Visualizzazione stampabile
-
Ciao a tutti,
direi di fare un po' d'ordine, per non confondere le idee a chi legge...
1) Dalla presa accendisigari dell'auto si possono tirare fuori, al massimo, 10 Ampere a 12 Volt (sono valori "medi": per sicurezza guardate che dice il libretto della vostra auto).
2) Il tempo di ricarica di una batteria al litio dipende, tra le altre cose, dall'amperaggio del caricabatterie secondo la relazione:
mAmpere_batteria * 1.4 / ma caricabatterie * 60 = minuti necessari per la ricarica
Ciò significa che, a telefono spento, il nexus si ricarica da 0 a 100% in (circa) 1750 *1.4 / 1000 * 60 = 147 min = 2h 30 min
Utilizzare un caricabatterie con un amperaggio minore (es. porta usb, che eroga si e no 0.5 - 0.7 A *non costanti*, soprattutto se anche le altre porte sono utilizzate o se state usando un portatile e/o un pc economico) comporta una ricarica più lenta (vedi formula) che, se si sta anche usando il cell, potrebbe non essere sufficiente a tenere il telefono acceso.
Viceversa, una carica con amperaggio maggiore (come quella suggerita da maoix) è, si, più veloce e quindi è più probabile che tenga il cell acceso anche se lo si sta usando, ma comporta un surriscaldamento maggiore della batteria che, alla lunga, la danneggia accorciandone la vita (intesa come durata complessiva della carica)
Per l'acquisto di un adattatore usb-accendisigari, quindi, vi consiglio di non eccedere troppo i 1000 mA (1A) per non rovinare la batteria (io uso quello da 700 mA dell'Aiino che mi ero preso per l'ace e va più che bene ;)). L'importante è che sia stabile nel buco dell'accendisigari...
Che poi la batteria si consumi "un po'" usando il navigatore è normale (sarebbe strano il contrario!!)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
-
anche io ho il charger aiino ed a quel punto visto gli scarsi risultati che avevo (con iphone 4 tutto acceso caricava oltre che navigava)
ho utilizzato il car charger ufficiale samsung, per cui senza presa usb, ma anche li il crollo della batteria è stato vertiginoso lungo la navigazione.
Per cui non dipende tutto dalla potenza della usb?
-
Quote:
Originariamente inviato da
maoix
Per cui non dipende tutto dalla potenza della usb?
Che vuoi dire?
La potenza è il prodotto di tensione per corrente. Anche se la presa accendisigari potrebbe darti più di 5 volt sei limitato dalle specifiche del telefono: un voltaggio minore di 5 non lo caricherebbe (a prescindere dalla corrente) uno maggiore di 5 lo brucerebbe.
L'unica cosa che puoi cambiare/aumentare è la corrente ma aumentarla troppo danneggia la batteria per surriscaldamento.
La verità è che non si può pretendere di usare il navigatore e consumare zero. Così come è impensabile usare un cellulare come navigatore per 12h e pretendere che non si spenga!
Certe app, per quanto indispensabili e costose, sono fatte per un uso cmq limitato perché la batteria non è eterna ;)
-
Non mi arrendo a questa filosofia negativa
Del rassegnarsi, ho notato che sia il carica auto samsung e quello USB uniio è 700 amh, ho preso la versione doppia
1.0 mah e 2.1 mah e vediamo come andrà.
In casa uso un caricabatterie da parete nokia che da 1.2 mah ed i tempi di ricarica sono inferiori.
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
-
R: Ricarica tramite USB
Quote:
maoix
Del rassegnarsi, ho notato che sia il carica auto samsung e quello USB uniio è 700 amh, ho preso la versione doppia
In casa uso un caricabatterie da parete nokia che da 1.2 mah ed i tempi di ricarica sono inferiori.
Che i tempi di ricarica siano minori lo dice anche la formula (è valida per tutte le batterie agli ioni di litio):
1750 * 1.4 / 700 *60 = 3h 30'
1750 * 1.4 / 1000 * 60 = 2h 30'
1750 * 1.4 / 2100 * 60 = 1h 10'
Per assurdo, una corrente da 20 Ampere (mortale per una persona) te lo "ricaricherebbe" in 5 minuti (in realtà ti prenderebbe fuoco il telefono xD)
Non si tratta di rassegnarsi ma di essere realisti: 'il troppo stroppia', diceva mia nonna ;)
-
Ma una cosa di questo tipo può andar bene (fattore estetico a parte) o con un pezzo troppo scarso rischio di andare a danneggiare qualcosa?
-
Usare caricabatterie da 1,2mA in su porta ad una carica in minor tempo ma la fa scaldare troppo deteriorandola prima del previsto. Non esagerate.
-
Quote:
maoix
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando
Androidiani App
come va? che marca hai acquistato?
-
Quote:
dvd7320
Se vuoi che duri di più spegni lo schermo e senti le indicazioni. È un telefono col navigatore non un navigatore soltanto. Il mio tom tom, quando ero andato in Sicilia dal Piemonte, dopo 11 ore di navigazione collegato non era carico! Se il telefono era 100% carico sarei arrivato al 93% dopo 3,5h.
che marca / modello è il tuo carica batterie?