CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
Discussione:

Primo android: Quanto rischio cambiando rom & quale mi consigliereste?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid L'avatar di EugeRs

Smartphone
    NEXUS 4 piedini e pisellino

Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

Primo android: Quanto rischio cambiando rom & quale mi consigliereste?

Ragazzi, il mio primo android è stato un nexus.. terminale fantastico, solo lodi e nessun difetto davvero, amore immediato! Ad oggi credo sia lo smartphone esteticamente più bello in assoluto con tutto il vetro davanti e quella forma leggermente curva, bellissimo display e secondo me, anche eccellente integrazione hardware-software, la fluidità è sempre ineccepibile. Ad oggi però, dopo aver fatto una delle spese più giuste (ed impegnative) di sempre vorrei iniziare con il mod, essendo rimasto affascinato dalla rom AOKP. Il punto è che non sapendo da dove iniziare, con il rischio di briccare il telefono, logicamente volevo da voi qualche parere onesto e giusto....!!
    Credo dovrei dirvi che ho il terminale praticamente stock, quindi 4.0.4, ROOT, e BOOTLOADER sbloccato, partendo da quesa base, i passi successivi in ordine che devo studiarmi prima di poter installata la rom, quali sono?
    Oppure anche chi di voi ne ha provate diverse e vuole dirmi i suoi pareri, a me interessa molto non perdere nulla in fluidità del sistema (semmai, guadagnarci ancora un pò) e la personalizzazione dei tasti virtuali (dimensioni, colore, trasparenze).
    Credo di avervi detto tutto, se potreste darmi una mano ve ne sarei molto grato

2.  
    Senior Droid

Smartphone
    Galaxy Nexus

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 40 volte in 36 Posts
    Predefinito

Se hai già il root e il bootloader sbloccato, non ti resta che flashare la rom no?
    Fai un nandroid, poi procedi con i tre wipe (che trovi sempre nella recovery) e via col flash.
    Oltretutto, se sei rimasto affascinato dalla AOKP, prova con una di quelle: la Milestone 5 è l'ultima stabile, poi ci sono altre due build in fase di test.
    Non posso darti consigli perchè io sono nella tua stessa situazione e sto analizzando le varie ROM per capire quale mettere e con quale kernel.

Smartphone

Ringraziamenti
    32
    Predefinito

Ma il kernel non può rimanere quello originale e magari essere cambiato successivamente con più tranquillità?
    Andando per ordine nella tua risposta, vorrei proprio capire come si fa a flashare una determinata versione di rom! Nel senso che quando poi la quantità di roba che trovi in rete è tanta tra domande e risposte delle più varie ci si confonde solo di più.. quale guida posso usare semplice?

Androidiano VIP L'avatar di alenyc

Smartphone
    Galaxy S4 white frost

Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 114 volte in 99 Posts
    Predefinito

Ti rispondo con molta semplicità...

Scegli una rom, la scarichi su telefono e riavvii in recovery.
    Da lì fai un wipe data, un wipe cache , vai in avanzate e fai il wipe della dalvik cache.

Poi vai su flash zip from sdcard, choose zip from sdcard e cerchi dove il telefono ti ha salvato la rom che hai scaricato.

E via la flashi.
    Questo è il procedimento per TUTTE le rom.

Discorso kernel, perché vuoi rimandare? Se flashi una rom non puoi avere timore di flashare un kernel che può portare solo a giovamenti .
    Il flash del kernel dura forse 5 secondi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    2010: htc desire
    2011: samsung galaxy s2
    2012: samsung galaxy nexus
    2012: samsung galaxy s3
    2013: samsung galaxy s4
    2014: samsung galaxy note 3
    2015: LG G4

Senior Droid

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 211 volte in 112 Posts
    Predefinito

La rom che andrai a flashare comprende ovviamente anche il kernel. Quindi, il kernel non resterà quello originale, bensì quello presente nella rom, che poi, se vogliamo, è anche quello più "adatto" e corretto.

Alcune persone, dopo aver flashato la rom, che come detto comprende comunque già un kernel, provvedono in seguito a flashare un kernel alternativo perchè lo ritengono più performante o magari con qualche funzionalità in più rispetto a quello presente nella rom scelta.

Personalmente, e ribadisco personalmente, ritengo "non corretto" flashare un kernel diverso da quello compreso nella rom scelta.
    Lo sviluppatore della rom infatti, oltre ad essere il più competente sulla rom che sviluppa, e quindi sa benissimo quali funzionalità comprendere nel kernel/rom, se sapesse che un kernle è migliore di quello che ha implementato nella sua rom, lo utilizzerebbe.

In ogni caso, il kernel si installa alla stessa maniera della rom. C'è sempre da scaricare un file zip, copiarlo sul telefono, e da recovery effettuare il flash. In questo caso c'è da fare attenzione in fase di wipe; per il kernel infatti, a differenza della rom, non devi effettuare il wipe data ma solo il wipe cache, e dalvik cache.
    Infatti, se si effettuasse il wipe data, si andrebbe a cancellare di fatto tutta la rom, ed la successiva installazione del solo kernel non sarebbe sufficiente.

In definitiva visto che sei alle prime armi (ma personalmente anche in seguito), flasha la rom che più ti aggrada e "vivi felice" :-)

Ciao
    Ultima modifica di sagi; 17-05-12 alle 09:29

Smartphone

Ringraziamenti
    32
    Predefinito

Grazie a tutti per l'interessamento, ho però alcune domande..

1- Una volta scaricata la versione di rom che mi interessa, la metto sul tel collegato al pc in quale cartella?
    2- scollego il terminale, entro in recovery (la recovery è la stessa modalità che ho dovuto usare per fare la root, giusto? Quindi tasto giù+su+power.. ok?) ed inizio a lavorare.. fin quì ci siamo?
    3- I wipe se ho capito bene sono dei "reset" e per installare la nuova rom ne devo fare 3 (+?-), ovvero, "data-cache-dalvik cache" in recovery, dove li trovo? ..in avanzate per poter fare il dalvik cache come ci arrivo?
    4- Assodato questo dovrei andare su "flash zip from sdcard" (dov'è?), scegliere il file zip (che sarebbe la rom messa sul tel in precedenza, ma come la riconosco?) e flasharla.. a questo proposito ci sta un tasto, voglio dire, come avvio l'operazione?
    5- Se tutto è andato bene, nei passaggi sopracitati non ho dimenticato nulla ed ho agito nel modo corretto dovrei aver finito.. cosa succede a questo punto? ..ma soprattutto se qualcosa dovesse andare storto, cosa devo fare??

Lo so che ho chiesto un sacco di cose e molti di voi magari si annoieranno anche a rispondermi, ma come tutti avendo speso una certa cifra per il nexus rischiare di avere mal funzionamenti o peggio ancora briccarlo, proprio non vorrei!!!
    L'impegno a capire, studiare, senza fare le operazioni a ca22o ce lo sto mettendo ma senza di voi sono perso.. oltretutto magari questa discussione messa "in chiaro" e con tutti i vari passaggi potrebbe essere presa in considerazione anche da altri che come me sono alle prime armi e si spaventano nel vedere l'enorme mole di nozioni che ci stanno in rete!
    Dunque aspetto consigli, da parte di qualche moderatore o gente che con le rom ci smanetta cambiandone una a settimana..
    ..spero di non aver seccato nessuno ed essere preso in considerazione!

Smartphone

Ringraziamenti
    32
    Predefinito

Nessuno può essermi d'aiuto..??
    Mi potreste almeno dire, chi l'ha installata se la rom AOKP ha difetti particolari, da problemi di qualche genere e dove posso trovare l'ultima versione?
    Come fluidità del sistema è migliore o peggiore rispetto quella di default?

Senior Droid L'avatar di glesius

Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 155 volte in 151 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da EugeRs Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per l'interessamento, ho però alcune domande..

1- Una volta scaricata la versione di rom che mi interessa, la metto sul tel collegato al pc in quale cartella?
    2- scollego il terminale, entro in recovery (la recovery è la stessa modalità che ho dovuto usare per fare la root, giusto? Quindi tasto giù+su+power.. ok?) ed inizio a lavorare.. fin quì ci siamo?
    3- I wipe se ho capito bene sono dei "reset" e per installare la nuova rom ne devo fare 3 (+?-), ovvero, "data-cache-dalvik cache" in recovery, dove li trovo? ..in avanzate per poter fare il dalvik cache come ci arrivo?
    4- Assodato questo dovrei andare su "flash zip from sdcard" (dov'è?), scegliere il file zip (che sarebbe la rom messa sul tel in precedenza, ma come la riconosco?) e flasharla.. a questo proposito ci sta un tasto, voglio dire, come avvio l'operazione?
    5- Se tutto è andato bene, nei passaggi sopracitati non ho dimenticato nulla ed ho agito nel modo corretto dovrei aver finito.. cosa succede a questo punto? ..ma soprattutto se qualcosa dovesse andare storto, cosa devo fare??

Lo so che ho chiesto un sacco di cose e molti di voi magari si annoieranno anche a rispondermi, ma come tutti avendo speso una certa cifra per il nexus rischiare di avere mal funzionamenti o peggio ancora briccarlo, proprio non vorrei!!!
    L'impegno a capire, studiare, senza fare le operazioni a ca22o ce lo sto mettendo ma senza di voi sono perso.. oltretutto magari questa discussione messa "in chiaro" e con tutti i vari passaggi potrebbe essere presa in considerazione anche da altri che come me sono alle prime armi e si spaventano nel vedere l'enorme mole di nozioni che ci stanno in rete!
    Dunque aspetto consigli, da parte di qualche moderatore o gente che con le rom ci smanetta cambiandone una a settimana..
    ..spero di non aver seccato nessuno ed essere preso in considerazione!
    Oltre ad avere il bootloader sbloccato e il root per fleshare una rom devi aver installata anche una recovery alternativa.... quindi devi installare anche quella (se non lo hai gia fatto).. POi entri nella modalità fastboot con i tasti del volume ti posizioni su RECOVERY e premi il tasto power per entrarci e da li poi fai :
    -wipe data/factory reset
    -wipe cache partition
    -advanced>wipe Dalvik Cache
    -install zip from sdcard
    -chose zip from sdcard > rom.zip
    -Install

10. Il seguente Utente ha ringraziato glesius per il post:

EugeRs (17-05-12)

Smartphone

Ringraziamenti
    32
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da glesius Visualizza il messaggio
    Oltre ad avere il bootloader sbloccato e il root per fleshare una rom devi aver installata anche una recovery alternativa.... quindi devi installare anche quella (se non lo hai gia fatto).. POi entri nella modalità fastboot con i tasti del volume ti posizioni su RECOVERY e premi il tasto power per entrarci e da li poi fai :
    -wipe data/factory reset
    -wipe cache partition
    -advanced>wipe Dalvik Cache
    -install zip from sdcard
    -chose zip from sdcard > rom.zip
    -Install

Thanks!
    Come recovery pensavo ad una "clockworkmod".. va bene? Sul forum ci stà una guida all'installazione ed un link per scaricala?

Senior Droid L'avatar di glesius

Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 155 volte in 151 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da EugeRs Visualizza il messaggio
    Thanks!
    Come recovery pensavo ad una "clockworkmod".. va bene? Sul forum ci stà una guida all'installazione ed un link per scaricala?
    la puoi installare tramite il toolkit v. 6.1

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio