Salve a tutti ho da poco installato Linux distribuzione Zorin os 12 sul mio vecchio portatile e visto che molti per non dire tutti riscontrano problemi con l’installazione dei driver wireless ho deciso di fare questa guida.
1- Andate sul sito del produttore del portatile, se avete un portatile e scaricate il relativo driver window wireless, estraete i file se si trova in una cartella zip e salvatelo dove volete.(Se non avete un portatile credo che la procedure sia uguale dovete scaricare il driver window).
2- A questo punto dalla schermata principale di Zorin che dovrebbe presentarsi piu o meno come in questa foto ,
![]()
andate alla schermata start, vi si apriranno due colonne come mostrato in quest’altra foto,
dovete cliccare a destra in impostazioni.
3- Cercate la voce driver wireless e cliccateci(vedi foto)
a questo punto sulla voce che vi apparira digitate la password. Vi apparirà una schermata con un broswer dove cercare il file che vi interessa cioè il driver che in pratica è un file con estensione inf, una vota trovato cliccateci su e apritelo vi dovrebbe apparire una finestra con la scritta driver window rilevato ecco la foto
a questo punto se l’installazione è riuscita, non dovete fare altro che accendere il pulsante wi fi del pc e cliccare sull’icona rettangolare con una x che si trova a destra in basso nel dekstop vicino l’icona volume nella finestra che si apre mettete la spunta su ABILITA WI FI e ABILITA FUNZIONALITA DI RETE e aspettate che le reti wi fi vengono rilevate, se cosi non fosse, togliete la spunta e mettetela di nuovo, come si fa con gli smathphone quando si accende e spegne l’icona wi fi. OK è tutto! Buona fortuna!