia di suppoero software e modello ufficiale EU
    Quote Originariamente inviato da pegasoc Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ma cosa intendi con OS cinesi?
    I modelli indicati sono specifici per il mercato Cina, quindi non hanno software globale e pur potendo avere i menu in italiano, mancano di servizi/certificazione google (un pò come Huawei)
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

5. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

pegasoc (01-09-25)

Senior Droid

Ringraziamenti
    20
    Predefinito

Beh non è proprio così. Hai dire ragione che non sono certificati, però non hanno tutti i problemi che menzioni.
    Sono telefoni usciti da qualche mese e trovi molte recensioni. Anche su reddit se ne parla.
    Le cose che non vanno sono
    Tracciamento degli spostamenti (cronologia Google)
    Quick share
    Assitete attivabile con la voce
    Dispositivi wear os.
    Android auto, app bancarie, wallet funzionano. Sto leggendo molto a proposito e sono titubante, ma il dispositivo fa davvero gola (sopratutto dopo la delusione del pixel). Considerate che costano meno di un s25 ultra e vanno di più, sopratutto a livello camere.

Comunque non capisco perché non mi arrivino le mail quando si risponde al ticket!!
    Ultima modifica di peg1987; 01-09-25 alle 12:41

Smartphone

Ringraziamenti
    2,350
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da peg1987 Visualizza il messaggio
    Beh non è proprio così. Hai dire ragione che non sono certificati, però non hanno tutti i problemi che menzioni.
    Sono telefoni usciti da qualche mese e trovi molte recensioni. Anche su reddit se ne parla.
    Le cose che non vanno sono
    Tracciamento degli spostamenti (cronologia Google)
    Quick share
    Assitete attivabile con la voce
    Dispositivi wear os.
    Android auto, app bancarie, wallet funzionano. Sto leggendo molto a proposito e sono titubante, ma il dispositivo fa davvero gola (sopratutto dopo la delusione del pixel). Considerate che costano meno di un s25 ultra e vanno di più, sopratutto a livello camere.

Comunque non capisco perché non mi arrivino le mail quando si risponde al ticket!!
    Sicuro che sia utilizzabile tutto il parco applicazioni Playstore? parlo di streaming (con licenze, widevine, certificazione dispositivi saftety-net e play-services). Non saprei, ho avuto moltissime esperienze in passato su marchi non venduti in Italia (LeEco, Lenovo, Motorola, Zte, Meizu, xiaomi agli albori) e sempre con qualcosa che non appagava al 100%.
    Magari i tempi sono cambiati, ma non ci metterei la mano sul fuoco che sia tutto risolto...
    Senza parlare di eventuali problemi e necessità di invio in assistenza...
    Il gioco non vale la candela, potrebbe valere solo ed esclusivamente, se uno poi si adeguerà, accettando di buon grado ad eventuali delusioni negli ambiti nei quali non è possibile trovare la soluzione al problema che si presenterà (bisogna vedere se eventuali mancanze/penalizzzazioni varranno i 150/200€ di risparmio).
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Smartphone

Ringraziamenti
    2,350
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Sicuro che sia utilizzabile tutto il parco applicazioni Playstore? parlo di streaming (con licenze, widevine, certificazione dispositivi saftety-net e play-services). Non saprei, ho avuto moltissime esperienze in passato su marchi non venduti in Italia (LeEco, Lenovo, Motorola, Zte, Meizu, xiaomi agli albori) e sempre con qualcosa che non appagava al 100%.
    Magari i tempi sono cambiati, ma non ci metterei la mano sul fuoco che sia tutto risolto...
    Il gioco non vale la candela, potrebbe valere solo ed esclusivamente, se uno poi si adeguerà, accettando di buon grado ad eventuali delusioni negli ambiti nei quali non è possibile trovare la soluzione al problema che si presenterà (bisogna vedere se eventuali mancanze/penalizzzazioni varranno i 150/200€ di risparmio).

p.s. per le notifiche quando si risponde, parli del forum androidiani? perchè potrebbe essere la sua genstione non perfetta a seguisto di qualche cambiamento nelle policy della versione Vbullettin

Senior Droid

Ringraziamenti
    20
    Predefinito

Non è una questione di prezzo, è che quei modelli non sono proprio usciti in Europa (per la precisone sono usciti solo in China). Ne avrete sentito parlare...
    Il discorso di futuri pentimenti è proprio quello che mi sta bloccando.
    A livello di play services, a quanto dicono funziona tutto tranne le cose che ho indicato prima.
    Il primo anno di assistenza te lo garantisce lo store, poi ti attacchi, di questo sono consapevole.
    A livello di licenze dovrebbe essere tutto in regola (widevine livello 1). Il discorso safety è un po' un buco nero non essendoci la certificazione Google.
    Effettivamente perdere I comandi vocali a telefono bloccato e la cronologia un po' mi scoccia. Diciamo che se questi 2 punti fossero stati risolti avrei già fatto il passo. Putroppo anche l'os (almeno per vivo) quello cinese è molto diverso da quello global, sono proprio os diversi. Quello globale la maggior parte delle persone lo ritiene orrendo e poco personalizzabile, mentre quello cinese invece viene visto come unondei migliori.

Senior Droid

Ringraziamenti
    20
    Predefinito

p.s. per le notifiche quando si risponde, parli del forum androidiani? perchè potrebbe essere la sua genstione non perfetta a seguisto di qualche cambiamento nelle policy della versione Vbullettin
    Si esatto, non mi arrivano notifiche (e non è specificato nemmeno come mi dovrebbero arrivare). Per esempio su tomshw mi arrivano sia come notifica push sul cell, che come mail. Qui invece non mi arriva nulla. Sono io che ogni tanto controllo.

Permessi di invio