CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
Discussione:

Doogee Valencia2 Y100 Pro...ROM con virus?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Doogee Valencia2 Y100 Pro...ROM con virus?

    Ciao a tutti, vorrei raccontare una cosa molto strana che mi è successa.
    Possiedo un Doogee Valencia2 Y100 Pro acquistato sull'amazzonia che ho usato con 2 diverse compagnie telefoniche.Il telefono non l'ho mai moddato.
    Con la prima compagnia telefonica, poco dopo che avevo il telefono, mi furono attivati 2 servizi a pagamento da 5€ ciascuno.( 1 rimborsato)
    Beh pensai, navigando, avrò sbagliato io .Poco dopo cambiai compagnia e qui accadde l'incredibile.
    Dopo 1 settimana, nonostante il barring sms attivato mi vengono attivati 2 servizi a pagamento (tot 10€ per fortuna rimborsati) .Ero quasi sicuro di non cliccato su nessun banner durante la navigazione .
    Dopo qualche giorno altri 2 servizi a pagamento attivati nonostante il blocco dei servizi a pagamento attivo(10€). Di nuovo me li faccio disattivare e rimborsare.
    Chiedo informazioni e l'operatore telefonico mi dice di stare attento durante la navigazione e che anche se ho il blocco,questo è disattivabile dall'utente.Ero sicuro di non aver fatto niente di strano durante la navigazione!
    Pochi giorni dopo...altri 2 servizi a pagamento attivati nonostante il blocco attivo(10€). Chiamo l'operatore che disattiva e rimborsa i servizi e mi attiva per la terza volta il blocco.Mi dice di nuovo di stare attento durante la navigazione e spiegandogli il tutto, mi consiglia di cancellare la cronologia del browser.
    A quel punto io inizio a pensare alla presenza di un virus nello smartphone quindi decido di fare ben altro.Ripristino alle condizioni di fabbrica il telefono.
    Con il telefono fresco e pulito, installo solo whatsapp e rimango per 24 ore con la connessione dati disattivata.La mattina esco per andare a lavoro, abilito la connessione dati e incredibilmente ricevo 2 sms di 2 attivazioni di servizi a pagamento.
    Ecco, qui mi sono cadute le braccia! Nonostante il ripristino alle condizioni di fabbrica continuavo a ricevere queste attivazioni.
    Chiamo, mi faccio disattivare i 2 servizi a pagamento(che di volta in volta cambiavono sempre), mi faccio rimborsare e da quel giorno non ho più abilitato i dati.

    Adesso da 1 settimana, ho inserito la mia SIM dentro un altro smartphone e tutto sta andando liscio.

    Qualcuno sa se ci sono stati casi di smartphone che montavano una rom con malware ?
    Avete idee su cosa possa generare tutto ciò? La recovery stock può incidere su un simile problema?

    Al momento, usando una guida del forum, tramite flash tool, ho formattato il telefono e flashato una rom linkata da questo forum sul sito needrom.
    La rom che ho messo è più aggiornata della rom da ripristino di fabbrica + download dell'aggiornamento.
    Non ho pero' ancora avuto il coraggio di collegare lo smartphone a internet con connessione dati.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Stonexmini46


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,965

    Ringraziamenti
    850
    Ringraziato 855 volte in 716 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hwtrancer Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, vorrei raccontare una cosa molto strana che mi è successa.
    Possiedo un Doogee Valencia2 Y100 Pro acquistato sull'amazzonia che ho usato con 2 diverse compagnie telefoniche.Il telefono non l'ho mai moddato.
    Con la prima compagnia telefonica, poco dopo che avevo il telefono, mi furono attivati 2 servizi a pagamento da 5€ ciascuno.( 1 rimborsato)
    Beh pensai, navigando, avrò sbagliato io .Poco dopo cambiai compagnia e qui accadde l'incredibile.
    Dopo 1 settimana, nonostante il barring sms attivato mi vengono attivati 2 servizi a pagamento (tot 10€ per fortuna rimborsati) .Ero quasi sicuro di non cliccato su nessun banner durante la navigazione .
    Dopo qualche giorno altri 2 servizi a pagamento attivati nonostante il blocco dei servizi a pagamento attivo(10€). Di nuovo me li faccio disattivare e rimborsare.
    Chiedo informazioni e l'operatore telefonico mi dice di stare attento durante la navigazione e che anche se ho il blocco,questo è disattivabile dall'utente.Ero sicuro di non aver fatto niente di strano durante la navigazione!
    Pochi giorni dopo...altri 2 servizi a pagamento attivati nonostante il blocco attivo(10€). Chiamo l'operatore che disattiva e rimborsa i servizi e mi attiva per la terza volta il blocco.Mi dice di nuovo di stare attento durante la navigazione e spiegandogli il tutto, mi consiglia di cancellare la cronologia del browser.
    A quel punto io inizio a pensare alla presenza di un virus nello smartphone quindi decido di fare ben altro.Ripristino alle condizioni di fabbrica il telefono.
    Con il telefono fresco e pulito, installo solo whatsapp e rimango per 24 ore con la connessione dati disattivata.La mattina esco per andare a lavoro, abilito la connessione dati e incredibilmente ricevo 2 sms di 2 attivazioni di servizi a pagamento.
    Ecco, qui mi sono cadute le braccia! Nonostante il ripristino alle condizioni di fabbrica continuavo a ricevere queste attivazioni.
    Chiamo, mi faccio disattivare i 2 servizi a pagamento(che di volta in volta cambiavono sempre), mi faccio rimborsare e da quel giorno non ho più abilitato i dati.

    Adesso da 1 settimana, ho inserito la mia SIM dentro un altro smartphone e tutto sta andando liscio.

    Qualcuno sa se ci sono stati casi di smartphone che montavano una rom con malware ?
    Avete idee su cosa possa generare tutto ciò? La recovery stock può incidere su un simile problema?

    Al momento, usando una guida del forum, tramite flash tool, ho formattato il telefono e flashato una rom linkata da questo forum sul sito needrom.
    La rom che ho messo è più aggiornata della rom da ripristino di fabbrica + download dell'aggiornamento.
    Non ho pero' ancora avuto il coraggio di collegare lo smartphone a internet con connessione dati.
    Hai sottovalutato la SD,
    Scarica Malwarebytes fai una scansione (te la fa sia del telefono che della SD,
    Nb se il virus è riuscito ad installarsi come app di sistema, il ripristino gli fa un baffo,
    Fammi sapere, se non risolvi perché non dovesse riuscire a disinstallare eventuali Malware,
    Devi fare il root...



    Inviato dal mio thor usando Androidiani App
    Redmi note 7 e Moto G7 power

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Stonexmini46 per il post:

    hwtrancer (24-01-18)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stonexmini46 Visualizza il messaggio
    Hai sottovalutato la SD,
    Scarica Malwarebytes fai una scansione (te la fa sia del telefono che della SD,
    Nb se il virus è riuscito ad installarsi come app di sistema, il ripristino gli fa un baffo,
    Fammi sapere, se non risolvi perché non dovesse riuscire a disinstallare eventuali Malware,
    Devi fare il root...
    Innanzitutto Grazie 1000 per il tuo aiuto.
    La SD non ce l'ho e non ce l'ho mai avuta su quel telefono.
    Sono d'accordo che il ripristino gli ha fatto un baffo. Ma la formattazione con flashtool e il riflashing della rom non dovrebbe aver cancellato l'eventuale virus?
    Ripeto, dopo la formattazione e il ricaricamento della rom non ho ancora provato a ricollegare il cell alla rete.
    Comunque ho appena installato e aggiornato MalwareBytes, poi ho fatto una scansione completa.
    Mi ha trovato 3 malware che non posso eliminare perchè sono app di sistema(nemmeno se le termino manualmente)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stonexmini46 Visualizza il messaggio
    Hai sottovalutato la SD,
    Scarica Malwarebytes fai una scansione (te la fa sia del telefono che della SD,
    Nb se il virus è riuscito ad installarsi come app di sistema, il ripristino gli fa un baffo,
    Fammi sapere, se non risolvi perché non dovesse riuscire a disinstallare eventuali Malware,
    Devi fare il root...
    Inviato dal mio thor usando Androidiani App

    Nel caso in cui si fosse trattto di un virus che si è installato come app di sistema, sono d'accordo che il ripristino avrebbe risolto bene poco.E infatti ne ho avuto la prova, perchè anche dopo il ripristino ho continuato ad avere il problema.

    Vorrei intanto capire una cosa e faccio solo una domanda per chiarirmi le idee.
    Nel caso in cui avessi preso un virus; la formattazione con flashtool e il caricamento da capo della rom, avrebbe eliminato l'eventuale virus ?

