Visualizzazione stampabile
-
Si, ovvio, sono pieni zeppi di qualsiasi cosa, ma ubuntu si sta facendo troppo pesante... E sta stravolgendo l'essenza di linux, per questo non te lo consiglio, ma se vuoi una base ubuntu, allora ti consiglio la nuova linux mint 17.2 :)
Se invece vuoi base debian, c'è la lmde 2 come detto prima, ce l'ho io sul PC per provarla e va benissimo, più facile di cosi si muore.
E altrimenti rimangono le altre che ti ho detto ;)
-
Buonasera ragazzi. Sono "quasi" nuovo del mondo Linux e le mie conoscenze a riguardo sono praticamente a zero. Quale distro mi consigliate? Ho un portatile con hardware abbastanza recente quindi non ci sono grossi problemi sulla relativa pesantezza grafica. In tutta franchezza mi incuriosisce Fedora ma ho letto che è molto macchinoso e poco pratico per i principianti. Linux Mint non mi aggrada molto e Ubuntu mi è sembrato poco stabile poi alcuni driver di una certa importanza non funzionano a dovere. Sono aperto a qualsiasi soluzione.
-
Ci sono tante distro Linux da consigliare quasi tutte si possono provare in modalità "live". Per chi conosce poco Ubuntu mi sento di consigliare le versioni Mate o Cinnamon o Lubuntu poi facendo una ricerca su google ci sono ottime guide post-installazione per i vari codec e programmi.Un sito che mi sento di consigliarti è questo Informatica Libera Antonio Cantaro dove tutto diventa più facile,hanno delle ottime distro complete provane una e poi mi dirai.Adesso per esempio io sto usando Xubuntu-voyager 14.04 una distro francese molto completa e stabile su un pc desktop e su un netbook acer aspire one e mi trovo benissimo anche perchè,ha di default molti programmi che uso tipo Xbmc/kodi,Clementine,Handbrake etc etc. Programmi che magari non conosci ma usando ubuntu-linux piano piano ti diverranno familiari.E quando ti si presenta un problema con un codec o con un programma non arrenderti cerca con San Google e vedrai che risolvi ci sono tante persone nei vari forum di ubuntu pronte a dare una mano.
-
Confermo, Fedora è un pochetto difficile per chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux...
Su ubuntu, invece, ti stai sbagliando: è molto stabile, soprattutto le versioni LTS che ti consiglio, poiché hanno supporto per 5 anni, mentre quelle normali dopo 6 mesi le devi cambiare, quindi se vuoi installare ubuntu, o qualche derivata, scegli sempre la 14.04.2 LTS ;)
-
Buongiorno a tutti,
da un po' di mesi sto usando ubuntu 14.04 ma vorrei cambiare distro.
Guardando in giro ho visto Sabayon linux o anche fedora che potrebbero interessarmi, mentre come ambiente desktop preferisco GNOME o KDE, inoltre vorrei che fosse facile trovare aiuto online in caso di problemi, voi cosa mi consigliate?
-
Sabayon è basata su gentoo. Gentoo è rinominata per la sua difficile installazione e manutenzione del sistema. In parole povere, devi essere molto pratico di Linux e sapere come funziona. Quindi, dato che vieni da ubuntu(io ti consiglierei di rimanerci ancora un po), se vuoi proprio cambiare distro, puoi provare con fedora. :)
-
Quote:
Originariamente inviato da
shadow98
Sabayon è basata su gentoo. Gentoo è rinominata per la sua difficile installazione e manutenzione del sistema. In parole povere, devi essere molto pratico di Linux e sapere come funziona. Quindi, dato che vieni da ubuntu(io ti consiglierei di rimanerci ancora un po), se vuoi proprio cambiare distro, puoi provare con fedora. :)
Sabayon è basata su gentoo...ma non ha niente a che fare con gentoo per quanto riguarda installazione, personalizzazione e manutenzione..nel senso che sono stati creati strumenti per rendere le cose più immediate. A partire da repo e gestore pacchetti.
Mai scoraggiare un linuxaro che vuole fare il passo successivo...io, dopo un periodo di ubuntu e derivate ho fatto il salto nel vuoto con archlinux...da lí ho iniziato a imparare ad usare linux ;)
-
Si, essendo derivata, è tutto più facile, ma io credo che comunque ci vuole un po di esperienza col terminale e tutto, per poter usare gentoo/derivate. Ma se vuole provare, faccia pure. ;)
-
Grazie a tutti per i consigli, io con il terminale me la cavo abbastanza bene, quindi proverò sabayon, eventualmente cambio di nuovo :)
-
Salve, ho un netbook acer aspire one abbastanza vecchio e vorrei cercare di "revitalizzarlo" un pò. Che distro mi consigliate? Penso che serva qualcosa di leggero dato che ho solo 30 gb di hard disk e 1 Gb di RAM. Grazie in anticipo