USB rovinato, riparazione e metodi alternativi per caricare il GALAXY NEXUS
xl_Samsung_GalaxyNex_hands5_62.jpg
Salve a tutti, ieri sera mi sono reso conto che la mia porta usb si è rovinata a causa di due pin usciti fuori dalla sede.
A quanto pare è un problema che viene più volte riscontrato da molti utenti che per arginarlo utilizzando uno spillo per spostare i pin rimettendoli in carreggiata, vi confermo che io non sono uno di quelli, in quanto a causa della mia sfortuna non sono riuscito nell' impresa.
I metodi alternativi sono 3:
1- Dissaldare la porta usb per poi sostituirla (opzione cannibalizzare un vecchio cellulare)
2- Acquistare una nuova porta usb (su ebay ne ho trovate molte dal costo non eccessivo)
3- Costruire una dock station in maniera molto fai da te (quando dico molto fai da te mi riferisco a qualcosa che s' avvicina molto a quello che potreste trovare in un negozio)
Ovviamente ho scelto di portare a termine le ultime due opzioni:
1- Perché sono molto pignolo e non mi va di ritrovarmi con uno smartphone castrato
2- Perchè l' idea di costruire una dock mi alletta molto....
*La porta usb la stò reperendo a questo link a poco più di 10 euro...
*Per la dock ho appena ordinato questi , che servono per dare un tocco accattivante e funzionale a tutto quanto.
Occorre specificare quali sono le polarità.
GFJYFKJFKJFHJ.jpg
I *"pogo pins" dovranno essere sistemati in maniera tale che questi combacino con i pin che a noi interessano ossia il positivo e il negativo, così che tramite il peso dello smartphone facciano contatto.
*Cattura.jpg
*Per caricare lo smartphone basta un banalissimo caricabatteria, io vi consiglio di cannibalizzare un vecchio cavetto usb annullando il verde e il bianco (dati), mentre il rosso e il nero sono il positivo e il negativo.
Appena mi arrivano i pezzi che ho ordinato continuo il tutorial, intato se avete idee o volete partecipare ne sarei entusiastamagari ci esce un bel progetto hehe
AGGIORNAMENTO
Tempo fa avevo promesso di realizzare la dockstation, ma per via degli esami non ho potuto concentrarmi su di essa :,(..
Cercando sul forum di XDA mi son imbattuto in una discussione in cui un utente di nome Tibow ha realizzato una dockstation utilizzando semplicemente due spilli da pannello, un cavo usb appositamente modificato e dei lego, si avete letto benissimo!!! dei comunissimi lego....XD
Per chi volesse cimentarsi nella costruzione lascio il link qui
Sotto le foto XD...
![]()