Originariamente inviato da
imlovinit
Da premettere che ho la cyanogenmod cm11 sul dispositivo ma non mi ha mai dato problemi di alcun tipo per quanto riguarda la batteria.
Però c'è qualcosa che non va. La vedo calare con più velocità del solito. E con un telefono che uso dal 06/09/12, tutti i giorni, queste "piccolezze" saltano subito all'occhio.
La prova definitiva l'ho avuta appena qualche minuto fa. Ho rimosso la batteria dal cellulare con carica al 70%. Ho spolverato un po' l'interno e dopo non più di 180 secondi l'ho riacceso. E salta subito all' occhio la percentuale 64%. In allegato lo screen
Screenshot.jpg
. Ok, c'è qualcosa che non va. Non so se sia più o meno grave. Fatto sta che già da un paio di giorni mi ero messo alla lettura di numerose guide sparse sui forum.
Questa è la durata che ho ora con la batteria.
Screenshot_2014-05-09-12-46-29.jpg - - -
Screenshot_2014-05-09-12-46-40.jpg
Non ho mai tenuto sott' occhio le statistiche ma 3 ore e mezza di scherma mi sembrano poche. Poi forse mi sbaglierò e mi sto solo suggestionando

. Ma vorrei chiarirmi una volte per tutte
Ho letto una
marea di pareri; spesso e volentieri contrastanti. L' unico aspetto in comune era però la calibrazione della batteria. Chi diceva di eliminare il file batteryetc.../bin dal sistema, chi dice di far scaricare completamente la batteria e di farla caricare fino a 100%, (ecco qui un atro segno. La mia batteria non mi mostra mai il 100%. Oggi intento a provar qualcosa l'ho messa sottocarica, ma oltre il 98% non andava), chi dice che le batterie al litio non devono essere scaricate completamente perché soggette ad usura, chi diceva di usare tool per aumentare la batteria(ovviamente questi li ho scartati a priori

).
Insomma. Ognuno diceva la sua. E per un utente capire chi ha ragione e chi ha torto è davvero impresa ardua.
Ora io ho un paio di domande a cui spero possa trovare risposte, grazie anche al vostro aiuto.
-1 La batteria, in primis, potrebbe essersi danneggiata o in qualche maniera si sta avviando verso la "morte" dato che sono circa 600 giorni (e quindi all' incirca lo stesso numero di cariche) che possiedo il telefono ?
-2 Come mai la batteria passa dal 70% al 64& se rimuovo la batteria per un breve periodo ? potrebbe essere questo un problema di calibrazione ?
-3 Se è la calibrazione che ormai è saltata (anche dopo il flash di una custom rom) qual è il modo più giusto per cercare di ricalibrarla ?
Come se non bastasse, proprio ora, noto che la batteria da 64% è passata al 65. Il tutto non ha un granché senso. Spero possiate aiutarmi.
Se devo fornirvi qualche altro dato o screen, basta chiedere