Idem, secondo me varia da telefono a telefono.
Visualizzazione stampabile
Corretto, l'ho già spiegato. Dipende principalmente dalla data di produzione e dalla versione. Solitamente la 8 gb non ne soffre, mentre per la 16gb ci sono alcuni modelli che hanno un display con colori più vivaci e non tendenti al giallognolo ma soffrono di griglia più visibile.
Potresti anche richiedere la sostituzione, ma rischi di avere un cell con lo stesso problema.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
In questi ultimi giorni, con il sole, mi sta facendo un pò innervosire. Ammetto che sono un perfezionista ma da fastidio sta cosa.
Il mio telefono è perfetto tranne che per questa cosa, non vorrei andare a cambiarlo e trovarmi un cell con difetti peggiori...
Questa è la mia unica paura.
Vorrei capire se il mio è uno di quei terminali che risentono particolarmente di questo problema o se è allo stesso livello degli altri.
Cromage, avevo aperto questo topic proprio per quello che chiedi: cercare di capire quanto fosse "normale" la griglia che vedevo. Con le foto è davvero difficile dimostrarlo, cmq ti assicuro che almeno io credo di essere nelle tue condizioni: al sole se inclino il cellulare anche di pochi gradi riesco a vederla (l'entità ovviamente dipende da cosa sto osservando sul display, ma in generale la vedo). Anche qualche altro utente, mi è parso di capire, è nelle nostre stesse condizioni.
In linea generale, girando sul forum di xda, ho concluso che il problema è legato al mese di produzione, gente che aveva un N4 a partire dalla 302k sembrava ne soffrisse. Per come la vedo io quindi, anche mandandolo in assistenza la probabilità che te ne diano uno uguale è molto alta, perché con gli ultimi ribassi non credo ci siano ancora scorte a magazzino.
Per concludere, cerco ci non farci caso e me lo tengo.
Guarda, appena il N4 è arrivato e acceso, l'ho notato all'istante perchè il cell era posizionato sul tavolo, accanto a una finestra col sole radente che entrava (era tardi pomeriggio). Quindi sì, t'assicuro che anche in casa se entra il sole io riesco a vedere questa griglia. Ovviamente è all'esterno che dà il meglio di sè :(
Io faccio lavoro di ufficio, non sono sempre all'esterno, altrimenti giuro l'avrei subito venduto. Perchè sono ancora dell'idea che sostenere che questo difetto sia normale è da pazzi, non si tratta di essere perfezionisti.
Qui troverai un po' di discussioni (ti linko quelle un po' più interessanti, perchè ne trovi a bizzeffe riguardo questo problema):
[Q] Visible "cells" on screen even when the screen is ON - xda-developers
Nexus 4 annoying visible IPS sensors - Page 2 - xda-developers
[Q] Nexus 4 VERY Visible Screen Digitizer - xda-developers
New N4 -- Do you have this LCD issue? - Android Forums at AndroidCentral.com
questo è il più bello, il tizio viene preso per pazzo:
anyone else see grid of silver dots in sunlight? - Page 5 - xda-developers
Grazie mille, ora me le leggo tutte!
Ho visto un utente che ha fatto RMA ed è stato soddisfatto, penso che andrò a chiedere informazioni anche io.
Magari oggi pomeriggio passo dal marcopolo expert e chiedo di fare un veloce confronto con il modello esposto.
Sisi, un paio di utenti hanno risolto mandandolo in assistenza, mentre un altro l'ha mandato per 3 volte e si è ritrovato un nuovo cellulare ma con lo stesso problema.
Non sono riuscito a ritrovare la discussione in cui si sosteneva che la criticità del problema dipende dal mese di produzione: N4 che montano il nuovo display che riduce gli aloni gialli (non so se hai letto di quest'altra storia...) mostrano invece una griglia più visibile, e sono stati quasi tutti prodotti a partire da febbraio 2013 (Rev 11 ma codice di produzione 302k). N4 più vecchi (si parla di 211k, ossia novembre 2011) oppure N4 versione 8gb non hanno la griglia visibile ma potrebbero soffrire del problema alone giallo.
Se hai novità ti chiedo per favore di aggiornarmi. Grazie. Ciaociao
Adesso sto parlando con un operatore in chat LG. Giusto per avere maggiori informazioni.
Invece mi sbagliavo, la teoria "qualità migliore Vs griglia visibile" è descritta negli ultimi post del secondo link
Sarò io un pazzo ma avendo a disposizione una camera oscura e un faretto a led, ho fatto delle foto del mio display (acceso e spento). Questa è la griglia a puntini luminosi che vedo io (anche da acceso), in condizione di luce diretta. Considerate che sul mio display riesco a vedere a display spento, anche dentro casa, le piste (il reticolo) del touch sotto il vetro, ma di questo non riesco a fare una foto. Posso però aggiungere che dopo qualche mese non ci farete neanche più caso.
Le foto sono sfocate per amplificare il difetto che altrimenti non sarei riuscito a mettere in evidenzaAllegato 73486Allegato 73487Allegato 73489Allegato 73490
Sisi, i punti con sole diretto li vedono e li devono vedere tutti. Il problema sarebbe non vederli.
Sì scusami, sono stato poco chiaro. L'utente al post #25, secondo link, sostiene che in linea generale i N4 che hanno la griglia più visibile in realtà hanno un display fisicamente diverso dagli altri. Alcuni modelli precedenti soffrivano di un alone giallo, LG o chi per loro, ha migliorato il processo di fabbricazione del display, riducendo il problema alone giallo ma rendendo il digitizer (griglia) più visibile.
Questo è quanto mi pare di aver capito.
Allora sono molto fortunato :D. A parte gli scherzi, come ho già sostenuto più su nel post, questo io lo ritengo un difetto, non un pregio . il fatto che sia normale mi rincuora in parte, rimane un difetto di progetto esteticamente inguardabile oltreché fastidioso. Preferirei qualche strato di vetro in più e una migliore visibilità al sole.
A me hanno detto che il reticolo si vede solo a schermo spento, non acceso
Allora raga cerco di riassumere:
1-DIGITIZER - PUNTINI LUMINOSI: sono posizionati formando un reticolo, visibili su TUTTI i dispositivi solo sotto la luce del sole diretto e inclinando continuamente il dispositivo a destra e sinistra. Sono visibili sia con display acceso che spento;
2-DIGITIZER - GRIGLIA: è l’armatura del sensore capacitivo responsabile del touch, è letteralmente una griglia formata da un pattern grigio/nero a forma di rettangolini (foto nei primi post):
a.Schermo spento: visibile su TUTTI i dispositivi, solamente inclinando il dispositivo e visibile con qualsiasi fonte luminosa;
b.Schermo acceso: è visibile a seconda del dispositivo; da vari siti internet sembra che:
i. Nexus 4, Rev 11 data di produzione MINORE o uguale a gennaio/febbraio 2013 (indifferente se versione 8Gb o 16Gb): la griglia NON è visibile, oppure visibile ma solo ad angoli elevati e con sfondo nero (come se il display fosse spento). Il display potrebbe però soffrire di aloni gialli o banding verticale;
ii. Nexus 4, Rev 11 data di produzione MAGGIORE o uguale a gennaio/febbraio 2013 (confermato finora solo su versione 16Gb): la griglia è CHIARAMENTE visibile anche su sfondo bianco/colorato inclinando solo di poco il dispositivo e con normalissima luce solare (quindi anche in casa se il sole entra da una finestra). Il display è diverso da quello montato nei Nexus 4 del punto precedente: NON soffre di aloni gialli o banding verticale;
SOLUZIONI:
1-Richiedere la sostituzione in garanzia: fattibile ma con alto rischio di ottenere un nuovo cellulare ma con griglia ancora visibile à TESTATO da utenti di XDA
2-Kernel modificato (franco kernel): giocare sulle impostazioni dei colori (valori di RGB, contrasto, saturazione) per mascherare la griglia à TESTATO da me;
3-Pellicola antiriflettente (quella opaca): la griglia è CHIARAMENTE visibile solo con luce del sole riflesso, la pellicola opaca riduce la riflessione della luce in modo da ridurre la visibilità della griglia à MAI TESTATO (è solo un mio ragionamento)
Spero con questo di avervi chiarito le idee. Man mano che si avranno novità provvederò ad aggiornare il post.
Secondo me dovri aggiungere queste cose in prima pagina. Hai fatto un bel riassunto, per chi non è a conoscenza di queste cose può tornare utile.
Concordo, e magari se hai ottenuto miglioramenti cambiando il Kernel potresti aggiungere cosa hai modificato te... ;)
dove la vedo la data di fabbricazione del mio nexus?
Sì raga, appena rientro sistemo il primo post, magari inserendo qualche foto, adesso sto scrivendo dal cellulare ;-)
Sepp, c'è un thread in questo forum che spiega come ottenere la data di produzione, adesso non ricordo bene la procedura.
Qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=242590
[INFO] Identificazione della data e del luogo di produzione [FEEDBACK]
Al MediaWorld vendono quelli di ultima produzione ??
purtroppo no, fabio ha linkato un paio di post su, le istruzioni su come fare per ottenere la data di produzione.
finora su xda ho trovato conferme su questo problemino solo per queste date di produzione; ho gia spiegato, o meglio da quello che ho letto su xda, i modelli vecchi potrebbero soffrire di display con aloni gialli, il processo di fabbricazione del display è stato quindi cambiato per ridurre questo effetto ma introducendo una visibilità maggiore della griglia. Inoltre questo nuovo tipo di display ha una resa cromatica migliore di quelli vecchi (trovi la fonte se non sbaglio anche su questo blog).
Se il nuovo display è stato montato sui modelli 301k, è facile presupporre che sia stato montato su tutti i modelli a seguire.
E CMQ VOGLIO PRECISARE UNA COSA: QUESTO TIPO DI PROBLEMA NON PREGIUDICA IN NESSUN MODO L'USO DEL NEXUS 4, NÈ LA LEGGIBILITÀ DEL DISPLAY SE NON ALLA LUCE DEL SOLE! ANZI, RISPETTO A TANTISSIMI CELLULARI DI FASCIA MEDIO-BASSA, IL NEXUS 4 OFFRE CMQ UNA LEGGIBILITÀ AL SOLE SENZA PARI!!
TANTISSIMI UTENTI NON SE NE SONO MAI NEMMENO ACCORTI, E ALTRI CHE L 'HANNO NOTATO (IO AD ESEMPIO) L'HANNO VISTO SOLO PERCHÈ ABITUATI A DISPLAY AMOLED, SUI QUALI LA GRIGLIA NON È VISIBILE NEMMENO A DISPLAY SPENTO. NON VOGLIO QUINDI CREARE FALSI ALLARMISMI, MA PIUTTOSTO È BENE CHE UNO SAPPIA COSA ACQUISTA PER EVITARE SPIACEVOLI SORPRESE COME NEL MIO CASO.
Potrebbe prescindere dal fatto che hanno assottigliato il vetro del display che si vede la griglia?
Anche a me si vede a cell spento inclinandolo verso il sole,ho pellicola opaca...
Sì, il motivo è proprio quello: la tecnologia zero gap, la quale permette di integrare il circuito capacitivo (la griglia) direttamente nel lcd. Risultato: display molto sottile e icone molto "più vive", si ha quasi l'impressione di toccarle.
Ascolta, una domanda: con la pellicola, a schermo acceso sotto il sole inclinando il cell anche solo leggermente, ti si vede?
Si anche leggermente si vede subito,io pero ripeto vedo solo la griglia (simile a circuiti stampati per intenderci) le altre cose come i punti luminosi no...
Tra le soluzioni in proma pagina c'era quella di adottare una pellicola opaca...ecco...non serve a un chexxo :D ti si vede lo stesso
Grande, era quello che volevo sapere, aggiorno subito il primo post.
Per quanto riguarda i puntini luminosi, guarda io sono riuscito a vederli solo in montagna col sole a mezzogiorno e inclinando velocemente il cell a destra e sinistra...cmq il fatto che tu non li veda è meglio no? :-)
Beh certo :) gia il fatto di notare il rericolo è abbastanza fastidioso,non pregiudica la funzionalita,ma è cmq antiestetico...poi provengo da un super amoled hd del note e non ci sono abituato a ste cose :)
Ps:la luminosita è automatica,devo farecuna prova aumentando la luminosita al sole per vedere se si nota la griglia
Vero, d'accordo con te, chi proviene da un amoled non può non notare questa griglia del ca@@@.
Anche sparando la luminosità al max io la vedo lo stesso :-(
Infatti anche io con luminosita al max e pellicola opaca...
Io riesco a vedere anche delle "resistenze" ...voi no?
Inviato dal mio Microtac vip
Beh io la chiamo brutalmente griglia, costituita appunto da una "serpentina" (non so se è una resistenza) e alcune strutture in serie che sembrano le armature di un condensatore. Molto probabile che sia un circuito RC.
Cmq nei primi post ho postato qualche foto
Ciao Kain
allora è entrato nel club dei nexus 4 un ennesimo collega: premetto che anche lui lo ha preso sempre dal famoso negozio on line stokiXXX : a lui il reticolo non si vede neppure a schermo spunto e ne sono rimasto sbalordito o_O !!
specifico che comunque entrambi non vediamo nessun puntino bianco e che la visibilità sotto il sole rimane sempre pessima...
anch'io provengo da un amoled e la differenza si nota eccome, però grazie allo zio kernel franco sono risucito a settare i colori in maniere decente.
ciao, a presto. rob