CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

Cubot X17 [Modding]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    Cubot X17 [Modding]



    ATTENZIONE:
    Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
    Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
    Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.



    Sezione Modding nuovo X17 Mt6753 3Gb ram

    Per discussioni generiche sullo smartphone, fare riferimento:
    https://www.androidiani.com/forum/cu...cubot-x17.html

    Postare sempre nei post i dettagli

    Per favore quando postate cercate sempre di postare il massimo livello di dettagli possibile.
    E' fondamentale indicare sempre in ogni post almeno la versione firmware della ROM.


    Verifica versione ROM

    Impostazioni -> Info telefono

    Prendere nota dei dati ed eventualmente fare uno screen (con POWER e VOL-) e postare lo screen.


    Abilitazione menu sviluppatore e USB Debug

    E' importante per una analisi approfondita del etelfono abilitare l'opzione USB DEBUG.
    L'opzione USB debug è disponibile in Impostazioni -> Sviluppatore
    Se il menu Sviluppator enon è presente andare in "Impostazioni" -> "Info su questo telefono" e fare clic per sette volte sulla riga "Build" fino a che comparirà un popup "Menu sviluppatore abilitato".
    A questo punto andare in "Impostazioni" -> "Sviluppatore" e abilitare "USB Debug".


    Driver e tool Mediatek

    Per le info sulle procedure standard per processori Mediatek fare riferimento al thread

    Tool e driver Mediatek

    in cui ci sono info importanti sui processori Mediatek (come quello di questo telefono) in riferimento a

    - Driver USB (collegamento telefono al PC)
    - Driver USB Preloader (Driver per Flashtool)
    - Flashtool (tool per ROM in formato Flashtool)
    - Root
    - MTKDroid (tool per rooot/creazione recovery/backup ROM)


    Importante - leggere prima di modificare il telefono

    PRIMA di modificare o flashare il telefono, la prima cosa da fare, se il telefono è funzionante, è quella di fare un backup della ROM originale.
    Serve il root e MTKDroid 2.5.3.
    Leggere le info nel thread "Tools e driver Mediatek".

    Thread ufficiale

    Per discussioni generiche sullo smartphone, fare riferimento:

    Cubot X17 - Thread ufficiale


    Repository ufficiale firmware Cubot

    Cubot - Repository ufficiale firmware (mega)


    ROM Stock

    ROM Cubot X17 - Info (needrom)

    ROM LP v03 22.01.2015 (needom)
    ROM LP v04 19.12.2015 (needrom)
    ROM LP v06 03.02.2016 (needrom)

    Recovery

    Recovery TWRP 2.8.7.3 by megthebest

    recovery 2.8.7.3 by megthebest (needrom)

    Scompattate, all'interno trovate quattro files.

    Con flashtool caricate lo scatter "MT653_Android_Scatter-TWRP.txt" , Modalità "DOWNLOAD ONLY", Selezionare DOWNLOAD e attaccate il telefono spento.
    Partirà il flash che dura pochi secondi (una decina) e poi cerchio verde..
    Se non parte avete problemi di drivers preloader/vcom Mediatek!

    Per ripristinare la recovery stock, invece di caricare lo scatter sopra, caricate su flashtool il file MT6735_Android_Scatter.txt

    Per Entrare in recovery (sia essa Stock o TWRP) a telefono spento (non standby) premere il tasto Power e quello VOL + fino ad arrivare alla selezione selezione di tre voci (recovery, fastboot, reboot) allora spostatevi con Vol + nelle voci e confermate la voce Recovery con VOL -
    Da quel momento entrerete nella TWRP che è completamente touch!


    PROCEDURA PER ROOT (comune per tutti gli smartphone):

    - Rom Stock al primo link sopra (o la rom stock attuale)
    - Recovery TWRP flashata con flashtool in DOWNLOAD MODE usando lo scatter incluso
    - Dal thread "Tools e driver Mediatek scaricare SuperSU e busybox 1.24.1 SELinux per ARM
    - Copiarli nel telefono.
    - Avviare il telefono in modo recovery
    - Installare GLI ZIP prima SuperSU e poi quello di busybox
    - Riavviare il telefono in modo normale
    - SupeSRU ha una sua incona come app. Busybox è un comando di sistema e non ha un'icona.



    TOOLS:

    MEDIATEK Driver_Auto_Installer_v5.1453.03 Windows 7/8/8.1/10
    https://mega.nz/#!3YEiXTZA!avpCCs47J...FJusR7HwuAksTw

    Flashtool 5.1532:
    https://mega.nz/#!CBsR2Yza!bhuzY3JJV...OI4vQIH5gUo1pA

    Istruzioni sull'uso di SP FlashTool
    Spoiler:




    NOTA IMPORTANTE: CON RECOVERY MODIFICATA TWRP O CON IL ROOT APPLICATO, NON è PIù GARANTITA LA FUNZIONALITà OTA (UPDATE AUTOMATICI DA MENU TELEFONO) PER GLI AGGIORNAMENTI DELLA ROM DA PARTE DI CUBOT, VI È ANCHE LA POSSIBILITÀ QUASI CERTA CHE CON IL ROOT, AL RIAVVIO DOPO L'OTA IL TERMINALE VADA IN BOOT STUCK


    !
    Si declina ogni responsabilità per danneggiamento o brick del telefono per uso improprio dei mezzi messi a disposizione o per particolari condizioni di utilizzo dei software sopra riportati.
    Ultima modifica di megthebest; 29-04-17 alle 15:13
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    daffotto (24-01-16),kyriacos (26-01-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Salve, ieri ho provato la procedura per avere il su sul telefonino, dovevo eliminare un app di sistema con un malware, l'app si trova in system/app/operaservice/operaservice.apk rilevata da anti-malware, e visto che non ho mai installato opera mi e' sembrato subito strano averla tra le app di sistema, ho seguito tutta la procedura ma non sono riuscito, ho controllato i driver tutto ok - qundo collego il tel al pc lo rileva sulla porta com 3, cambiando porta usb sulla com 4, ma sp non riesce a installare la recovery, in pratica l'ho lasciato piu' di mezzora ma niente il famoso cerchietto verde neanche l'ombra, vi chiedo se ci siano altre cause o se qualcuno ha lo stesso problema.....

  5. #3
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kyriacos Visualizza il messaggio
    Salve, ieri ho provato la procedura per avere il su sul telefonino, dovevo eliminare un app di sistema con un malware, l'app si trova in system/app/operaservice/operaservice.apk rilevata da anti-malware, e visto che non ho mai installato opera mi e' sembrato subito strano averla tra le app di sistema, ho seguito tutta la procedura ma non sono riuscito, ho controllato i driver tutto ok - qundo collego il tel al pc lo rileva sulla porta com 3, cambiando porta usb sulla com 4, ma sp non riesce a installare la recovery, in pratica l'ho lasciato piu' di mezzora ma niente il famoso cerchietto verde neanche l'ombra, vi chiedo se ci siano altre cause o se qualcuno ha lo stesso problema.....
    Ciao, è un problema di drivers, sicuro di averli messi correttamente prima di aver disabilitato la firma digitale se hai 8.1 o 10?
    Operaservice non è un malware, ma il browser installato di default da cubot.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao, è un problema di drivers, sicuro di averli messi correttamente prima di aver disabilitato la firma digitale se hai 8.1 o 10?
    Operaservice non è un malware, ma il browser installato di default da cubot.
    ciao grazie per la risposta, ho riprovato oggi ma niente, poi ho cambiato nella tendina di flash tool da download only in firmware upgrade, è partito ma si e' subito bloccato con un errore , ho rifatto la procedura ma il tel non voleva accendersi....... ho scaricato l'ultima rom dal link da te postato ho " riflashato" ho inserito la recovery moddata ora sto caricando un po la batteria durata veramente poca.... piu' tardi inserisco supersu e busybox,
    ps ho scaricato l'app adaway per togliere la pubblicita' di alcune app che uso,, vediamo se funziona......

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao megthebest, questa guida può essere usata anche per fare il root al cubot x16?
    Ovviamente il file della rom da scaricare da Needrom va cambiato con quello giusto per il x16, ma il resto (driver, TWRP, flashtool e SuperSU) va bene?
    Scusa l'ignoranza ma Busybox a cosa serve?

  8. #6
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nolan1971 Visualizza il messaggio
    Ciao megthebest, questa guida può essere usata anche per fare il root al cubot x16?
    Ovviamente il file della rom da scaricare da Needrom va cambiato con quello giusto per il x16, ma il resto (driver, TWRP, flashtool e SuperSU) va bene?
    Scusa l'ignoranza ma Busybox a cosa serve?
    ciao,
    si la guida è comune anche a X16, ovviamente i file da scaricare sono gli altri nella sezione X16 su needrom.
    Busybox racchiude una serie di tool per i sistemi linux in generale (android è di fatto su base linux) che permette a molte app e tool da pc di intervenire nel sistema in modo più diretto e profondo.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    ciao,
    si la guida è comune anche a X16, ovviamente i file da scaricare sono gli altri nella sezione X16 su needrom.
    Busybox racchiude una serie di tool per i sistemi linux in generale (android è di fatto su base linux) che permette a molte app e tool da pc di intervenire nel sistema in modo più diretto e profondo.
    Grazie, come sempre gentile e preciso nelle risposte

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti ho visto che nelle impostazioni opzioni sviluppatore c'è una voce sblocco oem. Vorrei sapere a cosa serve e come settarla un grazie a tutti




    Inviato dal mio X17 usando Androidiani App

  11. #9
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @megthebest

    Proposte primo thread

    Postare sempre nei post i dettagli

    Per favore quando postate cercate sempre di postare il massimo livello di dettagli possibile.
    E' fondamentale indicare sempre in ogni post almeno la versione firmware della ROM.


