Efficienza sensore luce ambientale
Ieri sono stato preso dallo sconcerto e mi sono sorti parecchi dubbi: "sensore di luce ambientale"!
Uso correntemente una piccola APP (StatoGPS) che offre funzioni di bussola, livella e controllo di vari parametri hardware, dalla temperatura della batteria, al giroscopio e al SENSORE DI LUMINOSITA'.
Mi ricordavo che sul vecchi Galaxy Advance aveva un range da 20 a 16.000 LUX (alla luce del sole estivo) e mi accorgo che sul 4Mini, mi segna sempre ZERO!
Provo a fare esperimenti, mi avvicino al lampadario, copro con la mano la zona superiore... NULLA!
Non mi cambia nemmeno la luminosità dello schermo (messa in "AUTO").
Allora vado sui vari siti, compreso Samsung e vedo che il sensore è elencato... eppure, guardando bene, manca quel "pallino" vicino alla videocamera e ai due pallini del sensore di prossimità!
"AHIA!!! Vuoi vedere che per qualche particolare ragione commerciale il 9195 non ha il sensore e il 9190-9192 ce l'ha?
Smanetto, provo a guardare i "millemila" menù di configurazione... boh, tutto abilitato!
Poi, non saprei dire cos'ho toccato, forse disabilitando il risparmio energetico, vedo sull'APP "Stato GPS" che la i valori cominciano a cambiare... vedo 5 LUX, poi mi avvicino al lampadario e vedo 16 Lux... 25 Lux...
Insomma, C'E' IL SENSORE DI LUCE AMBIENTALE'.
Però non ho capito perchè la luminosità dello schermo, bene o male, resta sempre uguale, anche in modalità "AUTO".
Sul vecchio Galaxy Advanced era molto percettibile il cambio di luminosità dello schermo, bastava anche fare ombra con la mano e in un paio di secondi si "afflosciava" la luminosità... e soprattutto l'indicatore di LUX mi dava valori da qualche decina a circa 16.000.
Il Galaxy S4Mini sembra avere gli "occhiali da sole"... misura la luce, ok...
ma non mi sembra che adatti bene la luminosità dello schermo.
Che sia un BUG di sistema, o è proprio poco sensibile come sembra???
IMPERESSIONI???
Problema display sotto al sole
Buongiorno, oggi usando per la prima volta il mio s4 mini sotto il sole ho notato che lo schermo improvvisamente ha cambiato i colori, in particolare è aumentato di molto (x me troppo) il contrasto e la cosa non ha nulla a che vedere con la luminosità dello schermo. Se invece mi metto in un luogo meno luminoso, lo schermo torna "normale". Succede anche a voi o è un problema del mio telefono? Eventualmente si può disattivare questa cosa?
Grazie in anticipo