CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

jelly bean per nexus

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    jelly bean per nexus

    Ciao a tutti, chi di voi come me ha il Galaxy Nexus Google? vi è arrivato l'aggiornamento per installare Jelly Bean? a me non ancora.
    Mi hanno segnalato questo articolo di Thomas Cercato "Ho deciso di scrivere questo articolo dopo essermi reso conto che il concetto di "Google Experience" definita "pura" è qualcosa a cui gli utenti tengono molto, soprattutto se si parla di Nexus. Ormai se ne parla da tempo, alcuni utenti più esperti sanno come stanno le cose, altri invece che magari hanno appena acquistato un Galaxy Nexus hanno bisogno di vederci chiaro e di dormire sonni tranquilli. Volete sapere se il vostro Galaxy Nexus è davvero un Nexus? Se è Google Experience? Ecco come.

    Non voglio dilungarmi troppo raccontandovi l'intera storia evolutiva dei dispositivi Nexus, quindi andiamo al sodo: qual è il problema?

    Il nuovo Nexus, progettato da Google e realizzato in collaborazione con Samsung, è stato chiamato Galaxy Nexus in tutto il mondo, con tutti i carrier telefonici.

    Poco dopo la presentazione ad Hong Kong però, quando Google annunciava il roll out del primo aggiornamento che portava Android Ice Cream Sandwich alla versione 4.0.1, ad alcuni utenti venne notificato prontamente il nuovo update, altri invece non riuscirono nemmeno ad installarlo manualmente.

    Così si scoprì che anche se il Galaxy Nexus era "di facciata" un dispositivo identico in tutto il mondo, in realtà le cose stavano diversamente: esistevano, ed esistono tuttora, tre principali versioni di Galaxy Nexus:
    yakju
    yakjusc
    yakjuxw

    Quelli sopra riportati sono i nomi in codice delle principali versioni di Galaxy Nexus, ce ne sono però anche altri, che vi elenco qui sotto:
    yakjuux
    yakjukr

    Cosa cambia tra una versione e l'altra?

    I Galaxy Nexus versione yakju sono quei dispositivi il cui processo di aggiornamento viene gestito direttamente da Google, mentre i Galaxy Nexus versione yakjusc e yakjuxw sono quei dispositivi il cui processo di aggiornamento viene gestito direttamente da Samsung, Google non centra nulla.

    Perchè questa novità che nessuno voleva?

    Bella domanda e sinceramente non ne ho la più pallida idea, forse perché Google ha preferito appoggiarsi ai server di Samsung per evitare carichi troppo elevati sui propri (non ci credo nemmeno io che l'ho scritto!), o forse perché Samsung ha deciso di rompere ancora un po' le palle rovinando sempre di più quelli che erano nati come dispositivi nati prima del tempo, i Nexus.

    In ogni caso molti utenti si chiedono se l'unica differenza è questa, la paura generale è che anche le specifiche tecniche cambino a seconda della famiglia di appartenenza, la tipica domanda è: "quale dei tre ha le prestazioni più elevate?"

    Sappiate che tutti i Galaxy Nexus, indipendentemente che siano yakju, yakjusc o yakjuxw, hanno lo stesso identico hardware, quindi stesso SoC Texas Instruments OMAP4460, 1GB di RAM, display Super AMOLED da 4,65", stessa batteria da 1750mAh, sono tutti identici. L'unica cosa che può cambiare è il modulo radio, a seconda che il dispositivo sia progettato per un carrier con reti GSM, CDMA, LTE, 4G o altro, ma questo non va ad incidere in alcun modo sulle prestazioni (in realtà sull'autonomia si, ma lasciamo perdere).

    Quindi nessun problema?

    Dipende. Per i Galaxy Nexus Google si è dimostrata schifosamente lenta con il rilascio degli aggiornamenti, da pochi giorni è disponibile la versione 4.0.4 di Ice Cream Sandwich, il problema è che mentre per le versioni yakju l'aggiornamento è arrivato quando Google l'ha deciso, per le versioni yakjusc e yakjuxw bisogna aspettare i tempi di Samsung che, inspiegabilmente, sembrerebbero essere più lunghi.

    E' possibile che gli aggiornamenti per le versioni yakjusc e yakjuxw non arriveranno mai?

    No. I dispositivi vengono venduti tutti come identici tra loro, indifferenziati, se venisse fuori che il trattamento per i consumatori è diverso a scatola chiusa, oltre i confini nazionali verrebbe fuori un disastro con le class action quindi a Google e Samsung conviene rigare dritte.

    Quindi che fare se il vostro Galaxy Nexus yakjusc o yakjuxw non riceve l'aggiornamento?

    Io consiglio di aspettare qualche giorno in più e di non farsi prendere dall'ansia. Se invece non riuscite proprio ad attendere, allora sappiate che è possibile flashare una ROM yakju su un Galaxy Nexus yakjusc o jakjuxw, quindi in ogni caso, voi e il vostro Galaxy Nexus potrete salvarvi dal trattamento pietoso di Samsung.

    Riguardo al come fare, non ho ancora realizzato una guida a riguardo, penso che la realizzerò nei prossimi giorni per semplificarvi la vita, sappiate però che sul web sono disponibili già molte guide ben realizzate che spiegano passo passo la procedura da seguire.

    Spero di esservi stati utile e di avervi tranquillizzato, per eventuali domande ci sono sempre i commenti.

    Saluti!"

    Dopo aver constatato che il mio Nexus è fra quelli che deve attendere Samsung, ho scritto alla Samsung chiedendo quando arriverebbe l'aggiornamento. Mi hanno risposto che era disponibile e che dovevo quindi effettuare il back up ed il ripristino dei dati, ahimè però dopo aver effettuato le operazioni indicate non mi è arrivato nulla lo stesso. Ora ho fornito il codice IMEI e sono in attesa da loro di sapere quale sia il centro samsung piùvicino a cui potermi rivolgere
    Ultima modifica di vale302; 28-07-12 alle 16:50

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Beggs


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,967
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 458 volte in 353 Posts
    Predefinito

    ti rispondo io! usa il tasto cerca! vedrai che troverai tutte le risposte,potrai conoscere il modo di trasformare il tuo cellulare in tutte le versione da te elencate nell'articolo:

    yakju
    yakjusc
    yakjuxw

    in particolare a te serve la prima, quella con gli aggiornamenti gestiti da google.Controlla se il tuo terminale è gia yakju utilizzando android system info sul market, se lo è cancella i dati e termina google service framework, altrimenti passa a questa versione e ripeti l'operazione fin quando non ti arriva l'aggiornamento.Ho citato molte cose sommariamente perchè sono argomenti già trattati un miliardo di volte e sui quali troverai ampie discussioni.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Beggs Visualizza il messaggio
    ti rispondo io! usa il tasto cerca! vedrai che troverai tutte le risposte,potrai conoscere il modo di trasformare il tuo cellulare in tutte le versione da te elencate nell'articolo:

    yakju
    yakjusc
    yakjuxw

    in particolare a te serve la prima, quella con gli aggiornamenti gestiti da google.Controlla se il tuo terminale è gia yakju utilizzando android system info sul market, se lo è cancella i dati e termina google service framework, altrimenti passa a questa versione e ripeti l'operazione fin quando non ti arriva l'aggiornamento.Ho citato molte cose sommariamente perchè sono argomenti già trattati un miliardo di volte e sui quali troverai ampie discussioni.
    puRtroppo io ho la versione YAKJUWX

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Beggs


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,967
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 458 volte in 353 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vale302 Visualizza il messaggio
    puRtroppo io ho la versione YAKJUWX
    Bene allora devi seguire le guide passarla a yakju e installare l'OTA.Altrimenti metti direttamente una rom moddata. alternativa se non vuoi sporcarti le mani è aspettare.Aspettare un bel po'.

    Per il futuro,cerca di non citare articoli e sii quanto più breve possibile, perchè leggere tutto quello di sopra è un po' noioso specialmente per chi conosce il problema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy