Consiglio sui 250€? Dubbio tra Motorola e "cinesi"...
Ciao a tutti. A mia moglie è (quasi) morto il cellulare, e vorrebbe cambiarlo entro poche settimane, rimanendo in un tetto intorno ai 250 euro.
Leggendo consigli e guardando video, sono dibattuto soprattutto tra due "mondi": i Motorola (Edge 50 Neo, G86, Edge 60) e i vari "cinesi" (nell'ordine di budget Redmi Note 14 4G, Realme P3, Poco X7 e altri).
Lei odia i cambiamenti, quindi ne vorrebbe uno che possa "durare" qualche anno senza piantarsi: per questo non sarebbe male un modello con 12 gb di RAM (ho visto un P3 a 205 euro), ma non so quanto in realtà sia preferibile un processore un pò più performante e un sistema più ottimizzato (a questo proposito temo un pò l'invasività del bloatware cinese).
Come caratteristiche vorrebbe la memoria espandibile (ha un sacco di audiolibri), e questo purtroppo cozza con uno dei modelli forse più "potenti" (il Poco X7). Non sarebbe male il 50 neo, ma mi preoccupa il gorilla glass 3 e le memorie un pò lente (ufs 2.2 mi pare). Dell'Edge 60 non ama il display curvo (legge molto e detesta i riflessi), per il resto sarebbe eccellente (anche se il 12/512 sforerebbe troppo il budget).
In base a tutto questo pippone... avreste qualche consiglio da darmi?