    Verifica versione ROM

    Impostazioni -> Info telefono

    Prendere nota dei dati ed eventualmente fare uno screen (con POWER e VOL-) e postare lo screen.


    Abilitazione menu sviluppatore e USB Debug

    E' importante per una analisi approfondita del etelfono abilitare l'opzione USB DEBUG.
    L'opzione USB debug è disponibile in Impostazioni -> Sviluppatore
    Se il menu Sviluppator enon è presente andare in "Impostazioni" -> "Info su questo telefono" e fare clic per sette volte sulla riga "Build" fino a che comparirà un popup "Menu sviluppatore abilitato".
    A questo punto andare in "Impostazioni" -> "Sviluppatore" e abilitare "USB Debug".


    Driver e tool Mediatek

    Per le info sulle procedure standard per processori Mediatek fare riferimento al thread

    Tool e driver Mediatek

    in cui ci sono info importanti sui processori Mediatek (come quello di questo telefono) in riferimento a

    - Driver USB (collegamento telefono al PC)
    - Driver USB Preloader (Driver per Flashtool)
    - Flashtool (tool per ROM in formato Flashtool)
    - Root
    - MTKDroid (tool per rooot/creazione recovery/backup ROM)


    Importante - leggere prima di modificare il telefono

    PRIMA di modificare o flashare il telefono, la prima cosa da fare, se il telefono è funzionante, è quella di fare un backup della ROM originale.
    Serve il root e MTKDroid 2.5.3.
    Leggere le info nel thread "Tools e driver Mediatek".

    Thread ufficiale

    Per discussioni generiche sullo smartphone, fare riferimento:

    Cubot X17 - Thread ufficiale


    Repository ufficiale firmware Cubot

    Cubot - Repository ufficiale firmware (mega)


    ROM Stock

    ROM Cubot X17 - Info (needrom)

    ROM LP v03 22.01.2015 (needom)
    ROM LP v04 19.12.2015 (needrom)
    ROM LP v06 03.02.2016 (needrom)

    Recovery

    Recovery TWRP 2.8.7.3 by megthebest

    recovery 2.8.7.3 by megthebest (needrom)

    Scompattate, all'interno trovate quattro files.

    Con flashtool caricate lo scatter "MT653_Android_Scatter-TWRP.txt" , Modalità "DOWNLOAD ONLY", Selezionare DOWNLOAD e attaccate il telefono spento.
    Partirà il flash che dura pochi secondi (una decina) e poi cerchio verde..
    Se non parte avete problemi di drivers preloader/vcom Mediatek!

    Per ripristinare la recovery stock, invece di caricare lo scatter sopra, caricate su flashtool il file MT6735_Android_Scatter.txt

    Per Entrare in recovery (sia essa Stock o TWRP) a telefono spento (non standby) premere il tasto Power e quello VOL + fino ad arrivare alla selezione selezione di tre voci (recovery, fastboot, reboot) allora spostatevi con Vol + nelle voci e confermate la voce Recovery con VOL -
    Da quel momento entrerete nella TWRP che è completamente touch!


    PROCEDURA PER ROOT (comune per tutti gli smartphone):

    - Rom Stock al primo link sopra (o la rom stock attuale)
    - Recovery TWRP flashata con flashtool in DOWNLOAD MODE usando lo scatter incluso
    - Dal thread "Tools e driver Mediatek scaricare SuperSU e busybox 1.24.1 SELinux per ARM
    - Copiarli nel teelfono.
    - Avviare il telefono in modo recovery
    - Installare GLI ZIP prima SuperSU e poi quello di busybox
    - Riavviare il telefono in modo normale
    - SupeSRU ha una sua incona come app. Busybox è un comando di sistema e non ha un'icona.
    Ultima modifica di bovirus; 11-04-16 alle 13:40

  12. Il seguente Utente ha ringraziato bovirus per il post:

    megthebest (14-04-16)

  13. #10
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    aggiornato primo post.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy