Si può fare. Però ho una serie di dubbi:
-sulla pagina google ci sono spiegazioni in inglese che non danno istruzioni semplici e dirette, quindi ho guardato il video su youtube di un americano che mostra come fare. Non è difficile, ma se sbagli qualcosa dove vai a farti ricondizionare il telefono?
https://developers.google.com/android/nexus/images
-In giro ho letto che se fai il root del telefono, si perde la garanzia del produttore. Però non è specificato, se perdo la garanzia, se faccio il root in buona fede per inserire un'immagine disco per aggiornare il systema operativo da fonti originali.
Per fare un esempio: nelle istruzioni c'è una frase come questa:
"You need to uncompress each download before use, which creates a new directory for that exact download. That directory contains a ./flash-all.sh script, which handles the various operations, installs the necessary bootloader, baseband firmware(s), and operating system. Note that this operation deletes all user data by default."
io ho decompresso il download che è doppiamente compresso in TAR e TGZ, poi sono entrato nella cartella creata che andrebbe copiata nella memoria del telefono, ho visto una sotto cartella e sono entrato, c'era un'altro file zippato. E mò? Pure questo devo decomprimere o lo lascio compresso? Nelle istruzioni non è precisato. Se faccio partire l'update col root sbloccato e mi si blocca tutto a metà strada, come recupero?
Preferisco quindi aspettare l'OTA, che non ci sono istruzioni da seguire
Guardando i video-istruzioni su come flashare una rom, ho visto che non ci sono tranelli o pulsanti di autodistruzione, comunque.