Grazie, venerdì se trovo un po di tempo provo a installarla e a vedere se va fluido
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Grazie, venerdì se trovo un po di tempo provo a installarla e a vedere se va fluido
Provala anche solo in versione live per testarla ma vedrai che non ti troverai male.Comunque lascerei perdere ubuntu che ormai è diventato troppo avido di risorse.
Io andrei di Crunchbang. Utilizza OpenBox come DE di default, è leggerissimo e all'avvio pesa a mala pena 100mb sulla RAM.
PS. chiudo il thread, ce n'è già uno per parlare di distro.
https://www.androidiani.com/forum/gn...scegliere.html
Ciao,c'è qualcuno che conosce manjaro ? Stò scaricando l'ultima versione sia xfce che enlightenment per provarli.Mi interessano perchè sono delle distro rolling release.
Dici debian "stable": 7.5.0 wheezy o la "testing" jessie?
arch linux(sempre e per sempre)!!! jester-
Manjaro è un ottima distro, secondo me è da provare....
Io ho provato diverse distro, tra cui ubuntu, fedora, backtrack e mint, ma il migliore rimane secondo me debian.
SI debian è molto stabile se rimani nel ramo stabile che va bene per un server oppure per postazioni di lavoro, per un desktop io voglio una distro che sia più aggiornata anche se volendo c'è sempre debian sid...
Debian è la base di ubuntu per quanto ne so, quindi come aggiornamenti non c'è problema ...
Si debian è la base di ubuntu ma sul ramo stabile ci sono aggiornamenti per quanto riguardano la sicurezza ma pochi di applicazioni e spesso dopo un bel po' di tempo che la nuova versione è stata rilasciata ma questo avviene appunto perché vogliono offrire un sistema il più stabile possibile.
Beh ... Non credo che dipende da debian quanto spesso gli sviluppatori agguiornino le loro app. Comunque mi pare di aver capito che sei alla ricerca della dietro perfetta per te. O mi sbaglio ? Se si, dicci che utilizzo fai del PC .
No io al momento uso manjaro e mi trovo abbastanza bene per il momento...
Ne ho provate tante in tutti questi anni per il momento per un altro po' tengo manjaro
Ciao, ho una scheda madre gigabyte ga-7dxr (GIGABYTE - Motherboard - Socket A - GA-7DXR (rev. 1.0)) con processore amd athlon mp2100+ e 1,5gb di ram. Secondo voi quale distro linux si potrebbe usare per non farla andare troppo lenta?
A me piace ubuntu e anche fedora, ma non so se questa scheda ha i requisiti minimi. Qualcuno sa se queste distro potrebbero andare bene?
Ah, secondo voi c'è qualche speranza che possa andare win 7 starter (avevo provato a metterlo su un pc con pentium 4 da 3.00ghz e 512mb di ram ma andava lentissimo e quindi ho messo lubuntu, ma non mi piace molto. Su questa scheda che ha 1gb di ram in più potrebbe andare?)
Guarda, win 7 la vedo dura. Non per farlo partire, ma per usarlo ... Dopo un po diventa lentissimo comunque. Ubuntu ha la unity che non mi piace e non è leggerissima . Io proverei a installare debian. E veloce, leggero e stabile. In piu ha tutto quello che ti serve ( esclusi AutoCAD etc ... )
Ho cercato qualche immagine di debian su google immagini ma non mi piace molto. Riguardo a fedora, secondo te potrebbe stare?
Guarda le immagini lasciano il tempo che trovano nel senso che dipende da come uno configura il suo desktop...
Secondo me sul pentium 4 puoi metterci CrunchBang Linux e su quello con amd potresti provare Xubuntu...
Se vuoi provare Fedora dovresti provare la spin con XFCE(anche Xubuntu alla fine è ubuntu con XFCE come desktop envoirment predefinito) che puoi trovare qui dovrebbe essere abbastanza leggera ed XFCE è una desktop envoirment molto completo e stabile.
Grazie, provero come dici tu
se accetti un consiglio prova anche Voyager live una distro francese basata su Xubuntu molto bella e ben fatta
Grazie a tutti per i consigli ma ora non posso provare perche devo trovare un hd funzionante che quello vecchio non so che gli è preso che non va più. Comunque cambiando processore riuscirei ad avere la possibilità di installare una distro come fedora o ubuntu. Io le ho usate spesso su altri computer e mi son sempre trovato molto bene. Comunque anche se cambiando processore non è possibile vorrei lo stesso metterne uno più potente. Me ne sapreste indicare uno compatibile con questa scheda?
Comunque su ebay ho trovato 512mb di ddr a 7 euro. Magari comprandola e mettendola forse aumentano di un pò le prestazioni (La ram passerebbe da 1,5gb a 2gb)?
io uso xubuntu e mi trovo bene
Porto la mia testimonianza riguardo la distro debian wheezy 7.5 installata sul portatile asus x54c ( che nativamente portava ubuntu 11.10 uplodato poi alla 12.04 lts e con il quale mi trovavo ottimamente) con 6 giga di ram e processore i3 e della quale non posso che parlare in modo super positivo.Come interfaccia grafica/desktop utilizzo gnome classic che vedo essere più reattivo rispetto a gnome 3 shell.Nel complesso direi che il sistema operativo si comporta egregiamente senza rilevare alcun problema per l'hardware ed anche nella gestione sia multimediale che di uso connessioni wi-fi andare ottimamente. Io consiglio di provarlo :) ciao
gennaro
Io uso fedora 20 sul laptop, e sul fisso centos 6.5. Mi sento di consigliarle entrambe, anche se su una postazione di lavoro o "multiuser" (tipo il pc di famiglia) penso che centos sia un ambiente più stabile ed usando una versione del kernel molto stabile e "rodata" si sposa bene anche con hardware mrdiocre o non più nuovo. Per chi ce l'ha presente, il desktop environment è il buon vecchio GNOME 2.
arch linux secondo me è la migliore
Grazie a tutti per le risposte, ma siccome quella scheda aveva ormai qualche 10 anni venerdi l'ho cambiata con una piu nuova e ho messo windows 7. Grazie a tutti lo stesso
Io c'ho ubuntu 13.10 e mi trovo benissimo: abbastanza semplice(se non capisci qualcosa ci sono un sacco di guide in internet), velocissimo e senza prblemi
ho un laptop che si è impallato qualche anno fa, è del 2005 se non sbaglio usato per l'università di miasorella. è da un paio d'anni che è nell'angolino di casa in attesa che la mamma lo portasse in discarica. poi un giorno....ma parlo sempre di linux e poi non mi è mai venuto in mente di provare a installarlo???
> ho provato varie distro e avevo un'enorme problema con o schermo. capivo che era un problema di scheda video/driver ma non acpivo come sistemarlo e non partivano neanche i live cd.
una volta per fortuna è partito con Xubuntu, installato, aggiornemato driver (scheda ati da 256) e ora funziona da dio, rallenta con internet e apertura programmi (pc vecchio) ma è erfetto.
ubuntu ha già preinstallato u nsacco di programmi che magari non si usano o non si sa neanche che sono inseriti, Lubuntu è ridotto al minimo proprio per pc stravecchi (grafica, app, installazione base), Xubuntu è sostazialmente un ubuntu con app di base, e poi si aggiunge quello che serve.
allora per ubuntu anche 512 di ram vanno bn ma 1gb e meglio per seven e meglio 1 e se ne hai di più ancora meglio per ciuccia ram
openbox ed Arch a vita
Io dal MacBook sono passato a Windows 8, e da Windows 8 medito di passare a Linux mint o ubuntu.... Cambio ecosistema.... Windows mi mancherà solo per alcuni giochi e basta.... La verità è che ormai è tutto insostenibile, un computer portatile con Linux e un andorid e puoi girare il mondo....
Salve a tutti :)
Come da titolo cercavo una distribuzione per programmare, ovvero che abbia tutti i software per la programmazione, sto imparando ancora e non riesco con il semplice editor di testo, quindi chiedevo a voi che cosa usate voi perché adesso ho opensuse 13.1 e stranamente quando installo python non mi installa il relativo IDE di python cioè IDLE.
Grazie in anticipo :D
Alla fine va bene una qualsiasi distro, quando installi python e normale che non ti install l'IDE installa l'IDE che più preferisci ad esempio eric5, geany, eclipse, ecc... ce ne sono parecchi IDE vedi con quale ti trovi meglio.
Geany è molto facile ed intuitivo.
proverò questo geany ;)
Io ho un portatile su cui avevo installato Vista. Mi spiaceva cambiarlo perchè tutto sommato ha ancora un hardware di tutto rispetto. Ci ho installato Mint. Prima la 16 e ora la 17. Per me è ottimo. Solo a dire che ora riesco a leggere le schede SD da 16 GB della mia videocamera che prima non riuscivo nemmeno a far riconoscere a Vista.
Mint è ottimo (versione con Mate) e in più, rispetto ad Ubuntu, ha già installati tutti i vari codec video e musica senza dover scaricare altri pacchetti aggiuntivi.
Accensione e spegnimento in tempi record, con Vista ci voleva una vita.
Molto contento.
io posseggo ubuntu debbo dire
Salve a tutti! :D ho un vecchio pc con un pentium 4 e 1gb di ram ddr e vorrei mettere linux perche ormai anche con xp non va più! Quale distro mi consigliate?
io ti consiglierei linux mint. mate o cinnamon oppure una versione alleggerita. le puoi trovare tutte sul sito di linux mint. oppure, restando sul leggero ti potrei consigliare Lubuntu.
Chiudo.
Se hai altre domande, chiedi qui https://www.androidiani.com/forum/gn...generiche.html
Io uso linux mint 16 ed è perfetto