Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
mArCo1928
se tu tutti i giorni lo metti in carica a fine giornata con il 20% puoi lasciarlo quelle 7-8 ore in carica senza problemi, è chiaro che lasciarlo tutte le notti attaccato al caricatore a oltranza non gli fa bene, perché lo tieni al 100% e il caricatore fa in mantenimento di carica per tenere il telefono al 100%.
sarebbe meglio caricarlo in un'altro momento, io la notte lo carico quando mi ricordo, massimo 1-2 volte al mese. normalmente gli faccio delle cariche parziali durante il giorno, o in macchina o al pcquando sono a lavoro
Ho letto tantissimi post sul corretto utilizzo delle batterie al litio, però il tema della gestione "notturna" non l'ho sempre visto trattato con lo spazio che meriterebbe.
Premesso che sono tutti d'accordo sul fatto che lasciare il telefono collegato al caricabatterie ore ed ore oltre il completamento della carica fa male, mi chiedo, lo stesso vale anche se il telefono viene messo in carica di notte da spento?
-
Ancora peggio, perché se da acceso lo carichi in 3 ore, in spento lo carichi magari con mezz'ora in meno, visto che alla batteria non stai richiedendo energia, siccome il telefono è spento. Questo vuol dire che anziché stare 5 ore in carica di mantenimento ci starà ancora di più
-
Quote:
mArCo1928
Ancora peggio, perché se da acceso lo carichi in 3 ore, in spento lo carichi magari con mezz'ora in meno, visto che alla batteria non stai richiedendo energia, siccome il telefono è spento. Questo vuol dire che anziché stare 5 ore in carica di mantenimento ci starà ancora di più
Dici? Perché da profano verrebbe da pensare che la carica di mantenimento ha senso solo quando il telefono è acceso e consuma un po' di batteria, non anche quando è spento, no?
-
il caricatore mantiene carico il telefono, se tu lo spegni non è che la mattina lo vai a riaccendere e lo trovi al 90%, lo troverai al 100% così come l'avresti trovato se fosse stato acceso
-
Quote:
mArCo1928
il caricatore mantiene carico il telefono, se tu lo spegni non è che la mattina lo vai a riaccendere e lo trovi al 90%, lo troverai al 100% così come l'avresti trovato se fosse stato acceso
Ma da spento il telefono non consuma batteria..
-
forse non sono stato chiaro.
il carica batterie dal momento che è attaccato tiene il telefono in carica al 100% vita natural durante.
per quale motivo dovrebbe rovinarsi meno il telefono? tutt'al più si rovinerà di più visto che per caricarsi al 100% la batteria impiegherà meno tempo.
-
Quote:
mArCo1928
forse non sono stato chiaro.
il carica batterie dal momento che è attaccato tiene il telefono in carica al 100% vita natural durante.
per quale motivo dovrebbe rovinarsi meno il telefono? tutt'al più si rovinerà di più visto che per caricarsi al 100% la batteria impiegherà meno tempo.
No, infatti, non ci siamo capiti.
Mi sfugge il motivo per cui il caricabatterie dovrebbe continuare ad erogare corrente e caricare una batteria che non si sta scaricando.
Se il telefono è spento e la batteria non si sta scaricando, perché mai il caricabatteria dovrebbe erogare una carica di mantenimento?
-
Indipendentemente se il telefono è acceso o spento,anche se la batteria è carica,all'interno del trasformatore saranno sempre presenti delle minime correnti parassite che si distribuiranno lungo il cavo andando così alla batteria.non si può mai avere una corrente zero a meno che non si stacchi l'alimentatore dalla presa
-
Quote:
continua.mente
No, infatti, non ci siamo capiti.
Mi sfugge il motivo per cui il caricabatterie dovrebbe continuare ad erogare corrente e caricare una batteria che non si sta scaricando.
Se il telefono è spento e la batteria non si sta scaricando, perché mai il caricabatteria dovrebbe erogare una carica di mantenimento?
Probabilmente non lo fa, la carica che perde il telefono da spento è pochissima quindi può essere che una volta arrivato al 100% si fermi tutto, però non ho garanzia che il caricatore cessi effettivamente la sua attività al 100%.
-
Quote:
mArCo1928
Probabilmente non lo fa, la carica che perde il telefono da spento è pochissima quindi può essere che una volta arrivato al 100% si fermi tutto, però non ho garanzia che il caricatore cessi effettivamente la sua attività al 100%.
In realtà credo che la batteria regoli il flusso di energia che entra con il chip che ha, quindi una volta che arriva a 100 non dovrebbe continuare l'attività come se fosse in piena carica. Credo sia lo stesso sistema della temperatura, se la temperatura non è ottimale la carica avviene lentamente per evitare danni.