Visualizzazione stampabile
-
Salve
ho un vecchio portatile Asus L3 con 512 di ram, HD da 40 GB. Non lo uso da diversi anni.
Ieri ho provato a formattarlo, ho installato XP e sembrava andasse abbastanza bene. Dopo essersi fatto 100.000 e più mega di aggiornamenti di windows, è diventato inusabile.
Secondo voi se installo linux risolvo qualcosa? Vorrei provare linux ma non ho assolutamente idea di quale versione mettere. Credo che mi serva qualcosa di molto molto molto leggero.... insomma una alternativa alla discarica.
Consigli veramente ben accetti
Grazie 1000
-
-
Quote:
Originariamente inviato da
caipiroska69
Lubuntu oppure Xubuntu
Grazie. E' più leggero delle altre versioni oppure semplicemente ti piace di più?
Solo per capire, grazie ancora
-
Lubuntu e Xubuntu sono più leggeri. Anche per Mint ci sono versioni alleggerite che montano interfaccia utente XFCE. Puoi scegliere con tranquillità basta che guardi nei requisiti del pc che servono per supportarle.
-
Meglio Lubuntu, la xfce è leggera ma è di più per pc che hanno hardware scarso,con lubuntu invece hai anche qualche driver più vecchio che viene supportato meglio :)
Quindi prendi Lubuntu e glielo butti dentro ;)
-
Grazie a tutti
provo con lubuntu. Se ho problemi, posso chiedere?
Alt
-
certo che puoi, ma l'installazione è guidata e dura poco meno di una mezz'ora.
-
Ciao a tutti, dopo anni in cui ci penso, ho finalmente deciso di utilizzare Linux come SO primario. Windows purtroppo son costretto a tenermelo per il gaming... dopo diverse prove, comunque ho deciso di usare, almeno per il momento., Linux Mint 17. Che dite, faccio bene?
ps : Se poi mi dite che posso far girare la mia libreria Steam (soprattutto skyrim + skse + qualche centinaio di mod) e Autodesk Maya senza problemi anche su Linux, non ci perdo niente a cestinare definitivamente Windows.:D
-
Ciao ho più o meno lo stesso problema...ho relegato win xp ad un partizione di un disco e piazzato xubuntu come sistema primario, devo dire che la facilità d'uso mi ha stupito, trova tutte le periferiche senza problemi, l'unica cosa che ho difficoltà è la posta elettronica (strano ma è così) ho provato anche thunderbird ma si pianta e mi fa caos così la tengo direttamente sui server dei gestori...problema risolto.
Amche xubuntu ha i suoi aggiornamenti ma per ora tutto viaggia tranquillo e la macchina (pc fisso) viaggia bene.
Per me che son nuovo del sistema linux (l'ho intallato verso aprile) se manca un programma o qualcosa in qualche modo trovo l'equivalente...
certo i giochi non posso usarli...ed anche alcuni programmi ma per un uso generico mi trovo più che bene:D
-
Quote:
Edheldui
Ciao a tutti, dopo anni in cui ci penso, ho finalmente deciso di utilizzare Linux come SO primario. Windows purtroppo son costretto a tenermelo per il gaming... dopo diverse prove, comunque ho deciso di usare, almeno per il momento., Linux Mint 17. Che dite, faccio bene?
ps : Se poi mi dite che posso far girare la mia libreria Steam (soprattutto skyrim + skse + qualche centinaio di mod) e Autodesk Maya senza problemi anche su Linux, non ci perdo niente a cestinare definitivamente Windows.:D
su altri forum degli utenti lamentavano cali di prestazioni con i giochi su steam su gnu/linux... poi non so, erano solo post su dei forum, nulla di ufficiale.
-
Quote:
Edheldui
Ho provato varie distro.
A mio parere le derivate di Ubuntu sono le più semplici da installare e configurare, pochi bug, come semplicità di utilizzo non hanno paragoni e offrono una buona dotazione software con molti driver proprietari per wifi stampanti ecc...
Se dovessi scegliere:
1) Linux Mint 17 Mate = Interfaccia grafica elegante, pulita, completa e molto pratica. Sembra familiare già al primo avvio.
2) Xubuntu 14.04 = Mi sembra un interfaccia grafica abbastanza leggera e molto bella anche se non molto personalizzabile.
3) Kubuntu 14.04 = L'interfaccia kde è la più personalizzabile. Moltissime opzioni, temi, widget ecc... Bella anche se un po più "pesantina" delle altre 2 ed un po meno intuitiva nell'utilizzo. Ci si sente un po "persi" le prime volte con KDE
Attualmente ho Xubuntu sul portatile e Linux Mint sul fisso in dual boot con Windows7
Non me ne sono mai pentito.
-
Linux mint se vuoi qualcosa che funziona già dal primo avvio, altrimenti se ti piace smanettare puoi provare debian, fedora, opensuse, ecc ;)
Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App
-
io ho iniziato svariati anni fa con redhat quando ubuntu e fodora non erano ancora nate,
poi quando redhat si doveva pagare sono passato a fedoracore, circa tre anni fa installai
mint debian edition che racchiude la semplicità dimint e la stabilità di debian,
si vociferava che sarebbe stato abbandonato come progetto e sono
tornato in fedora ma gnome shel non mi piaceva ed ho installato la spin di xfce che ho ancora sul desktop,
leggero elegante e permette molte personalizzazioni.
Devo dire che fedora al contrario di quanto si possa credere è molto più semplice di quello che sembri,
solo che con il passare del tempo sta diventando sempre più pesante.
Non possiede tanti programmi come debian, rispetto ad ubuntu ne consente la personalizzazione in modo
simile a debian.
Ubuntu non mi ha covinto molto perchè automatizza troppe cose e ne permette la modifica
solo attraverso alcuni tool a meno di non conoscerlo molto bene.
Sul notebook ho installato mint 17, anche se una derivata di ubuntu dalla ultima release 17.1
sta intraprendendo una starda tutta sua, anche in luce del nuovo protocollo Wayland (adottato da molte distro)
che andra a sostituire xfree86, mentre ubuntu sta sviluppando un proggetto tutto suo.
sempre su mint ce la possibilità che abbandoni del tutto il ramo ubuntu-based per concentrarsi sulla debian-based.
in accoppiata con xfce mi sta dando inaspettate soddisfazioni... se lo avessi saputo non l'avrei abbandonata 3 anni fa.
ho provato manjaro-xfce e mi è piaciuta molto ma non potendo fare aggiornamenti in modo regolare dopo 2 settimane
che non aggiornavo si è bloccata, è da dire che è ancora una instabile, ma ha molti assi nella sua manica,
sta ad arch comne nint debian edition sta a debian, le prstazioni di arch ma con molta semplicità.
ho provato anche derivate di slackware ma hanno meno programmi ed una comunità ristretta.
sicuramente le famiglie .RPM e .DEB sono le più supportate e in caso di problemi non è cosa di poco conto.
alex
-
Per uso pratico, veloce e stabile, con un occhio di riguardo al minimal e al design, tra una Korora (Fedora), una Elementary (U-LTS) e una ChaletOS (UX-LTS), quale consigliereste?
Grazie.
-
Solo tra quelle tre? Comunque, dipende, come sono le tue conoscenze linux? :)
-
Da una Damn Small Linux, (facendo capatine con un Neutrino),una Feather, una Tiny Core, una Slitaz, un' Antix, una Slax, una Puppy e le solite Distro note (tra cui annovero una Mandrake). :)
-
Il tuo PC è vecchio o nuovo? Se nuovo, puoi mettere quello che più ti aggrada, se non è tanto nuovo, ti sconsiglierei ubuntu :)
-
E' abbastanza recente, era da un pò che mi ero però fossilizzato con win (anche se ho ancora con me la mia buona chiavetta Fedora sempre a portata di mano) e tralasciato il circuito.
Mi è ritornata la voglia in questi giorni, venendo sopratutto a conoscenza della nuova Freya e la relativa Chalet.
Non essendoci però, delle review approfondite (qualche blanda opinione ma niente più), mi domandavo se qualcuno di voi le avesse già provate, in modo da avere un feedback più preciso. :)
-
In sostanza le ubuntu based girano più o meno tutte alla stessa maniera(chi più veloce chi più lenta a seconda del DE), io ti sconsiglierei ubuntu e tutte le sue derivate, e provare korora, o direttamente fedora perché no ;)
Oppure provare pclinuxos, opensuse, debian (a proposito di debian è uscita da poco la nuova lmde 2 di linux mint) Provale e quale ti aggrada di più la installi :)
-
Conoscendomi, mi sà che la curiosità prenderà il sopravvento ;)
La Mint, fù una delle Distro che provai tempo addietro, anche se al tempo, non mi piacque per il design generale (icone e temi di default un pò pasticciati e alcuni errori di sistema e crash saltuari di programmi), sicuramente ci saranno stati molti cambiamenti da allora :)
La versione Debian (sempre del tempo) non mi convinse molto, era su base Testing e gli errori erano all'ordine del giorno.
Diciamo che ora come ora, preferirei una base collaudata, senza il bisogno di metterci mano (cosa che facevo volentieri quando ne avevo il tempo e la voglia).
Sò che i repository Canonical cmq, sono quelli più accreditati e abbondanti (anche nel tempo) in materia programmi, codec, plugin, ecc.
Il buon vino in particolare, è sempre ben accetto :)
-
Si, ovvio, sono pieni zeppi di qualsiasi cosa, ma ubuntu si sta facendo troppo pesante... E sta stravolgendo l'essenza di linux, per questo non te lo consiglio, ma se vuoi una base ubuntu, allora ti consiglio la nuova linux mint 17.2 :)
Se invece vuoi base debian, c'è la lmde 2 come detto prima, ce l'ho io sul PC per provarla e va benissimo, più facile di cosi si muore.
E altrimenti rimangono le altre che ti ho detto ;)
-
Buonasera ragazzi. Sono "quasi" nuovo del mondo Linux e le mie conoscenze a riguardo sono praticamente a zero. Quale distro mi consigliate? Ho un portatile con hardware abbastanza recente quindi non ci sono grossi problemi sulla relativa pesantezza grafica. In tutta franchezza mi incuriosisce Fedora ma ho letto che è molto macchinoso e poco pratico per i principianti. Linux Mint non mi aggrada molto e Ubuntu mi è sembrato poco stabile poi alcuni driver di una certa importanza non funzionano a dovere. Sono aperto a qualsiasi soluzione.
-
Ci sono tante distro Linux da consigliare quasi tutte si possono provare in modalità "live". Per chi conosce poco Ubuntu mi sento di consigliare le versioni Mate o Cinnamon o Lubuntu poi facendo una ricerca su google ci sono ottime guide post-installazione per i vari codec e programmi.Un sito che mi sento di consigliarti è questo Informatica Libera Antonio Cantaro dove tutto diventa più facile,hanno delle ottime distro complete provane una e poi mi dirai.Adesso per esempio io sto usando Xubuntu-voyager 14.04 una distro francese molto completa e stabile su un pc desktop e su un netbook acer aspire one e mi trovo benissimo anche perchè,ha di default molti programmi che uso tipo Xbmc/kodi,Clementine,Handbrake etc etc. Programmi che magari non conosci ma usando ubuntu-linux piano piano ti diverranno familiari.E quando ti si presenta un problema con un codec o con un programma non arrenderti cerca con San Google e vedrai che risolvi ci sono tante persone nei vari forum di ubuntu pronte a dare una mano.
-
Confermo, Fedora è un pochetto difficile per chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux...
Su ubuntu, invece, ti stai sbagliando: è molto stabile, soprattutto le versioni LTS che ti consiglio, poiché hanno supporto per 5 anni, mentre quelle normali dopo 6 mesi le devi cambiare, quindi se vuoi installare ubuntu, o qualche derivata, scegli sempre la 14.04.2 LTS ;)
-
Buongiorno a tutti,
da un po' di mesi sto usando ubuntu 14.04 ma vorrei cambiare distro.
Guardando in giro ho visto Sabayon linux o anche fedora che potrebbero interessarmi, mentre come ambiente desktop preferisco GNOME o KDE, inoltre vorrei che fosse facile trovare aiuto online in caso di problemi, voi cosa mi consigliate?
-
Sabayon è basata su gentoo. Gentoo è rinominata per la sua difficile installazione e manutenzione del sistema. In parole povere, devi essere molto pratico di Linux e sapere come funziona. Quindi, dato che vieni da ubuntu(io ti consiglierei di rimanerci ancora un po), se vuoi proprio cambiare distro, puoi provare con fedora. :)
-
Quote:
shadow98
Sabayon è basata su gentoo. Gentoo è rinominata per la sua difficile installazione e manutenzione del sistema. In parole povere, devi essere molto pratico di Linux e sapere come funziona. Quindi, dato che vieni da ubuntu(io ti consiglierei di rimanerci ancora un po), se vuoi proprio cambiare distro, puoi provare con fedora. :)
Sabayon è basata su gentoo...ma non ha niente a che fare con gentoo per quanto riguarda installazione, personalizzazione e manutenzione..nel senso che sono stati creati strumenti per rendere le cose più immediate. A partire da repo e gestore pacchetti.
Mai scoraggiare un linuxaro che vuole fare il passo successivo...io, dopo un periodo di ubuntu e derivate ho fatto il salto nel vuoto con archlinux...da lí ho iniziato a imparare ad usare linux ;)
-
Si, essendo derivata, è tutto più facile, ma io credo che comunque ci vuole un po di esperienza col terminale e tutto, per poter usare gentoo/derivate. Ma se vuole provare, faccia pure. ;)
-
Grazie a tutti per i consigli, io con il terminale me la cavo abbastanza bene, quindi proverò sabayon, eventualmente cambio di nuovo :)
-
Salve, ho un netbook acer aspire one abbastanza vecchio e vorrei cercare di "revitalizzarlo" un pò. Che distro mi consigliate? Penso che serva qualcosa di leggero dato che ho solo 30 gb di hard disk e 1 Gb di RAM. Grazie in anticipo
-
Quote:
Amidaraxar
Salve, ho un netbook acer aspire one abbastanza vecchio e vorrei cercare di "revitalizzarlo" un pò. Che distro mi consigliate? Penso che serva qualcosa di leggero dato che ho solo 30 gb di hard disk e 1 Gb di RAM. Grazie in anticipo
lubuntu, xubuntu, lxle, linux lite, persino manjaro (xcfe o lxde) lo vedo consigliato per netbook... se hai del tempo li puoi provare anche tutti con una live usb preparata con yumi
-
Quote:
Amidaraxar
Debian. È modulare. Scegli solo i pacchetti che ti servono ;-)
-
Quote:
reysan
Debian. È modulare. Scegli solo i pacchetti che ti servono ;-)
Ogni distro linux è modulare...
Comunque, se non si è esperti del mondo linux a tal punto da costruirsi la distro mattone dopo mattone in base alle caratteristiche hardware (archlinux ne è un esempio magnifico), è centrale la scelta di una distro che implementi un DE (desktop environment) poco esoso di risorse, come ad esempio xfce, lxde, openbox,...ed evitare kde e gnome come la peste ;)
-
Archlinux é meravigliosa. Io intendevo che é più modulare rispetto a *ubuntu Tutto lì. Purtroppo ubuntu é troppo carica...
-
Quote:
reysan
Archlinux é meravigliosa. Io intendevo che é più modulare rispetto a *ubuntu Tutto lì. Purtroppo ubuntu é troppo carica...
E ti do ragione su entrambi i punti [emoji1]
Per questo quoto il consiglio dato poco sopra di provare manjaro. Ubuntu e sue derivate più light necessitano, in alcune configurazioni hardware, di una pulizia a posteriori.
-
Consiglio anch'io almeno di provare Archlinux, dopo un po' di esperienza con distro più semplici, rolling e piena di software già compilato come poche altre grazie ai repo ufficiali ma sopratutto ad AUR.
-
Quote:
D4xel
Consiglio anch'io almeno di provare Archlinux, dopo un po' di esperienza con distro più semplici, rolling e piena di software già compilato come poche altre grazie ai repo ufficiali ma sopratutto ad AUR.
La difficoltà (relativa) per un utente non avvezzo al mondo linux quando affronta distro come arch può essere l'installazione. Per questo ho consigliato manjaro che ha un processo di setup davvero user friendly. D'altra parte con arch esiste il miglior supporto in assoluto tra le distro linux con una guida passo passo eccezionale, una wiki pazzesca e, come dici tu, una varietà di software grazie ad AUR, seconda solo alle debian based. E poi, una volta capito come funziona la faccenda...non si torna indietro. E non si reinstalla più. Arch rules ;)
-
Quote:
8thphloor
La difficoltà (relativa) per un utente non avvezzo al mondo linux quando affronta distro come arch può essere l'installazione. Per questo ho consigliato manjaro che ha un processo di setup davvero user friendly. D'altra parte con arch esiste il miglior supporto in assoluto tra le distro linux con una guida passo passo eccezionale, una wiki pazzesca e, come dici tu, una varietà di software grazie ad AUR, seconda solo alle debian based. E poi, una volta capito come funziona la faccenda...non si torna indietro. E non si reinstalla più. Arch rules ;)
Sicuramente l'installazione, forse più della successiva manutenzione, è l'ostacolo più grande per chi si avvicina la prima volta, sopratutto se abituato ai classici metodi di installazione delle distro più famose. In realtà la Beginner's guide è fatta molto bene, c'è solo da seguirla passo passo! [emoji3]i
Manjaro può essere una buona scelta per avvicinarsi ad Arch, imparare pacman ed imparare a risolvere eventuali problemi nell'utilizzo di una rolling (anche se in genere minori in quanto utilizza un rolling più stabile, e quindi più lento, rispetto ad Arch). Altra alternativa, con solo plasma 5 come environment, può essere chakra.
-
Si. Peró, una volta che l'hai installato con successo hai imparato il 70% di tutto quello che ti serve nell immediato futuro. Eh in più impari davvero bene come girano le cose su una unix-like ;-)
-
Quote:
reysan
Si. Peró, una volta che l'hai installato con successo hai imparato il 70% di tutto quello che ti serve nell immediato futuro. Eh in più impari davvero bene come girano le cose su una unix-like ;-)
Sicuramente!! E sono tutte cose che poi possono tornare utili in caso di problemi per sapere dove mettere le mani, oltre che anche nell'utilizzo di altre distro [emoji3]