-
ricarica batteria con due diversi adattatori
Salve ragazzi ho appena preso il nexus 5 e ho riscontrato un problema con la ricarica. In pratica con l'alimentatore originale e il cavo originale si carica in circa 2 ore, con 2 adattatori usb con presa elettrica e cavetti non originali ci sta 6 ore/ un giorno.
Ho capito che questo telefono caricarlo dal pc in usb semplice è praticamente inutile....dashclock mi dice 1 giorno per ricaricarlo.
gli altri 2 adattatori hanno le stesse identiche specifiche: input 100-240v ac 50-60 hz, output 5V dc 1A. Quando li attacco, in uno nel display appare AC e si ricarica in 6 ore, nll'altro appare usb e ci mette 1 giorno (con stesso cavetto non originale)
Le caratteristiche mi sembrano le stesse dell'alimentatore originale o mi sbaglio? (scusate ma non ce l'ho sotto mano)
Quindi la domanda è come faccio a ricaricare il tel in modo rapido quando non sto a casa?
Mi consigliate qualche alimentatore da acquistare? e il cavetto è fondamentale o puo' essere uno di qualsiasi marca.
Grazie
P.S. aggiungo anche che quando attacco uno dei 2 adattari da muro usb (non originali) il touch del telefono impazzisce, per usarlo devo staccare il cavo. E' normale???
Ultima modifica di danimatrix; 30-11-13 alle 19:16
- Motivo: aggiunta info
-
-
-
Tutti gli smartphone con ricarica mini usb si ricaricano con una corrente che viene "negoziata" con l'adapter.
In particolare succede che se ai pin D+, D- della porta USB non è presente alcuna tensione (floating) la corrente di ricarica è circa 200mA.
Se invece vi sono presenti circa 2V la corrente di ricarica arriva a 500mA.
Se sono presenti circa 3V la corrente può arrivare ad 1A.
E' chiaro che minore è la corrente di ricarica, maggirore sarà il tempo impiegato.
i caricabatterie che usi tu non originali evidentemente non forniscono i valori corretti di tensione ai pin D+/D-
Il telefono si ricaricherà alla sua minima corrente, dunque ci metterà molto più tempo.
Il comportamento del tuo telefono è assolutamente normale!
Ig.
-
-
Grazie ingnaz71 per la spiegazione. In tutti e due gli adattatori pero' è riportato output 5V dc 1A, quindi secondo quello che dici dovrebbe essere abbastanza rapida la ricarica o mi sbaglio?
-
-
Ciao Dani,
mi spiace ma sbagli.
Infatti i due adapter correttamente riportano 5V 1A, che sono i valori di tensione e corrente che loro possono erogare.
Il fatto è però che il telefono, in mancanza dei giusti valore di tensione ai pin D+/D- (che invece quello originale ha), si prende solo 200mA!
La colpa se vuoi è di entrambi:
L'alimentatore non è costruito in modo da fornire 2V o 3V (di solito 2V) ai pin D+ D-
Il telefono, pur avendo a disposizione tutta la corrente necessaria, si prende il suo minimo, 200mA.
Piedinatura del connettore USB:
Pin Nome segnale Colore filo
1 5V ROSSO
2 D- BIANCO
3 D+ VERDE
4 GND NERO
Ciao!
-
-
ma quindi se ne volessi comprare uno, quali dati dovrei controllare? ma soprattutto ne esiste uno originale da acquistare? perchè su internet no ne ho trovati
-
-
-
-
grazie ingnaz, non ho i permessi per mettere link ma avrei trovato questo, c'è differenza con il tuo?
basta che scrivi su ebay:
Caricabatterie 10W rapido ORIGINALE SAMSUNG per LG Nexus 5 D820 alimentatore BK
-
-
Mi sembra un pò caro...
Dovrebbe andare bene, chiedi espressamente al venditore se effettivamente ha D+ e D- correttamente polarizzati per erogare almeno 500mA (ricarica in un paio d'ore).
Ciao.
-
-
Ragazzi vi riporto le caratteristiche del mio:
input 100-240v 50/60 v 0.2 A
output 5.0v !.2 A
For use this model only!!!!
mi ha subito colpito il fatto che fosse solo per N5.. quindi probabilmente è proprio per le caratteristiche di polarizzazione..
avevo guardato subito per poterlo attaccare ad uno dei tanti alimentatori che ho in casa..
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum