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Discussione:

Multitasking: Nel dettaglio come funziona?

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  1. #1
    Senior Droid


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    Multitasking: Nel dettaglio come funziona?

    Ciò che mi ha spinto di più a cambiare telefono è stato il multitasking, non presente nel mio vechio iPhone. ne sentivo la mancanza sopratutto quando giocavo e volevo controllare al volo Facebook o mandare un mex per poi riprendere il gioco da dove lo avevo lasciato.

    Così ieri mi sono messo a fare un po' di test sul Nexus per vedere come si comporta con un gioco aperto.
    I giochi in questione sono due giochi molto pesanti: ShadowGun e Modern combat 3.

    Esempio uno:
    Entrambi i giochi aperti, entrambi nel menù. Se passo da uno all' altro li ritrovo sempre nel menù. Quando avvio uno dei due, dopo che è stato caricato il livello se cambio ed apro l'altro, quest' ultimo si riavvia da capo. Quindi, se carico un livello di modern combat 3 e voglio tornare su shadowgun, quest'ultimo non sarà più nel menù ma si riavvierà.

    Dunque come funziona in questo caso il multitasking? Esso Calcola che la seconda applicazione non mi serve più oppure una delle due diventa troppo pesante e viene chiusa in automatico?

    Esempio due:
    Molte app aperte. Avvio shadowgun ed apro un livello, poi metto in pausa il gioco (ma anche senza avviene la stessa cosa) e vado in chiamata. chiamo. Chiudo la chiamata., apro i mex, ne scrivo uno. Poi vado su facebbok, guardo le notizie ed infine ritorno su shadowgun. Il gioco è ancora lì.
    Stessa cosa se premo il tasto home al posto di quello del multitasking.

    Esempio tre:
    Molte app aperte. Avvio shadowgun ed apro un livello, poi metto in pausa il gioco. Da questo momento apro tutte le altre applicazoni in background. sono 5. Quindi, alla fine dell' operazione, nella lista di applicazioni che appare premendo il tasto multitasking Shadowgun si ritrova più in alto di tutte (dunque è la sesta applicazione) Quando ci clicco, si riavvia.

    In questi ultimi 2 casi come ha funzionato il multitasking? Ha pensato che l'app non mi servisse più e l'ha chiusa, oppure è un problema di memoria intasata? (se fosse il secondo caso però a mio modo di vedere non si spiegherebbe come mai anche nel caso 2, con lo stesso numero di app aperte, comunque shadowgun mi ripartisse da dove lo avevo interrotto)

    C'è un modo per impostare una priorità? in modo da sacrificare altre app al posto di quelle che mi interessano?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di enricoandreoli


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    No non esiste alcun modo per stabilire le priorità!

    Quote Originariamente inviato da Sheridan994 Visualizza il messaggio
    Ciò che mi ha spinto di più a cambiare telefono è stato il multitasking, non presente nel mio vechio iPhone. ne sentivo la mancanza sopratutto quando giocavo e volevo controllare al volo Facebook o mandare un mex per poi riprendere il gioco da dove lo avevo lasciato.

    Così ieri mi sono messo a fare un po' di test sul Nexus per vedere come si comporta con un gioco aperto.
    I giochi in questione sono due giochi molto pesanti: ShadowGun e Modern combat 3.

    Esempio uno:
    Entrambi i giochi aperti, entrambi nel menù. Se passo da uno all' altro li ritrovo sempre nel menù. Quando avvio uno dei due, dopo che è stato caricato il livello se cambio ed apro l'altro, quest' ultimo si riavvia da capo. Quindi, se carico un livello di modern combat 3 e voglio tornare su shadowgun, quest'ultimo non sarà più nel menù ma si riavvierà.

    Dunque come funziona in questo caso il multitasking? Esso Calcola che la seconda applicazione non mi serve più oppure una delle due diventa troppo pesante e viene chiusa in automatico?

    Esempio due:
    Molte app aperte. Avvio shadowgun ed apro un livello, poi metto in pausa il gioco (ma anche senza avviene la stessa cosa) e vado in chiamata. chiamo. Chiudo la chiamata., apro i mex, ne scrivo uno. Poi vado su facebbok, guardo le notizie ed infine ritorno su shadowgun. Il gioco è ancora lì.
    Stessa cosa se premo il tasto home al posto di quello del multitasking.

    Esempio tre:
    Molte app aperte. Avvio shadowgun ed apro un livello, poi metto in pausa il gioco. Da questo momento apro tutte le altre applicazoni in background. sono 5. Quindi, alla fine dell' operazione, nella lista di applicazioni che appare premendo il tasto multitasking Shadowgun si ritrova più in alto di tutte (dunque è la sesta applicazione) Quando ci clicco, si riavvia.

    In questi ultimi 2 casi come ha funzionato il multitasking? Ha pensato che l'app non mi servisse più e l'ha chiusa, oppure è un problema di memoria intasata? (se fosse il secondo caso però a mio modo di vedere non si spiegherebbe come mai anche nel caso 2, con lo stesso numero di app aperte, comunque shadowgun mi ripartisse da dove lo avevo interrotto)

    C'è un modo per impostare una priorità? in modo da sacrificare altre app al posto di quelle che mi interessano?
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  4. #3
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da enricoandreoli Visualizza il messaggio
    No non esiste alcun modo per stabilire le priorità!
    Peccato, sarebbe un' ottimo modo di gestire le proprie app al meglio.

  5. #4
    Androidiano


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    Potrei dire uno sfondone, ma ho notato che i giochi della Gameloft hanno diversi problemi col multitasking, ma non solo..
    Passare da un gioco a un'altro, è praticamente impossibile, spesso si bloccano e viene il messaggo "Force close" o "Wait", Aspettando un po' a volte ripartono, altre si chiudono da soli dopo un po'.
    Anche bloccando lo schermo, ad esempio, e ri-sbloccandolo a volte il gioco si riavvia.. Senza alcuna logica. Altre volte, invece, appena sblocchi lo schermo il gioco riparte per qualche istante e poi viene il messaggio che l'applicazione si è arrestata inaspettatamente.

    Altri giochi (piu' leggeri pero') tipo angry birds reggono a qualsiasi condizione, blocco/sblocco, multi tasking, chiamate, ecc..

    Non so da cosa dipende, ma mi piacerebbe conoscere questa politica multi-tasking di ICS.

    P.S: Prove effettuate con Asphalt 6 e GTA III.

  6. #5
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da VanniX Visualizza il messaggio
    Potrei dire uno sfondone, ma ho notato che i giochi della Gameloft hanno diversi problemi col multitasking, ma non solo..
    Passare da un gioco a un'altro, è praticamente impossibile, spesso si bloccano e viene il messaggo "Force close" o "Wait", Aspettando un po' a volte ripartono, altre si chiudono da soli dopo un po'.
    Anche bloccando lo schermo, ad esempio, e ri-sbloccandolo a volte il gioco si riavvia.. Senza alcuna logica. Altre volte, invece, appena sblocchi lo schermo il gioco riparte per qualche istante e poi viene il messaggio che l'applicazione si è arrestata inaspettatamente.

    Altri giochi (piu' leggeri pero') tipo angry birds reggono a qualsiasi condizione, blocco/sblocco, multi tasking, chiamate, ecc..

    Non so da cosa dipende, ma mi piacerebbe conoscere questa politica multi-tasking di ICS.

    P.S: Prove effettuate con Asphalt 6 e GTA III.
    gta 3 non è gameloft.

    penso che sia come dico io, ovvero se troppe app ingombrano la memoria del Nexus, ICS si fa 2 conti e ne chiude una per tenere snello l' OS.
    Altrimenti non si spiega.

  7. #6
    Androidiano


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    Si, scusami mi son spiegato male. GTA III resta quasi sempre aperto infatti, e io l'ho usato come "riempitivo" per la RAM, le prove le ho fatte con Asphalt 6.

    È probabile che sia come dici tu. Cioè, alla fine sarebbe la stessa politica che usava Android 2

  8. #7
    Androidiano


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    Il multitasking su Android è totalmente gestito dal sistema: generalmente il sistema rimuove le applicazioni più vecchie (quelle usate meno recentemente), ma non è detto.
    C'è da dire una cosa importantissima: è chi sviluppa le app che deve prevedere un comportamento adeguato quando il sistema sta per rimuovere dalla memoria uno o più componenti dell'app stessa. In pratica il sistema quando decide di eliminare una componente dell'app, "notifica" l'app stessa, la quale decide poi se salvare il proprio stato o meno. Se poi l'utente riclicca sull'app, a quel punto Android riproporrà l'app nello stato salvato. Se chi ha sviluppato l'app però non ha previsto questa sorta di backup, l'app si riavvierà dall'inizio.
    Nel caso 2 evidentemente il sistema non aveva avuto bisogno di rimuovere l'app dalla memoria e dunque ti sei ritrovato nel gioco.

  9. #8
    Androidiano


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    Si ma con quale politica decide quale app terminare?
    Va in ordine di eta e quindi termina prima le piu' vecchie? O quelle che occupano piu' risorse?

    Comunque qualcosa è cambiato rispetto a prima, su Android 2(.x.x) si chiudevano molto meno (nel senso che prmendo il tasto home e poi riaprendo l'app dai "recenti" il gioco non si riavviava).
    Forse sara' anche che le app prese in esame ancora non sono pienamente compatibili con ICS. Boh..

  10. #9
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da androidguy Visualizza il messaggio
    Il multitasking su Android è totalmente gestito dal sistema: generalmente il sistema rimuove le applicazioni più vecchie (quelle usate meno recentemente), ma non è detto.
    C'è da dire una cosa importantissima: è chi sviluppa le app che deve prevedere un comportamento adeguato quando il sistema sta per rimuovere dalla memoria uno o più componenti dell'app stessa. In pratica il sistema quando decide di eliminare una componente dell'app, "notifica" l'app stessa, la quale decide poi se salvare il proprio stato o meno. Se poi l'utente riclicca sull'app, a quel punto Android riproporrà l'app nello stato salvato. Se chi ha sviluppato l'app però non ha previsto questa sorta di backup, l'app si riavvierà dall'inizio.
    Nel caso 2 evidentemente il sistema non aveva avuto bisogno di rimuovere l'app dalla memoria e dunque ti sei ritrovato nel gioco.
    Quote Originariamente inviato da VanniX Visualizza il messaggio
    Si ma con quale politica decide quale app terminare?
    Va in ordine di eta e quindi termina prima le piu' vecchie? O quelle che occupano piu' risorse?

    Comunque qualcosa è cambiato rispetto a prima, su Android 2(.x.x) si chiudevano molto meno (nel senso che prmendo il tasto home e poi riaprendo l'app dai "recenti" il gioco non si riavviava).
    Forse sara' anche che le app prese in esame ancora non sono pienamente compatibili con ICS. Boh..
    penso che la politica sia quella della pesantezza. Poichè nel primo caso con 2 giochi aperti, una volta avviato uno dei due l'altro si chiudeva, anche se le app erano solo due.

  11. #10
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da VanniX Visualizza il messaggio
    Si ma con quale politica decide quale app terminare?
    Va in ordine di eta e quindi termina prima le piu' vecchie? O quelle che occupano piu' risorse?

    Comunque qualcosa è cambiato rispetto a prima, su Android 2(.x.x) si chiudevano molto meno (nel senso che prmendo il tasto home e poi riaprendo l'app dai "recenti" il gioco non si riavviava).
    Forse sara' anche che le app prese in esame ancora non sono pienamente compatibili con ICS. Boh..

    Qui ti spiega la priorità dei vari tipi di componenti:
    Processes and Threads | Android Developers
    io credo che a parità di importanza (es, si parla di due activity in background) venga usata una policy che elimini quella più vecchia, a meno che al sistema non serva più memoria e allora piuttosto che eliminarne due va a eliminare quella un pò meno vecchia ma che rilascia + RAM. L'algoritmo preciso di scheduling xò non lo conosco.
    Può essere cambiato qualcosa nello scheduler come dici te, ma in sostanza l'app non è che non è compatibile con ICS: è stata mal progettata; perchè quel comportamento, anche se in misura minore accadeva anche con le altre piattaforme.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato androidguy per il post:

    VanniX (06-01-12)

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