    Detto questo..ho fatto la scansione con MalwareBytes sullo smartphone Doogee ,fresco fresco di rom appen flashata, senza aver installato nessuna App.
    MalwareBytes ha rilevato 3 malware che non posso eliminare perchè sono app di sistema. Quindi devo fare il root ..vero?
    Ho anche un LG G2 che è operativo da anni con centinaia di installazioni e apk non ufficiali; sottoposto alla scansione di Malwarebytes ..0 malware!
    E' evidente che c'è qualcosa di losco sulla rom stock del Doogee Y100 Pro.

  7. #5
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,228
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hwtrancer Visualizza il messaggio
    Nel caso in cui si fosse trattto di un virus che si è installato come app di sistema, sono d'accordo che il ripristino avrebbe risolto bene poco.E infatti ne ho avuto la prova, perchè anche dopo il ripristino ho continuato ad avere il problema.

    Vorrei intanto capire una cosa e faccio solo una domanda per chiarirmi le idee.
    Nel caso in cui avessi preso un virus; la formattazione con flashtool e il caricamento da capo della rom, avrebbe eliminato l'eventuale virus ?

    Detto questo..ho fatto la scansione con MalwareBytes sullo smartphone Doogee ,fresco fresco di rom appen flashata, senza aver installato nessuna App.
    MalwareBytes ha rilevato 3 malware che non posso eliminare perchè sono app di sistema. Quindi devo fare il root ..vero?
    Ho anche un LG G2 che è operativo da anni con centinaia di installazioni e apk non ufficiali; sottoposto alla scansione di Malwarebytes ..0 malware!
    E' evidente che c'è qualcosa di losco sulla rom stock del Doogee Y100 Pro.
    Che versione rom hai ora (data build?)
    Verifica di avere l'ultima, alrimenti scaricala dal sito:
    https://www.androidiani.com/forum/do...ing-e-rom.html
    Firmware Download - DOOGEE

    Altrimenti, potresti valutare il modding con una rom custom:
    https://www.androidiani.com/forum/do...ing-e-rom.html
    di rom custom ne sono nate abbastanza
    https://www.needrom.com/category/doogee/y100-pro/
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  8. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    hwtrancer (27-01-18)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    La ROM che ho flashato io è la versione Android 5.1 - B23 20160308 ( data build: 08-03-2016)
    L'ho installata prendendola da needroom grazie a un suggerimento del forum. Il link non posso metterlo perchè me lo vieta la policy antispam.
    Le rom disponbili erano queste:
    ROM 1 - Doogee Valencia 2 Y100 Pro
    ROM 1 - Doogee Valencia 2 Y100 Pro - Update R08
    ROM 1 - Doogee Valencia 2 Y100 Pro - Croatia
    ROM 1 - Doogee Valencia 2 Y100 Pro - Update R08 - 12/29
    ROM 2 - Doogee Valencia 2 Y100 Pro
    ROM 3 - Doogee Valencia 2 Y100 Pro
    Quella che ho messo io corrisponde alla ROM 2.
    Se metto la ROM 3 , lo smartphone non funziona. Si sente che è acceso ma la schermo rimane spento.
    Ribadisco che sulla ROM 2 appena installata, Malwarebytes ha rilevato 3 malware.

    Adesso provo a fare il root,eliminare i malware e riprovare lo smartphone con connessione dati.
    Se continuo a ricevere abbonamenti da 5 €......provo a mettere una rom custom.
    Dal sito ufficiale internazionale, quando accedo all'area download ricevo questo messaggio : Your user group (Guests) does not allowed to do this operation
    Mentre dal sito doogeeitalia le versioni scaricabili sono le stesse che sono su needrom.

    Aggiornamento:
    Ho appena fatto il root ma continuo a non riuscire a eliminare i 3 malware tramite MalwareByes.
    Non posso postare lo screenshot del display...ma i malware sono:

    1 - Android/Adware.Yemobi.a
    /system/app/AdupsFota/AdupsFota.apk
    (aggiornamento firmware)


    2 - Android/PUP.Riskware.Autoins.Fota
    /system/app/AdupsFotareboot/
    AdupsFotaReboot.apk
    (FotaProvider)


    3 - Android/PUP.Riskware.Autoins:Fota
    /system/app/FWupgradeProvider/
    FwUpgradeProvider.apk
    (UpgradeSys)

    Sapete se possono essere un campanello di allarme questi malware ? E come rimuoverli ?
    Ultima modifica di hwtrancer; 27-01-18 alle 17:59

  10. Il seguente Utente ha ringraziato hwtrancer per il post:

    nmanca (26-06-18)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Aggiorno la mia situazione, magari può essere di aiuto a qualcuno, nel caso in cui si dovesse imbattere sul mio stesso problema.

    Sono riuscito a eliminare i 3 malware elencati nel post precedente. Come ho fatto?
    Ovviamente facendo il root; poi visto che MalwareBytes non riusciva a eliminarli, dato che erano app di sistema, mi sono affidato all' app presa sul PlayStore "ES Gestore File" e ho rimosso i 3 APK manualmente.
    Una volta aperta l'applicazione Es Gestore File, bisogna aprire il menù a tendina in altro a sinistra, scorrere verso il basso e abilitare "root explorer".
    Si torna nella homepage di Es Gestore File, si clicca su "memoria interna" per poi andare nella cartella di root\system\app...cercando gli apk sospetti.
    Adesso MalwareBytes durante la scansione, ovviamente non rileva più i 3 malware. Ora viene il bello.....ricollego lo smartphone alla rete dati e vediamo che succede.

  12. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato hwtrancer per il post:

    grai (06-08-18),nmanca (26-06-18),Stonexmini46 (28-01-18)

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Stonexmini46


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2,965

    Ringraziamenti
    850
    Ringraziato 855 volte in 716 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hwtrancer Visualizza il messaggio
    Aggiorno la mia situazione, magari può essere di aiuto a qualcuno, nel caso in cui si dovesse imbattere sul mio stesso problema.

    Sono riuscito a eliminare i 3 malware elencati nel post precedente. Come ho fatto?
    Ovviamente facendo il root; poi visto che MalwareBytes non riusciva a eliminarli, dato che erano app di sistema, mi sono affidato all' app presa sul PlayStore "ES Gestore File" e ho rimosso i 3 APK manualmente.
    Una volta aperta l'applicazione Es Gestore File, bisogna aprire il menù a tendina in altro a sinistra, scorrere verso il basso e abilitare "root explorer".
    Si torna nella homepage di Es Gestore File, si clicca su "memoria interna" per poi andare nella cartella di root\system\app...cercando gli apk sospetti.
    Adesso MalwareBytes durante la scansione, ovviamente non rileva più i 3 malware. Ora viene il bello.....ricollego lo smartphone alla rete dati e vediamo che succede.
    Ottimo, molto bravo!



    Inviato dal mio thor usando Androidiani App
    Redmi note 7 e Moto G7 power

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Stonexmini46 per il post:

    grai (06-08-18)

  15. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2018
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Di nuovo ciao, è passata una settimana dal mio ultimo post.
    Ho "rituffato" lo smartphone Doogee su internet tramite connessione dati (non wifi) per una settimana e da quando ho eliminato i 3 malware che erano presenti nelle rom stock del Doogee; non ho più ricevuto spiacevoli sorprese legate ad abbonamenti a 5€/sett.
    A questo punto spero di aver risolto definitivamente e magari di essere stato di aiuto a chiunque possa incappare nel mio stesso problema.

  16. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato hwtrancer per il post:

    grai (06-08-18),maximps (06-07-18),nmanca (26-06-18),Stonexmini46 (06-07-18)

  17. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Grazie per le dritte, avevo anche io problemi con l'attivazione dei servizi a pagamento ma dopo che la TIM me li ha disattivati (facendomi inviare una richiesta firmata) non si sono piu attivati da soli, però continuavano ad arrivarmi sms a raffica. Inoltre avevo il problema di pagine web pubblicitarie che si aprivano e, soprattutto, mi appariva un layer trasparente che mi inibiva il touch; questo layer lo vedevo perchè aveva un cerchio con una X di chiusura in alto a dx ma dovevo dannarmi per riuscire a chiuderlo. Questo layer è iiziato ad apparire pochi mesi fa, il telefono lo ho da oltre due anni.
    Malwarebytes ha individuato i 3 files ma non è riuscito ad eliminarli, ho installato Kingroot, non è stato facile, ho douto provare molte volte per ottenere il root e ho anche disinstallato Malwarebytes nel dubbio che fosse la causa. Poi ho installato ES File Explorer e ho cancellato i 3 files. Non ho instalalto nessuna ROM.
    Per ora i problemi sembrano risolti, fra qualche giorno spero di dare conferma.
    Ultima modifica di maximps; 06-07-18 alle 08:01

  18. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato maximps per il post:

    grai (06-08-18),Stonexmini46 (06-07-18)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy