Originariamente inviato da
MarDom96
Ciao a tutti. Avevo già fatto una domanda qualche settimana fa su come si faceva il root e ci sono riuscito. Bene.
Ho un Samsung S3 Mini GT-I8190N e volevo spostare qualche mia app che occupa un bel po' di spazio sulla mia scheda sd.
Questa mattina avevo letto che bisognava avere una scheda sd ripartita. Ho cercato una guida su internet e ho ripartito la mia scheda sd da 4 giga.
Ho fatto 1 gb per FAT32 (tanto è solo per musica, foto...) e 3 gb per ext2 (per le app e perchè 1 gb e mezzo non mi sarebbe bastato per le app che dovrei spostare)... Ok dopo averla inserita nel mio device ho scaricato "Link2SD" con la quale mi ha chiesto quale memoria esterna avrei dovuto usare e ho sempre letto su internet di usare la
ext4... Ok quindi ho selezionato le app che volevo spostare e ho cliccato su "Crea collegamento" (come diceva la guida). Sono andato a vedere se effettivamente le aveva spostate, ma la memoria del telefono era rimasta tale uguale.
Ho cercato ancora su internet e ho letto di usare "App2SD". L'ho scaricata aperta e mi da un messaggio:
"
Il dispositivo non ha una vera e propria memoria esterna, o la memoria esterna primaria è emulata. La funzione per spostare l'applicazione su SD potrebbe non essere supportata da questo dispositivo.".
Non avendo capito quello che mi voleva dire sono andato nel Menù -> Sposta App, e ho selezionato le app che volevo spostare aprendomi la finestra delle impostazioni dell'app (quella in cui c'è "Arresto forzato", "Disinstalla", "Svuota cache"...) e non c'era il pulsante "Sposta su SD"...
Ho cercato nuovamente su internet perchè non c'era questo tasto qui e ho letto che Android ha introdotto questo ICS (Ice Cream Sandwich) con il quale non è più possibile spostare le app così quando ci pare... (non so se è vero ma potrei fidarmi di questa cosa)... Ok quindi ho cercato quel messaggio della memoria emulata su internet e ho letto che bisognava rendere memoria principale la memoria della scheda SD... quindi c'era una guida in cui diceva di scaricare un pacchetto contenente la cartella "Eclipse" e la cartella "SDK" e poi aprire una cartella della cartella SDK con il prompt dei comandi e scriverci due comandi... Ho fatto tutto questo, ho provato staccato il cellulare dal pc, l'ho riavviato e ho provato ad installare un'app leggera (1-2 mb) e senza ottenere il risultato sperato.
QUINDI.... dopo tutto questo discorso, la mia domanda è: come faccio a spostare
FISICAMENTE le mie app dalla memoria principale alla scheda SD per aumentare la memoria del device?
Grazie e alla prossima!