CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 24 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Dualshock 4 v2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,322

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Dualshock 4 v2

    Scrivo questa breve recensione per descrivere brevemente il joystick dualshock 4 seconda versione.
    L'ho acquistato giusto ieri per sostituirne uno prima versione usato da anni con batterie e scheda madre andate.
    Prezzo online e nei vari negozi identico al momento ( 49,99 per uni, MediaWorld, Euronics, Amazon).

    Confezione

    Scarnissima. Ha il solo controller senza alcun cavo USB o altro accessorio attuo alla ricarica. Si ricarica tramite cavo USB attaccato a playstation o ad alimentatore. Purtroppo mantiene connessione USB di tipo b e non la migliore c. Ricarica abbastanza veloce, quando il dispositivo è carico i led diventano gialli.

    Design ed ergonomia

    Piccolo, leggero e discreto grip ( plastiche più opache rispetto alla prima versione, meno scivolose).
    Sicuramente più leggero della controparte Microsoft. Anche più contenuto di dimensioni. Qui non so se è un bene o un male, io avendo mani discretamente grosse mi trovo meglio su superfici maggiori. E devono essersene accorti anche in Sony, visto che il dualsense è più grandicello.

    Prestazioni

    Compatible con diversi dispositivi.
    Ps4, ps4 pro e ps5.
    Da notare che il joystick dualsense ps5 su ps4 non va, a differenza di questo per ps4 che è compatible con il sistema playstation 3.
    Tablet e smartphone Android.
    Usabile su pc tramite adattatori o in modalità cablata.
    Ideale anche per giocare ai porting pc delle varie esclusive mantenendo qualche funzione specifica non presente su controller della concorrenza. ( uncharted, god of war, spiderman, horizon, the last of us, days gone, a breve ghost of tsushima)
    Da il suo meglio su giochi che sfruttano il giroscopio, come gran turismo sport e gran turismo 7. In questo modo sembrerà di usare un piccolo volante sensible alle oscillazioni dei polsi degli utenti ma senza perdere la comodità del giocare dal divano.

    Autonomia e riflessioni

    Grazie a una batteria integrata ( ma removibile rimuovendo le 4 viti della cover) da 1000 mah consente zgeaize agli ultimi aggiornamenti del sistema Sony di usufruire di un'autonomia in uso di 10 ore circa, anche su giochi che usano vibrazione e rotori come gt.
    Da notare che diminuendo force feedback e intensità luce led tramite settings è possibile estendere leggermente l'autonomia.
    A differenza del controller Xbox non si può swappare al volo la batteria e il fatto che sia integrata dovrebbe scongiurare, secondo Sony manipolazioni e sostituzione, ma in pratica esistono anche batterie sostitutive compatibili di discreta fattura. A mio modesto parere non è comunque una bella mossa perché non tutte le persone hanno dimestichezza nello smontare oggetti e cambiare batterie (anche se le competenze richieste sono basiche).
    A Distanza di qualche anno si rischia veramente di dover acquistare un altro joystick quando quello vecchio ha tutto funzionante tranne la batteria.
    Da ricordare che una batteria sostituiva decente ha un prezzo che oscilla dai 15 ai 20, magari in confezione doppia.
    Da notare anche che, di default i giochi pc sono, quasi sempre, a parte i port, basati su mappatura per joystick xbox, quindi questo joystick rischia di non essere pienamente compatible, se non con programmi tipo rewasd o ds4, che appunto emulano profili di altri produttori.

    Conclusioni

    Il joystick di fabbrica di Sony per tutte le playstation 4.
    utile solo in caso di uso di funzioni specifiche ed esclusive ( giroscopio, anche su project cars 2).
    Visto il prezzo non troppo economico ( è pur sempre un accessorio fondamentale per dispositivi di piu di una decina di anni, anche se ancora utilizzati da molte persone, come il sottoscritto (e non per meri motivi economici ma per via della non presenza di esclusive valide al momento della scrittura di questa recensione),suggerisco a chi si ritrova appiedato di valutarlo solo se ha bisogno di determinate funzioni.
    Per uso cablato e generale ci sono joystick economici degni di nota che costano meno e offrono compatibilità pressoché totale ( no giroscopio e tap pad). Nacon compact, dr1 tech, ad esempio.







    Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frank92samsung; 01-05-24 alle 17:47

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy