CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Far riconoscere il Galaxy Nexus da pc linux, datemi una mano

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Far riconoscere il Galaxy Nexus da pc linux, datemi una mano

    Ciao a tutti. Sono un neo possessore di Galaxy Nexus.
    Come avevo previsto, far riconoscere il telefono dal mio pc ubuntu è un'impresa ardua, poiché google ha stupidamente deciso di affidarsi al protocollo mtp, veramente odioso.
    Comunque, ho trovato questa guida che in teoria dovrebbe rendere il tutto facile: Mount your new Galaxy Nexus from the Unity Launcher in Ubuntu 11.10 (Revised Guide) : Android
    peccato che non funzioni. Io collego il telefono, clicco su mount e mi viene il seguente messaggio di errore:
    codice:
    Errore: Errore nell'eseguire lo stat del file "/home/marco/Galaxy Nexus": Il socket di destinazione non è connesso
    Selezionare un altro visualizzatore e tentare di nuovo.
    il debug usb è attivato sul telefono.

    Ciònonostante, mi compare sulla scrivania l'icona (che però recita il nome "xoom" e non "galaxy nexus", e ciò deriva che tempo fa quando avevo lo xoom riuscì a farlo riconoscere dal pc, e ora il pc riconosce come xoom ogni dispositivo connesso con protocollo mtp), ma se la clicco mi da un altro errore, ovvero che il file è di tipo sconosciuto e mi chiede con cosa aprirlo.

    Voi come fate a trasferire file dal pc linux? Potete aiutarmi per favore?
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    523
    Smartphone
    LeEco Le Pro3 6/64GB

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 51 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Ciao. dato che nessuno ha risposto, ti rispondo io.
    Io trasferisco tutto in wifi tramite ftp. Questa app funziona davvero bene.
    A collegarlo con usb ci ho provato con mtpfs e con gmtp, ma niente, non avevo voglia di sbattermi troppo alla fine. E poi in wifi è più comodo

  4. #3
    Androidiano L'avatar di madrefoca


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    120

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kipe Visualizza il messaggio
    Ciao. dato che nessuno ha risposto, ti rispondo io.
    Io trasferisco tutto in wifi tramite ftp. Questa app funziona davvero bene.
    A collegarlo con usb ci ho provato con mtpfs e con gmtp, ma niente, non avevo voglia di sbattermi troppo alla fine. E poi in wifi è più comodo
    Ma devi installare un server ftp sul pc per usare quell'app

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    523
    Smartphone
    LeEco Le Pro3 6/64GB

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 51 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Si, ovviamente. Ma da buon linuxaro non dovrebbe risultare molto difficile.
    Comunque hanno aggiornato libmtp e anche gmtp, forse ora funziona, se qualcuno vuole provare...


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Purtroppo la pecca piu grande che hanno fatto (non si notava sul nexus s ma era gia cosi)
    La mancanza di uno slot micro sd e il colpevole di questi problemi.Certo che essendo uno unix derived e il colmo che ci sia un gap simile proprio verso i suoi s.o. simili.Android fin ora era riconosciuto in maniera nativa e trasparente dai sistemi unix,da parte mia e una lacuna gravissimavisto il costo irrisorio di uno slot sd e visto il costo del terminale.Del resto era stato anticipato dal predecessore nexus s ma ci speravo che big g ripensasse alla cosa....

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thay Visualizza il messaggio
    Purtroppo la pecca piu grande che hanno fatto (non si notava sul nexus s ma era gia cosi)
    La mancanza di uno slot micro sd e il colpevole di questi problemi.Certo che essendo uno unix derived e il colmo che ci sia un gap simile proprio verso i suoi s.o. simili.Android fin ora era riconosciuto in maniera nativa e trasparente dai sistemi unix,da parte mia e una lacuna gravissimavisto il costo irrisorio di uno slot sd e visto il costo del terminale.Del resto era stato anticipato dal predecessore nexus s ma ci speravo che big g ripensasse alla cosa....
    Hai ragione. È odiosa la decisione di togliere lo slot per le sd ma anche quella di non partizionare piùvla memoria. Spero che si riesca anfarlo manualmente con i permessi di root. Però è vergognoso che sia così difficilenfar riconoscere android, che in teoria è un so open source, a Linux. Piccola parentesi, non mi piace come ultimamente google stia muovendo android verso la strada closed source e guardo con molto interesse a ubuntu per smartphone e meego, se continueranno a svilupparlo.
    Chiusa la parentesi, alla fine ho rinunciato perché tutti i tentativi di configurare il telefono su Linux sono falliti. Alla fine ho usato un pc windows (e per inciso ho faticato a farlo funzionare anche su quest'ultimo) per trasferire la massa grande di file s, mentre in futuro per piccoli file userò il wifi.
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    523
    Smartphone
    LeEco Le Pro3 6/64GB

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 51 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Io la vedo diversamente.
    Lo slot sd è utile solo per chi ha bisogno di tanto spazio, tipo per chi vuole svariati GB di musica o fa molte foto e molti video, altrimenti è tutto di guadagnato secondo me. Come già detto da molti altri, senza la sd card si semplificano molte cose, i caricamenti sono più veloci e per i più novelli si toglie il problema di dove salvare le cose, memoria interna o esterna? memoria unica e via.
    La non suddivisione delle memoria credo sia tutto di guadagnato, tranne per il fatto che questo comporta l'uso del protocollo mtp.
    Infine, android, si sa dalla notte dei tempi che è un software commerciale, non definibile come "libero" nel senso stretto. L'unica parte veramente libera è appunto il kernel linux, che google ha preso come base per creare il suo sistema...che sviluppa a porte chiuse.

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kipe Visualizza il messaggio
    Io la vedo diversamente.
    Lo slot sd è utile solo per chi ha bisogno di tanto spazio, tipo per chi vuole svariati GB di musica o fa molte foto e molti video, altrimenti è tutto di guadagnato secondo me. Come già detto da molti altri, senza la sd card si semplificano molte cose, i caricamenti sono più veloci e per i più novelli si toglie il problema di dove salvare le cose, memoria interna o esterna? memoria unica e via.
    La non suddivisione delle memoria credo sia tutto di guadagnato, tranne per il fatto che questo comporta l'uso del protocollo mtp.
    Infine, android, si sa dalla notte dei tempi che è un software commerciale, non definibile come "libero" nel senso stretto. L'unica parte veramente libera è appunto il kernel linux, che google ha preso come base per creare il suo sistema...che sviluppa a porte chiuse.
    Le tue affermazioni non stanno in piedi sii obbiettivo e critico non difendere ad occhi bendati un prodotto ma valuta freddamente .
    Velocita di caricamento??? ma dove ,hai provato un sgs2 ,un note che sono fratelli del g nexus?la velocita e pazzesca nessun lag nessun problema di qualsivoglia tipo.Semplifica le cose a chi non avere uno slot sd? Suvvia questa e una grossa lacuna invece ed inoltre togliere supporto nativo al protocollo usb mass storage (che ti ricordo e un protocollo standard per TUTTI i sistemi operativi oramai dalla notte dei tempi in tutte le sue revisioni fino ad oggi) e uno sbaglio bello grosso.Il transfer rate inoltre e pure minore rispetto alla modalita mass storage quindi vantaggi proprio non ne rilevo per nulla.Le critiche servono a migliorare non affossiamoci alla stregua degli utenti apple a cui viene venduta fuffa e sono felici.Se ce da criticare lo si fa sperando che serva a correggere gli errori commessi.Su un terminale da 600 euro uno slot sd da 50 cent ci stava proprio tutto lo capirai tra qualche settimana quando ics comparira sugli altri terminali high-end che potranno vantare oltre che una feature in piu il supporto NATIVO da parte dei molti utenti linux e mac
    Ultima modifica di thay; 26-12-11 alle 09:36

  10. #9
    Androidiano L'avatar di madrefoca


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    120

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Sono un neo possessore di Galaxy Nexus.
    Come avevo previsto, far riconoscere il telefono dal mio pc ubuntu è un'impresa ardua, poiché google ha stupidamente deciso di affidarsi al protocollo mtp, veramente odioso.
    Comunque, ho trovato questa guida che in teoria dovrebbe rendere il tutto facile: Mount your new Galaxy Nexus from the Unity Launcher in Ubuntu 11.10 (Revised Guide) : Android
    peccato che non funzioni. Io collego il telefono, clicco su mount e mi viene il seguente messaggio di errore:
    codice:
    Errore: Errore nell'eseguire lo stat del file "/home/marco/Galaxy Nexus": Il socket di destinazione non è connesso
    Selezionare un altro visualizzatore e tentare di nuovo.
    il debug usb è attivato sul telefono.

    Ciònonostante, mi compare sulla scrivania l'icona (che però recita il nome "xoom" e non "galaxy nexus", e ciò deriva che tempo fa quando avevo lo xoom riuscì a farlo riconoscere dal pc, e ora il pc riconosce come xoom ogni dispositivo connesso con protocollo mtp), ma se la clicco mi da un altro errore, ovvero che il file è di tipo sconosciuto e mi chiede con cosa aprirlo.

    Voi come fate a trasferire file dal pc linux? Potete aiutarmi per favore?
    Tornanto al Topic:
    Linux + GNU = Humans Enabled: How To: Fix Samsung Galaxy Nexus MTP File Transfer for Ubuntu GNU/Linux 11.10 provata questa?

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Girando e smanettando si risolve ma resta il fatto che la modalita di massa usb e persa per sempre sugli googlephone causa inesistenza della sd esterna.Questo e appurato e sicuro.I palliativi mettono la pezza ma personalmente non e che ne sia soddisfatto visto che e una perdita di funzionalita e non una acquisizione
    Inoltre trovo ridocola l'assenza completa di riferimenti a riguardo per l'utenza linux da parte di google nella pagina dedicata http://support.google.com/ics/nexus/...0156&ctx=topic
    Ultima modifica di thay; 26-12-11 alle 13:41

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy