Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
tonno91
non ti so aiutare.. windows non vede ubuntu.. è normale. da linux i comandi sono diversi e non saprei prova a cercare sulla rete.pensavo che avevi un supporto con windows disponibile
Sulla chiavetta ho ubuntu e ho avviato quello... Quindi con la chiavetta d'installazione non riesco ad avviare in nessun modo windows?
-
Quote:
matteo0026
Non riesco ad avviare windows tipo con f8 in modalità provvisoria?
windows è come se non esistesse più su quel disco. manca mbr per farlo avviare. installando ubuntu grub pensava a lui al boot mbr e tutto quanto. devi ripristinarlo come detto sopra
-
se non ha distrutto la partizione, windows c'è ancora...
quello che manca nel master boot record sono le corrette informazioni per far partire la macchina dalla partizione su cui risiede windows
installando ubuntu, nel master boot record sono state inserite le informazioni per far gestire a GRUB l'avvio della macchina togliendo ubuntu GRUB se n'è andato pure lui.
-
Quote:
tonno91
windows è come se non esistesse più su quel disco. manca mbr per farlo avviare. installando ubuntu grub pensava a lui al boot mbr e tutto quanto. devi ripristinarlo come detto sopra
Ok e su ubuntu a provare a usare il terminale con i comandi che mi hai detto?
-
Quote:
matteo0026
Ho cercato di eliminare ubuntu dal mio computer formattando la partizione su cui era installata in formato ext2. Tutto ciò l'ho fatto con un programma su windows. La partizione di ubuntu formattata l'ho unita a quella di windows, anzi non l'ho formattata, mi veniva fuori solo che non era allocata. Adesso faccio per riavviare il computer e mi viene fuori questo:
error: no such partition.
Entering rescue mode...
grub rescue>
Cos'è successo? Come faccio ad andare su windows? Premetto che prima avevo l'interfaccia di avvio di ubuntu che mi chiedeva dove andare quindi su ubuntu o windows o fare i vari test di ubuntu
dovevi ripristinare l'mbr PRIMA di piallare le partizioni linux.
puoi provare a bootare win usando questo
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/ e poi tramite il tool easybcd http://neosmart.net/EasyBCD/ ripristinare il corretto mbr.
oppure farlo bootando dal dvd di windows come descritto sopra...
-
Devi prendere un DVD di installazione windows e nel CMD eseguire i comandi che ti sono stati detti.
-
Quote:
matteo0026
Ok e su ubuntu a provare a usare il terminale con i comandi che mi hai detto?
non funzionano .. fai come ti ho detto io uppure segui la guida di 8thphloor
-
Quote:
8thphloor
Devo scaricare il file ISO e metterlo estratto in una chiavetta?
-
Quote:
tonno91
non funzionano .. fai come ti ho detto io uppure segui la guida di 8thphloor
i metodi ci sono anche da ubuntu..ma sono un filo più macchinosi...qui potete farvi un'idea http://www.lffl.org/2012/06/ripristi...ows-7.html?m=1
-
un altro tool che puoi usare per ripristinare il mbr è questo
Ultimate Boot CD - Overview
scaricabile da qua
Ultimate Boot CD - Download the UBCD
è gratuito e non è richiesta nessuna registrazione per usarlo/scaricarlo...