CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[ INFO ] KITKAT e LA SCRITTURA SU SD ESTERNE

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,813
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    900
    Ringraziato 4,323 volte in 3,700 Posts
    Predefinito

    [ INFO ] KITKAT e LA SCRITTURA SU SD ESTERNE

    Visto i multeplici post con sempre la stessa richiesta (e su consiglio di Marko B.), riguardo ai problemi in scrittura della sd esterna di alcune app dopo l' aggiornamento a kitkat, faccio presente :

    1) per aggirare l' ostacolo: https://www.androidiani.com/forum/mo...galaxy-s4.html... (richiede il root)....

    2) thread espilcativo da leggere prima di fare domande: https://www.androidiani.com/forum/sa...chiarezza.html...

    3) al secondo post riporto il chiaro intervento di Cryo30... natutralmente da leggere attentamente....

    evitiamo quindi di chiedere sempre le stesse cose...


    TUTTI I POST INUTILI E RIPETITIVI VERRANNO ELIMINATI ! ! !

    NB: PARLIAMO DI FIRMWARE KITKAT STOCK... NO PARAGONI O COMMENTI SU CUSTOM ROM...
    Ultima modifica di jonn; 08-07-14 alle 05:38
    Spoiler:

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato jonn per il post:

    barilotto (08-07-14),Marko B. (07-07-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Cryo30


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S5 Neo + S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 93 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Diciamo che queste sono le voci allarmistiche che corrono sul web e che agli occhi di un utilizzatore possono sembrare drammatiche.
    C'è chi in pieno delirio ha anche ipotizzato che questo limite è stato ideato per favorire la vendita di device NEXUS, che non hanno SD..

    In realtà la faccenda non è proprio così: le app di terze parti, POSSONO SCRIVERE tranquillamente sulla SD... basta che siano fatte secondo le nuove regole...
    regole fin'ora valide SOLO per la memoria interna di Android.

    Infatti le App di terze parti installate sulla memoria interna possono scrivere solo in cartelle ben definite, dentro la cartella nella Root chiamata Andoid\Data\com.NomeApp.android\*.*
    Questo è stato applicato anche alle SD esterne, che solitamente non possedevano limitazioni alla permissività e qualunque App poteva scrivere (e CANCELLARE) qualsiasi cartella a suo piacimento.

    Quindi si potrà scrivere ancora su SD!!!

    Questo a patto che vengano sviluppate App con i nuovi criteri di PERMESSIVITA' sulle cartelle proprietarie.
    Utilizzando le API per la scrittura è possibile creare cartelle nelle quali la App in oggetto acquisisce i permessi di "ownership", quindi di scrittura sia nella cartella di root dell'app, sia nelle sue sottocartelle.
    Esistono anche delle API che permettono di condividere queste permessività per le cartelle "standard" di Android, con un sistema di "collaborazione" e condivisione risorse.
    Quindi, se non ho letto male su Google, ci ritroveremo sulla SD anche una cartella Android\Data\com.NomeApp.android\*.*, ecc...

    Questo significa che per ora un App di terze parti, come ad esempio QuickPic non può scrivere nella cartella DCIM su una SD, al contrario della App di sistema "FOTO" di KitKat.
    Quando QuickPic verrà aggiornata e rispetterà i criteri di programmazione (e di sicurezza) di KitKat, potrà anche scrivere su DCIM nella SD, ma solo in quella, nota bene!!!
    Lo stesso varrà per tutte le App che, ad esempio, modificano le foto appena scattate anche con App diverse da quella di sistema.
    Si tratta di LOGICA della permessività, e non vale solo per Android... vale in tutti gli ambiti di programmazione, ed ERA ORA che anche un sistema come Android si adattasse.
    Un App scrive nella sua cartella di installazione e non altrove.
    Se l'app sfrutta le API di sistema, può scrivere in cartelle di sistema inerenti alle sue funzioni (es, DCIM per le foto, MEDIA per i suono e la musica, ecc...) NON ALTROVE.

    Molte App ragionano già con questi criteri:
    ad esempio Sygic può utilizzare la SD per le mappe (creando un apposita cartella nella quale ha permessi di scrittura) e alcuni FileManager (ES GestoreFile) scrivono anche sulla SD, in quanto FileManager...
    quindi è solo una questione di "ADATTAMENTO" a delle regole, a mio parere, giustamente imposte da Google.
    Chi non si vuole adattare, non venderà App.
    E questo, comunque, NON E' ASSOLUTAMENTE UN BUG, come molti lo hanno definito.

    Purtroppo c'è chi "taglia corto" e con ROOT e una APP (SdFix) può "segare" tutto l'impianto di autorizzazioni di KitKat sulle memorie SD e ripristinare i permessi di scrittura anonima...
    funziona, si... ma è come se vi scriveste sul vostro bancomat il codice pin con un pennarello...
    è comodo, ma non molto intelligente!
    Questo magari per far andare ancora per un po' un App che ragiona ancora col vecchio sistema.

    Quindi, ricapitolando: esiste la limitazione di scrittura ed esistono le API per programmare App che scrivono anche su SD (e molto probabilmente che permetteranno di installare/spostare l'App su SD), basta seguire le direttive di programmazione BEN SPIEGATE DA GOOGLE: un App = una Cartella di installazione.
    Tutto ciò nel nome di una maggiore sicurezza dei dati dell'utente e un maggiore "ordine" nei limiti di scrittura da parte di App fatte, in molti casi, "dal primo che passa".

    Riferimento: https://developer.android.com/about/...droid-4.4.html
    Ultima modifica di jonn; 07-07-14 alle 23:43

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Cryo30


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S5 Neo + S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 93 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Aggiungo qualche dettaglio, dopo aver approfondito il discorso SD sul web.

    Dopo i chiarimenti da parte di Google riguardo la nuova politica di sicurezza applicata alle memorie esterne la polemica si è spostata non tanto sull'utilità di queste modifiche, che sono "inattaccabili", ma sul fatto della mancata comunicazione di quest'ultime in maniera esplicita.
    Una nuova "regola" del genere doveva essere tra le novità più importanti e avrebbe dovuto avere un canale privilegiato soprattutto per gli sviluppatori di App!!!

    Sembra che anche i più famosi programmatori siano stati colti alla sprovvista, infatti si possono trovare delle petizioni online per richiedere a Google di permettere ancora l'utilizzo delle SD con KitKat, firmate da società famose.
    Ora tutto è chiarito... nonostante in molti parlino di una brutta figura da parte di Google anche a danno della NESTLE' per via del nome preso in prestito.

    Sta di fatto che questa politica renderà un po' più laborioso e NON INDOLORE il passaggio da JellyBean a KitKat per chi normalmente utilizzava la memoria esterna come "espansione" di quella interna, installando (spostando) App e come appoggio per archivi dati di App.

    Quindi, ricapitolando:

    - Se uso la SD per salvare foto, musica, filmati ---> NON DOVREI AVERE PROBLEMI
    - Se ho moltissime App installate su SD ---> AVRO' PROBLEMI e le App NON FUNZIONERANNO
    - Ho delle App che sono installate sulla memoria interna ma hanno i dati sulla SD ---> AVRO' PROBLEMI E DOVRO' REINSTALLARLE (se compatibili con KK)

    Ovviamente, volendo girare attorno al problema, potrei fare il root e con l'App disponibile su Play, segare tutti i permessi dalla SD e la usarla come prima.
    (sempre se questo non diventi controproducente quando le App si adatteranno allo standard KK)

    Forse, anche se per molti non è ancora disponibile l'upgrade a KitKat, prima di precipitarsi a fare un upgrade appena appare la fatidica iconcina, consiglierei di pianificare con calma tutto il passaggio.
    Un buon consiglio sarebbe quello di fare un ripristino del sistema corn relativi wipe...
    infatti MOLTE app sono già predisposte alla nuova politica di sicurezza di KitKat e, se installate nel nuovo ambiente, dovrebbero essere in grado di crearsi le proprie cartelle di lavoro sulla SD e funzionare come prima.

    Un unico dubbio che ancora mi attanaglia è se le App con dati sulla SD in installazioni su JellyBean, una volta reistallate in KK riusciranno a ripristinare le autorizzazioni necessarie sulle cartelle preesistenti sulla SD o dovranno ricrearsene di nuove, magari riscaricando i dati, ignorando le installazioni precedenti e lasciando in giro copie orfane delle installazioni.
    Credo che il dubbio MI RESTERA', visto che questa capacità di aggiornamento "dinamico" di un App è strettamente legata al lavoro fatto dai programmatori.

    Così su due piedi, io sarei per una installazione "ex novo" su SD VERGINE.

    Quindi, si dovrebbe fare un BACKUP COMPLETO (anche della SD), si aggiorna a KitKat, si fa un RESET, si installano nuovamente le App...
    magari il tutto su una SD FORMATTATA DA KITKAT!
    Quelle compatibili utilizzeranno la SD, le altre resteranno sulla memoria interna, fino a "nuove buone" da parte degli sviluppatori.

    Presumo che scattando una semplice foto con la App di sistema settata su SD verrà creata la cartella di sistema sulla memoria esterna per le immagini (DCIM), tutte le immagini precedentemente backuppate, andranno copiate in quella posizione.
    Per la musica, presumo che la procedura sia similare.
    Alcuni filemanager di terze parti potrebbero non funzionare ancora... in ogni caso, Google garantisce il funzionamento del proprio filemanager (Archivio) e del sistema MTP (con un pc e il relativo cavetto USB).

    Un conisglio per chi sta già pensando che sia uno "sbattone" fare tutto ciò:
    - rassegnarsi ad utilizzare la SD solo per foto, musica e mappe GPS (per i navigatori compatibili)
    - aspettare qualche mese in modo che tutte le App non ancora compatibili vengano adattate a KitKat (con tanto di procedura di upgrade automatico dei dati esistenti) e in seguito passare a KitKat.
    Ultima modifica di Cryo30; 08-07-14 alle 11:59

  6. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Cryo30 per il post:

    barilotto (08-07-14),Marko B. (08-07-14),xagos (17-09-14)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ottima spiegazione, ma non sono per niente d'accordo quanto tu applaudi a questa gestione dei permessi.
    Esempio: io dropsync per sincronizzare i miei files e polaris pwr editarli. Adesso non posso fare entrambe le cose, perché un'applicazione non può interferire con i files dell'altea. Cosa che invece io chiedo espressamente.

    Avrei preferito da parte di Google un atteggiamento più permissivo del tipo.."come standard non hai i permessi ma se vuoi li puoi abilitare da menù. ?."

  8. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato rcravero per il post:

    grillovirante (10-10-14),Salvo36 (20-04-15),wfrcrd (27-11-14)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie mille per la esauriente spiegazione. ieri sono andato un pò nel panico dopo aver aggiornato il mio note2.
    premesso che non sono intenzionato a customizzare nè a abilitare i permessi di root...ho il seguente problema che non ho ben capitop se è risolvibile o meno.
    mi interessa solo questo...io usavo l'app quickpic per la galleria fotografica. ovviamente dopo l'aggiornamento se tento di cancellare o spostare una foto da un album all'altro mi esce il seguente messaggio: ANDROID DON'T ALLOW YOU TO WRITE THE EXTERNAL STOREAGES SINCE 4.4! IT IS A SYSTEM BUG, WE CAN'T FIX IT!

    dopo enormi bestemmioni mi sono rassegnato ad usare l'app nativa...ho altre soluzioni?
    grazie

  10. #6
    Senior Droid L'avatar di Cryo30


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S5 Neo + S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 93 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da procione86 Visualizza il messaggio
    .....! IT IS A SYSTEM BUG, WE CAN'T FIX IT!...
    grazie
    Questa è una pura deduzione del programmatore di QuickPic.
    Molte altre App fanno il loro dovere, scrivendo anche su SD utilizzando le apposite direttive fornite da Google.

    In parole povere, chi è capace a programmare si adatta, chi non è capace e non ha voglia di adattarsi, lo chiama "SYSTEM BUG"!
    Come quello che va contromano in autostrada e dice: "ma qui sono tutti idioti che vanno tutti contromano?"

    Io aspetterei una nuova relase o utilizzerei un App compatibile.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Cryo30 per il post:

    Ceci83 (16-09-14)

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    scusate la mia ignoranza ma di quale sicurezza parlate se i dati sensibili vengono memorizzati nella memoria principale quindi leggibile e scivibile?

  13. Il seguente Utente ha ringraziato nappoleon per il post:

    wfrcrd (28-11-14)

  14. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    257
    Smartphone
    Ace Plus GT-S7500

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 95 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Grazie a jonn per aver stroncato il mio thread nuovo, creato senza rendermi conto che tutto il necessario era già stato detto. E chiedo anche scusa per il 3d "superficiale". Ma una domanda m'è rimasta. Non riesco a risolvere il rebus di "file di lavoro" che sincronizzo con dropbox e che fino a ieri (prima di KitKat) trovavo piacevolmente aggiornati in tutti i miei device. Adesso se anche accetto il rischio di spostare questi file sotto il folder di BoxSync (rischio di disinstallare BoxSync e perdermi tutti i dati!), poi non riesco comunque a editarli con l'editor preferito. Stessa cosa se li schiaffo sotto la directory della SD card dell'editor preferito.

    L'unica parrebbe metter tutto in memoria interna, ma così mi occupo la memoria interna di tanti, tanti file che... la intasano!!

    Non so come muovermi (a parte la tentazione di fare un Root). Io credo che sia una situazione spiacevole e ingiusta. QUalcuno ha trovato soluzioni accettabili?

    Una domanda per @jonn: ora che ho letto un po' di roba in giro e capisco la filosofia di KitKat un po' meglio, mi sono ad esempio adeguato a usare il file manager di sistema della ROM per manipolare file in varie folder della SD Card. OK. Ma se la mia preferenza "di sistema" per il File Manager non fosse quello stock, ma un altro? Ho la possibilità in qualche modo di "degradare" quello stock a "non primario" e "promuovere" un altro file manager a stock? La domanda si capisce forse meglio rapportandola alla galleria delle foto: il classico esempio in cui se mi affido a Galleria foto non posso affidarmi a "quickpic" e viceversa. Insomma, anche accettando la filosofia di Google per applicare a un Filesystem incontrollabile come FAT un po' di disciplina per evitare casini di sicurezza, non si dovrebbe prescindere dal diritto di un utente Android di usare quel cavolo che gli pare per fare le operazioni "delicate e di sistema". Se no, alla faccia dell' open source!!! Qui stiamo andando su un campo minato come nel caso dell' iFogn..
    Ultima modifica di grillovirante; 13-10-14 alle 09:43 - Motivo: Volevo aggiungere una domanda a jonn
    (se vi sono stato d'aiuto premete il tasto "thanks"; se ho detto una scemenza, premete il tasto "stupid", se non trovate il tasto "stupid", ma vi ho fatto sorridere, premete il tasto "thanks" comunque, che al giorno d'oggi il buon umore è una cosa preziosa!!!! )

  15. Il seguente Utente ha ringraziato grillovirante per il post:

    alpinestar75 (26-12-14)

  16. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    provincia di Bologna
    Messaggi
    7
    Smartphone
    samsung galaxy s 2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    scusate, ma questa mossa da parte di google mi sembra volta a "chiudere" il sistema operativo e obbligare gli utenti ad utilizzare le applicazioni native. Visto che il terminale lo abbiamo pagato e noi ne siamo i legittimi proprietari, credo che la responsabilità riguardo ai dati sensibili sia a carico dell' utente pagante e non del produttore. Altro dubbio: non è che sia piuttosto una mossa commerciale "truffaldina" per spingere gli utenti ad invalidare la garanzia attraverso il root?
    A pensare male si commette peccato, ma spesso si ha ragione....

  17. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    170

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    a me questa cosa sembra assurda.

    l'ho scoperta ora, sabato il mio s4 mini dual ha ricevuto finalmente l'aggiornamento OTA ad Android 4.4.2 e poco fa, con ES Gestore file, tentando di copiare un documento excel dal pc (via rete) nella sd esterna non me l'ha permesso. per me si tratta di una decisione vergognosa e degna di una azione legale.

    assurdo che io non possa decidere, nel MIO telefonino, di copiare qualcosa sulla memoria SD con uno dei migliori gestori di file in circolazione.

    devo fare il root perdendo la garanzia (ha solo 4 mesi di vita...). con la scusa della sicurezza... ma per favore.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy