CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

[GUIDA] Liberare memoria su i9192 (link2sd , FolderMount...)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Cool

    [GUIDA] Liberare memoria su i9192 (link2sd , FolderMount...)

    Anche se android 4.2.2 ci permette di spostare ( non tutte) le nostre applicazioni, per chi avesse il bisogno (o sentisse la nostalgia) il buon link2sd (richiede il root) continua a funzionare sul nostro s4 mini duos, su tutti i firmware __UA__ (che ho provato io..) e sugli __UB__ con kernel che danno stato SELinux permissivo...
    Mentre dalla versione 3.1.3 viene dato funzionante anche con kernel con stato SELinux enforcing... (non l' ho ancora testato...)...


    Partizionare la scheda SD e usare link2sd su i9192 per spostare le nostre app
    (solo app e non cartelle come ad esempio giochi o navigatori)...


    1. scaricare mini tool partition da http://www.partitionwizard.com/download.html e installarlo sul pc
    2. aprire il programma "mini tool ..." dopo aver collegato al pc la micro sd da partizionare, tramite un lettore di schede .
    3. clik sulla memoria sd , move/resize e restringere di circa 2,5 a 3,5 gb (a seconda dello spazio a disposizione sulla sd e della quantità delle nostre app)
    4. creare una nuova partizione di tipo EXT4 sempre primaria,
    5. dare l’ apply, adesso avremo la partizione FAT32 che sarà l'archivio e quella EXT4 che con link2SD verrà riconosciuta per le applicazioni. Il pc da windows vedrà solo la FAT32 (se non con l' uso di appositi tool...).
    p.s se si parte da una sd senza partizioni ricordarsi di fare prima la partizione fat32 e poi la ext4 ed entrambe primarie...
    6. settare quella fat 32 come attiva (clik sulla parizione , clik destro modify , set active, apply) e ora inseririamo l' sd nello smartphone e siamo pronti...
    come detto il dispositivo deve essere rootato..
    Installiamo link2sd, (scaricabile dal market )
    Avviare link2sd, assegnargli i privilegi di root , selezionare il tipo di partizione per le applicazioni, (in questo caso ext4) e riavviare il dispositivo. Una volta riavviato entrare in link2sd e impostarlo come segue (modalità di collegamento automatico):tasto in basso a sinistra e cliccare su impostazioni, quindi attivare: - Auto collegamento, - impostazioni autocollegamento: vanno spuntate tutte (collega arch app, collega arch dalvik, collega arch lib), - notifica collegamento, - ricollega archivi lib all'avvio - relink dex files... Fatto questo possiamo uscire dalle impostazioni di link2sd.
    Se ci fossero problemi sempre da link2sd clik nuovamente su tasto in basso a sinistra e cliccare questa volta su altro e selezionare -> Ricreare Script d'attivazione e riselezionare ext4. Una volta fatto riavviare il dispositivo. Le nuove app installate (solo l' apk...) andranno nella partizione ext4 lasciando libera quasi tutta la memoria interna!

    Per collegare applicazioni non ancora collegate in automatico: cliccarvici sopra, crea collegamento, selezionare tutte le opzioni disponibili e ok

    Per verificare: cliccare sopra le applicazioni (dopo aver aperto link2sd) , crea collegamento, su tutte le opzioni disponibili dovrebbe dire già collegata
    Le applicazioni collegate, se si guarda in /data/app, hanno il file a 0 kb e il file apk è stato spostato in /data/sdext2 (appunto la partizione ext)
    P.s.: Non si possono spostare apk di sistema e naturalmente quelle che devono funzionare anche senza sd (es. titanium backup , link2sd , widget, ecc.....)

    Personalmente consiglio di usare solo il crea collegamento.... E' normale che lo sposta dia errore fino alla versione 3.1.3....


    Spostare cartelle complete con FolderMount

    ATTENZIONE: su firmware kitkat, PRIMA di installare FolderMount, installare https://play.google.com/store/apps/d...=nextapp.sdfix e dare i permessi in scrittura per l' sd

    se dovessimo spostare delle cartelle che un' applicazione vuole per forza vedere nella memoria interna (giochi , alcuni navigatori, ecc....), una valida app è FolderMount scaricabile da market. Richiede anche il root ... Lascia nella memoria interna solo il link alla cartella , mentre la cartella comprensiva di file, viene spostata nella sd .. Non richiede partizioni, ma può tranquillamente coesistere con link2sd e la seconda partizione...
    Ultima modifica di jonn; 28-11-14 alle 17:52
    Spoiler:

  2. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    antoulgheri (22-01-15)

  3.  
  4. #2
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    riservo....
    Spoiler:

  5. #3
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    riservo......
    Spoiler:

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non c'è nessuna possibilità senza fare il root del terminale? Qualche apk anche a pagamento che all'atto dell'installazione da la possibilità, a scelta, di poter spostare sulla micro sd esterna? oppure anzichè fare il root completo del cellulare, non voglio dire castronerie, con PhilZ-cwm6-XWLSD-OXX-4.87-signed-temporanea-recovery è possibile fare il root per poi con un altro comando eliminare il tutto, almeno con l' S2 l'ho fatto, con questo è possibile?

    Ciao
    Ultima modifica di dimarsaba; 30-01-14 alle 18:42

  7. #5
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dimarsaba Visualizza il messaggio
    Non c'è nessuna possibilità senza fare il root del terminale? Qualche apk anche a pagamento che all'atto dell'installazione da la possibilità, a scelta, di poter spostare sulla micro sd esterna? oppure anzichè fare il root completo del cellulare, non voglio dire castronerie, con PhilZ-cwm6-XWLSD-OXX-4.87-signed-temporanea-recovery è possibile fare il root per poi con un altro comando eliminare il tutto, almeno con l' S2 l'ho fatto, con questo è possibile?

    Ciao
    ciao, su android 4.2.2 puoi già spostare alcune delle tue app da gestione applicazioni. ..( che personalmente non uso...)... per il root devi flashare la cwm da odin. . ( non si può più usare quella temporanea come per l' s2)... se fai le modifiche su firmware UA, o UB modificati senza knox, puoi ritornare , mentre se usi firmware UB completi ufficiali, per il momento non puoi ripristinare la garanzia. ..
    Spoiler:

  8. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    dimarsaba (30-01-14)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quello lo sapevo, forse mi sono spiegato male, l'opzione di gestione applicazione non fa altro che spostare dalla memoria di sistema alla sd del sistema quindi lo spazio di 8 gb non si modifica ma si sposta soltanto, che si e cmq buona cosa ma io intendevo spostarla nella micro sd esterna e possibile?

    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App

  10. #7
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dimarsaba Visualizza il messaggio
    Quello lo sapevo, forse mi sono spiegato male, l'opzione di gestione applicazione non fa altro che spostare dalla memoria di sistema alla sd del sistema quindi lo spazio di 8 gb non si modifica ma si sposta soltanto, che si e cmq buona cosa ma io intendevo spostarla nella micro sd esterna e possibile?

    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App
    come detto non lo uso ... ma te le sposta (non con tutte è possibile..) sulla scheda sd esterna... (e così sapevo...)
    però mi hai incuriosito: (sapevo che la vecchia microsd vuota da 2 gb poteva ancora servire....)...
    1) ho verificato : spostando aumenta la memoria libera dell' archivio interno e diminuisce quella della micro sd esterna...
    2) non contento ho fatto un po di prove: il tutto viene spostato sulla microsd in una cartella chiamata .android_secure, di cui, anche da un file manager abilitato con root, non vediamo direttamente il contenuto..., ma se vi accediamo da /mnt/asec vediamo una cartella per app spostata e se colleghiamo al pc l' sd, vediamo dei file .asec per ogni app spostata... quindi confermato e ... spiegato...
    Spoiler:

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    come detto non lo uso ... ma te le sposta (non con tutte è possibile..) sulla scheda sd esterna... (e così sapevo...)
    però mi hai incuriosito: (sapevo che la vecchia microsd vuota da 2 gb poteva ancora servire....)...
    1) ho verificato : spostando aumenta la memoria libera dell' archivio interno e diminuisce quella della micro sd esterna...
    2) non contento ho fatto un po di prove: il tutto viene spostato sulla microsd in una cartella chiamata .android_secure, di cui, anche da un file manager abilitato con root, non vediamo direttamente il contenuto..., ma se vi accediamo da /mnt/asec vediamo una cartella per app spostata e se colleghiamo al pc l' sd, vediamo dei file .asec per ogni app spostata... quindi confermato e ... spiegato...
    Il classico file nascosto, premesso che domani provo, accedere a /mnt/asec lo si può fare a prescindere del root confermi?

  12. #9
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,816
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dimarsaba Visualizza il messaggio
    Il classico file nascosto, premesso che domani provo, accedere a /mnt/asec lo si può fare a prescindere del root confermi?
    direi di si... ( ho tolto un attimo i permessi al file manager e continuo a vederlo...)...
    Spoiler:

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    direi di si... ( ho tolto un attimo i permessi al file manager e continuo a vederlo...)...
    Stamane sono un po off, come "togliere i permessi al file manager"? L'unica cosa che vedo e "Visualizza file nascosti" e dal cell non li vedo, dopo provo col pc collegato, mi spieghi?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy