CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Avete anche voi il problema del throttling sul vostro Nexus 4?

Chi ha votato
11. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si e ho una rev10

    0 0%
  • No e ho una revi10

    2 18.18%
  • Si e ho una rev11

    4 36.36%
  • No e ho una revi11

    5 45.45%
Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54
Discussione:

[INFO] Nexus 4 throttling issue

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di ilcose


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    [INFO] Nexus 4 throttling issue

    Apro questo thread per portare alla luce quello che sembrava un problema solo del modello preproduzione e che invece si e' rivelato un problema presente in tutti i nexus del primo batch. Il problema e' il throttling della cpu e la conseguente perdita di performance del dispositivo in condizioni di uso intenso.

    IL THROTTLING : E' una procedura usata nei governor o nei driver di cpu e gpu per abbassare automaticamente la frequenza di clock e il voltaggio di un componente surriscaldato. In poche parole se una cpu raggiunge una certa temperatura per evitare il danneggiamento della stessa verra' dappprima abbassata la frequenza in base a certi parametri e se ancora non basta verra' spento il dispositivo.

    IL PROBLEMA : Per chiarire meglio le cose posto la recensione di anandtech che parla nello specifico del problema e anche un test fatto da una redazione italiana, di sicuro e' molto piu chiaro di come lo spiegherei io XD

    [UPDATE] Thermal throttling su Nexus 4? Ecco le prove by Technology Android
    AnandTech - Google Nexus 4 Review - Google's new Flagship

    A fine dicembre e' uscita una nuova revision del telefono la 11. Non si sa niente circa le differenze rispetto alla 10. Spero che lg abbia rivisto un attimino il pcb o la componentistica in modo da evitare questo problema.

    Voi che revision avete? Avete questo problema?
    Per controllare la revision entrate nel bootloader e guardate nell info. Appena consegneranno anche il mio postero le mie prove.

    Direi che far girare un paio di volte il glbenchmark completo e con CPU SPY PLUS monitorare la frequenza della cpu durante il test sia il modo migliore per scoprire se anche i vostri nexus soffrono di questo problema. (per maggiori info guardate il link di technology android)

    [ UPDATE ]

    QUI NUOVE INFO SU UNA VERSIONE ANCORA SUCCESSIVA, LA REV12. THANKS TO sirius002:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2105512
    Sembra che una nuova rev12 presente solo in europa abbia un nuovo ricevitore per la ricarica wireless certificato (e compatibile con il caricabatterie qi nokia)

    UPDATE [2]

    Sembra che tutti i terminali ne siano affetti. La causa sembra ricadere sul governor proprietario MPDECISION della Qualcomm che taglia le frequenze con soglie ridicolmente basse. Inoltre sembra anche che le soglie sono baste sulle temp della batteria e non su quelle della cpu.
    Ultima modifica di ilcose; 26-01-13 alle 12:50

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ilcose per il post:

    AnG3loX (20-01-13),stefan95 (25-08-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Potenza
    Messaggi
    128
    Smartphone
    Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Domani consegnano a Mailboxde, speriamo bene ilcose!!!
    Nexus 4 - 16GB - CM 10.1 + FK r155

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    357

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 30 volte in 26 Posts
    Predefinito

    mi sono sparato un bel glbenchmark e mi sembra che la cpu ha lavorato per 18 minuti a stecca quindi penso vadi bene..
    adesso per me basta bench..penso solo a godermelo questo nexus 4
    Immagini allegate
    Ultima modifica di patatone1411; 21-01-13 alle 00:35

  6. Il seguente Utente ha ringraziato patatone1411 per il post:

    ilcose (21-01-13)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di Vectorized


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    651
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 40 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Io credo che nessuno che ne abbia ricevuto uno prodotto a dicembre/gennaio si sia lamentato di surriscaldamenti mentre si usava Google Maps e/o riavvi sporadici... quindi, questo mi porta a pensare positivo.
    E, inoltre, è un qualcosa risolvibile lato software, quindi volendo si potrà risolvere. Dissipazione calore permettendo, ovviamente.

  8. #5
    Androidiano L'avatar di ilcose


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da patatone1411 Visualizza il messaggio
    mi sono sparato un bel glbenchmark e mi sembra che la cpu ha lavorato per 18 minuti a stecca quindi penso vadi bene..
    adesso per me basta bench..penso solo a godermelo questo nexus 4


    Screenshot_2013-01-20-23-39-57.jpg Screenshot_2013-01-20-23-40-37.jpg

    il tuo test e' identico al nexus 4 messo in freezer da anandtech, l'immagine e' minuscola ma mi pare di vedere un 30fps nel EGYPT 3D offscreen (30,7 su andatech) che sono moooolto piu alti dei 18 fatti a causa del throttling . Il tuo test fa davvero ben sperare!

    Quote Originariamente inviato da Vectorized Visualizza il messaggio
    Io credo che nessuno che ne abbia ricevuto uno prodotto a dicembre/gennaio si sia lamentato di surriscaldamenti mentre si usava Google Maps e/o riavvi sporadici... quindi, questo mi porta a pensare positivo.
    E, inoltre, è un qualcosa risolvibile lato software, quindi volendo si potrà risolvere. Dissipazione calore permettendo, ovviamente.
    Spero fosse un problema isolato al primo batch a questo punto. Anche perche' un conto e' un governor insensatamente aggressivo che mando in throttling la gpu o la cpu a temperature troppo basse un conto il telefono che si surriscalda realmente. Al secondo problema via software ci fai ben boco se non abbassare voltaggi e frequenze. In ogni caso come hai detto tu nessun acquirente ''recente'' del nexus ha avuto problemi cosi gravi.
    Ultima modifica di ilcose; 21-01-13 alle 11:25

  9. #6
    Androidiano L'avatar di sirius002


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    263
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts

  10. Il seguente Utente ha ringraziato sirius002 per il post:

    ilcose (21-01-13)

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di Vectorized


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    651
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 40 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilcose Visualizza il messaggio
    Spero fosse un problema isolato al primo batch a questo punto. Anche perche' un conto e' un governor insensatamente aggressivo che mando in throttling la gpu o la cpu a temperature troppo basse un conto il telefono che si surriscalda realmente. Al secondo problema via software ci fai ben boco se non abbassare voltaggi e frequenze. In ogni caso come hai detto tu nessun acquirente ''recente'' del nexus ha avuto problemi cosi gravi.
    Sì, per questo dicevo "dissipazione permettendo", perchè nulla esclude che il thermal throttling è necessario per il fatto che il telefono effettivamente scalda più del normale e se non ci fosse ci sarebbero danni alla componentistica.
    Ovviamente non spero che sia un problema del genere e credo che non ci sia: altri device come il Droid DNA hanno lo stesso hardware e non hanno questo problemino.

    Io credo che il punteggio basso nei benchmark sia più legato alla scarsa ottimizzazione delle varie piattaforme (Antutu, Quadrant...) per la 4.2.1, essendo una release nuova.

  12. #8
    Androidiano L'avatar di ilcose


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vectorized Visualizza il messaggio
    Sì, per questo dicevo "dissipazione permettendo", perchè nulla esclude che il thermal throttling è necessario per il fatto che il telefono effettivamente scalda più del normale e se non ci fosse ci sarebbero danni alla componentistica.
    Ovviamente non spero che sia un problema del genere e credo che non ci sia: altri device come il Droid DNA hanno lo stesso hardware e non hanno questo problemino.

    Io credo che il punteggio basso nei benchmark sia più legato alla scarsa ottimizzazione delle varie piattaforme (Antutu, Quadrant...) per la 4.2.1, essendo una release nuova.
    Se guardi la review di anandtech la causa è il throttling, infatti con stessi software e freezer va una bomba, anche il telefono di Patatone va una bomba quindi questo fa ben sperare!

    Il DNA è anche molto piu grande del nexus facilitando la dissipazione del calore. Ricordiamo che lo snapdragon S4 Pro è un processore per tablet/laptop non per telefoni

    Quote Originariamente inviato da sirius002 Visualizza il messaggio
    Grazie questa me la ero persa!! in ogni caso sarebbe piu trasparente per gli utenti finali rilasciare uno straccio di release note / changelist delle varie review. In ogni caso anche qui , la cosa principare è il ricevitore certificato per la ricarica wireless ma non si escludono altri piccoli accorgimenti.
    Comunque credo che la rev11 faccia una certa differenza riguardo al problema throttling, sempre se non era SOLO e unicamente il primo lotto di inizio novembre ad essere stato assemblato col culo in fretta e furia.
    Ultima modifica di ilcose; 21-01-13 alle 17:45

  13. #9
    Senior Droid L'avatar di Vectorized


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    651
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 40 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilcose Visualizza il messaggio
    Se guardi la review di anandtech la causa è il throttling, infatti con stessi software e freezer va una bomba, anche il telefono di Patatone va una bomba quindi questo fa ben sperare!



    Grazie questa me la ero persa!! in ogni caso sarebbe piu trasparente per gli utenti finali rilasciare uno straccio di release note / changelist delle varie review. In ogni caso anche qui , la cosa principare è il ricevitore certificato per la ricarica wireless ma non si escludono altri piccoli accorgimenti.
    Comunque credo che la rev11 faccia una certa differenza riguardo al problema throttling, sempre se non era SOLO e unicamente il primo lotto di inizio novembre ad essere stato assemblato col culo in fretta e furia.
    Sì, ho dato uno sguardo adesso ed effettivamente hai ragione... potremmo ripetere gli stessi test per vedere a che frequenza lavora il processore dopo i 40°C.
    Dal test di patatone, per una decina di minuti la frequenza del processore però è a 1026 MHz... anche se durante i test da te linkati non lavorava praticamente mai a 1.5 GHz.
    Quindi, effettivamente un miglioramento dovrebbe esserci stato. Anche se quei 10 minuti a 1026 MHz non me li spiego.

  14. #10
    Androidiano L'avatar di ilcose


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    258

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vectorized Visualizza il messaggio
    Sì, ho dato uno sguardo adesso ed effettivamente hai ragione... potremmo ripetere gli stessi test per vedere a che frequenza lavora il processore dopo i 40°C.
    Dal test di patatone, per una decina di minuti la frequenza del processore però è a 1026 MHz... anche se durante i test da te linkati non lavorava praticamente mai a 1.5 GHz.
    Quindi, effettivamente un miglioramento dovrebbe esserci stato. Anche se quei 10 minuti a 1026 MHz non me li spiego.
    A dire il vero neanche io ma magari sono durante le fasi di caricamento o cose del genere se vedi i log la cpu sta a 1.1 quando in throttling , forse lo stato di 1.0 ghz è uno stato di light load o cose simili. Anche perchè se guardi il risultato dei test è perfettamente in linea con gli altri S4 pro quindi il bench (uno dei piu pesanti tra l altro)non ne viene assolutamente inficiato.

    Se riguardi i log di cpu spy delle pagine che ti ho linkato vedi che la frequenza 1023mhz è usata sempre , quindi deduco sia una sorta di light load state o simili. Anche il mio i7 non sta fisso a 4.5ghz ma spesso scala a 1,8 o un altra frequenza intermedia con carichi leggeri per risparmiare energia.
    Ultima modifica di ilcose; 21-01-13 alle 17:54

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy