CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Fast dormancy & Wind su Nexus 5

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Fast dormancy & Wind su Nexus 5

    Si è parlato tanto di fast dormancy per ogni terminale, ma non ancora per il nostro nexus 5...

    Ho notato con wind che il nostro nexus 5 si diverte a ballare tra 3g e H. Appena accendo lo schermo lo trovo in 3g e dopo switcha su h. Ora non saprei come si comporta a schermo spento, mi viene da pensare che appena rileva un minimo scambio di dati (come un messaggio su whatsapp) il telefono commuti modalità, provocando continue commutazioni e drenaggi di batteria facili...

    Qualcuno è al corrente su come disattivare questa modalità? Anche perché, da quanto ho letto fin ora, wind non dovrebbe supportare tale tecnologia e il continuo switch classico tra 3g e h non provoca nient'altro che un consumo di batteria maggiore rispetto a quello che si risparmia rimanendo su 3g o h ...

    Inoltre, per chi ha altri operatori come Vodafone che supporta pienamente il FD, notate anche voi questo switch 3g->h non appena accendete il display?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di g_amadori


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Emilia
    Messaggi
    177
    Smartphone
    Mi 8 Lite

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ho Wind ed ho notato anch'io lo switch tra 3G ed H, l'unica cosa che posso rilevare è che mentre con il mio vecchio Galaxy Nexus avevo un discreto consumo in standby con il display spento, questo N5 consuma pochissimo. Non so se c'entri o meno la fast dormancy ma in un paio d'ore di stand by la batteria mi cala mal che vada di un punto percentuale. Il tuo come si comporta?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Allora, premettendo ho questo terminale da una settimana, con il kernel di franco r23 l'altra notte non ho perso neppure un punto percentuale e sono rimasto shoccato... Questa notte invece dopo aver aggiornato al franco r24 ho notato un drenaggio di batteria circa del 20%... Stamattina notando i risultati ho pensato subito che fosse il kernel , ma poi su xda ho letto che tutti ne parlano bene ed effettivamente testandolo in giornata ho poi notato che è veramente cosi... Adesso, dopo aver notato questo switch 3g-H continuo, mi è venuto in mente però che stanotte ho ricevuto diversi messaggi su whatsapp ad ore differenti... E mi si è accesa la lampadina su questo consumo imprevisto!!!

    Se imposti il display illuminato per 30 secondi ti accorgi che dopo una 20ina di secondi che non fai niente switcha automaticamente... Poi apri il browser e magicamente in qualche secondotorna su h... E il ciclo si ripete... Un perenne switch 3g-h che sicuramente è dispendioso di energia.... Ora capisco che rimanere su 3g sia conveniente rispetto ad h, ma non in queste modalità!! Sarebbe come, su una strada piena di semafori, accelerare al massimo con l'auto (limiti permettendo ) per poi essere costretti a frenare bruscamente poche centinaia di metri dopo, per tutti i semafori!! Azz, se andassi in giro cosi farei 2 km al litro


    Per avere una soluzione simile, ma che sia realmente efficiente, ci vorrebbe un sistema che switchi 3g e h per un tempo magari superiore rispetto a 30 secondi, oltre soprattutto al fatto che in caso di trasferimento dati (come la ricezione di un messaggio su whatsapp) il cellulare non deve sparare al massimo la conessione per ricevere pochi kb ma deve sapersi "dosare"...

    Che poi io sia chiaro non sto incolpando il cellulare... Il NON supporto da parte di Wind di questa tecnologia credo si traduca proprio in una cattiva gestione della connessione... Il cellulare si comporta come dovrebbe comportarsi, ma la cella non è capace di gestire e si ritrova ad "acconsentire" brutalmente in maniera incondizionata lo switch 3g-h richiesto dal telefono...


    Non vorrei caz**ate, ma credo che la versione stessa del franco r24 giochi molto (più del r23) su questi switch 3g-h, probabilmente perché franco stesso in fase di ottimizzazione del kernel ha tenuto conto di avere il pieno supporto del fast dormancy in cella, senza generare questi incovenienti... D'altronde ottimizzare significa aumentare la resa di un dispositivo considerando delle condizioni di utilizzo più specifiche rispetto a quelle generali

    P.s Ribadisco, qualcuno che non sia wind, e che magari ha il kernel di franco (qualsiasi versione) nota questi frequentissimi switch 3g-h ?!?! E' una cosa comune o solo per gli utenti wind sfigati?

    EDIT-AGGIORNAMENTO
    Dopo essermi informato su Google credo di aver capito che il passaggio 3g - h non dovrebbe comportare dispendio di energia perché non c'è un effettivo cambio di cella come invece succede nello switch 2g-3g-4g, ma in realtà cambiano soltanto le modalità di trasferimento dei dati dalla cella stessa, modalità h oppure in 3g.

    La scelta di "declassare" rapidamente la rete da h a 3g dopo poco che non si utilizza sarebbe a scelta dall'operatore, in maniera tale da rendere disponibile la connessione H per chi ne ha effettivo bisogno istantaneo.

    Quindi probabilmente, il rapido passaggio 3g<->H con wind potrebbe essere a scelta di wind stessa perché ha una connessione abbastanza scarsa e deve liberare slot... Invece magari operatori come Vodafone, Tim, ovvero con connessioni molto più serie ed efficenti, loro possono anche non permettersi di declassare subito la connessione ma di mantenerla più a lungo ...

    Qualche esperienza a riguardo di questa faccenda da parte di utenti NON wind ?!?
    Ultima modifica di marcomauripude; 24-12-13 alle 00:23

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Avrei una domanda che va oltre al consumo della batteria che questo continuo switch potrebbe provocare.

    Cioè se questa situazione può essere "causa" di un consumo elevato di Kb/Mb , io in precedenza avevo un Nexus S e il consumo giornaliro non era esagerato ma da quanto utilizzo il Nexis 5 il consumo è quasi quadruplicato! il contratto con WIND non è cambiato e non lascio sempre aperto il collegamento, ovviamente con il Nexus S il collegamento era solo in 3g
    Quanlcuno sa chiarirmi quanto sopra esposto?
    Grazie

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Sicuramente il tuo problema non c'entra nulla con ciò di cui parlo... Questi "switch" non provocano un consumo di dati, almeno teoricamente, in realtà anche se lo facessero sarebbero una frazione trascurabile rispetto al tuo traffico dati di cui nemmeno ti accorgeresti...

    Su n5 ci sono una marea di applicazioni di Google come Google play,book, keep , drive e chi più ne ha ne metta, che si aggiornano automaticamente, sia sul play store, sia sulla sincronizzazione dei dati stessi!

    Controlla quindi le app in esecuzione, disattiva gli aggiornamenti automatici su playstore e disattiva un po di voci inutili nella sincronizzazione del tuo account G

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di cristianb


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    San Pietro in Guarano CS
    Messaggi
    4,608
    Smartphone
    Galaxy S7

    Ringraziamenti
    2,129
    Ringraziato 596 volte in 528 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcomauripude Visualizza il messaggio
    Allora, premettendo ho questo terminale da una settimana, con il kernel di franco r23 l'altra notte non ho perso neppure un punto percentuale e sono rimasto shoccato... Questa notte invece dopo aver aggiornato al franco r24 ho notato un drenaggio di batteria circa del 20%... Stamattina notando i risultati ho pensato subito che fosse il kernel , ma poi su xda ho letto che tutti ne parlano bene ed effettivamente testandolo in giornata ho poi notato che è veramente cosi... Adesso, dopo aver notato questo switch 3g-H continuo, mi è venuto in mente però che stanotte ho ricevuto diversi messaggi su whatsapp ad ore differenti... E mi si è accesa la lampadina su questo consumo imprevisto!!!

    Se imposti il display illuminato per 30 secondi ti accorgi che dopo una 20ina di secondi che non fai niente switcha automaticamente... Poi apri il browser e magicamente in qualche secondotorna su h... E il ciclo si ripete... Un perenne switch 3g-h che sicuramente è dispendioso di energia.... Ora capisco che rimanere su 3g sia conveniente rispetto ad h, ma non in queste modalità!! Sarebbe come, su una strada piena di semafori, accelerare al massimo con l'auto (limiti permettendo ) per poi essere costretti a frenare bruscamente poche centinaia di metri dopo, per tutti i semafori!! Azz, se andassi in giro cosi farei 2 km al litro


    Per avere una soluzione simile, ma che sia realmente efficiente, ci vorrebbe un sistema che switchi 3g e h per un tempo magari superiore rispetto a 30 secondi, oltre soprattutto al fatto che in caso di trasferimento dati (come la ricezione di un messaggio su whatsapp) il cellulare non deve sparare al massimo la conessione per ricevere pochi kb ma deve sapersi "dosare"...

    Che poi io sia chiaro non sto incolpando il cellulare... Il NON supporto da parte di Wind di questa tecnologia credo si traduca proprio in una cattiva gestione della connessione... Il cellulare si comporta come dovrebbe comportarsi, ma la cella non è capace di gestire e si ritrova ad "acconsentire" brutalmente in maniera incondizionata lo switch 3g-h richiesto dal telefono...


    Non vorrei caz**ate, ma credo che la versione stessa del franco r24 giochi molto (più del r23) su questi switch 3g-h, probabilmente perché franco stesso in fase di ottimizzazione del kernel ha tenuto conto di avere il pieno supporto del fast dormancy in cella, senza generare questi incovenienti... D'altronde ottimizzare significa aumentare la resa di un dispositivo considerando delle condizioni di utilizzo più specifiche rispetto a quelle generali

    P.s Ribadisco, qualcuno che non sia wind, e che magari ha il kernel di franco (qualsiasi versione) nota questi frequentissimi switch 3g-h ?!?! E' una cosa comune o solo per gli utenti wind sfigati?

    EDIT-AGGIORNAMENTO
    Dopo essermi informato su Google credo di aver capito che il passaggio 3g - h non dovrebbe comportare dispendio di energia perché non c'è un effettivo cambio di cella come invece succede nello switch 2g-3g-4g, ma in realtà cambiano soltanto le modalità di trasferimento dei dati dalla cella stessa, modalità h oppure in 3g.

    La scelta di "declassare" rapidamente la rete da h a 3g dopo poco che non si utilizza sarebbe a scelta dall'operatore, in maniera tale da rendere disponibile la connessione H per chi ne ha effettivo bisogno istantaneo.

    Quindi probabilmente, il rapido passaggio 3g<->H con wind potrebbe essere a scelta di wind stessa perché ha una connessione abbastanza scarsa e deve liberare slot... Invece magari operatori come Vodafone, Tim, ovvero con connessioni molto più serie ed efficenti, loro possono anche non permettersi di declassare subito la connessione ma di mantenerla più a lungo ...

    Qualche esperienza a riguardo di questa faccenda da parte di utenti NON wind ?!?
    è vero è a discapito dell operatore.... la 3 per esempio cerca sempre di mandare il cel in 3g e mi pare anche la vodafone mentre la tim preferisce dare la precedenza ad una connessione meno potente ma più stabile.... per esempio: più tosto che dare 1-2 tacche di H preferisce dare la E ma con max segnale

    Quote Originariamente inviato da edivad Visualizza il messaggio
    Avrei una domanda che va oltre al consumo della batteria che questo continuo switch potrebbe provocare.

    Cioè se questa situazione può essere "causa" di un consumo elevato di Kb/Mb , io in precedenza avevo un Nexus S e il consumo giornaliro non era esagerato ma da quanto utilizzo il Nexis 5 il consumo è quasi quadruplicato! il contratto con WIND non è cambiato e non lascio sempre aperto il collegamento, ovviamente con il Nexus S il collegamento era solo in 3g
    Quanlcuno sa chiarirmi quanto sopra esposto?
    Grazie
    questi swich non consumano dati....
    P.S: Se ti sono stato d' aiuto clicca il tasto thanks qui sotto a sinistra :-)

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Giusto per chiarire la faccenda Fast Dormancy e Wind, alcune settimane fa nella pagina ufficiale Facebook di Wind mi hanno detto ufficialmente che Wind supporta Fast Dormancy.
    Detto ciò, io non ho strumenti tecnici per verificare che sia o meno vero.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mau1960 Visualizza il messaggio
    Giusto per chiarire la faccenda Fast Dormancy e Wind, alcune settimane fa nella pagina ufficiale Facebook di Wind mi hanno detto ufficialmente che Wind supporta Fast Dormancy.
    Detto ciò, io non ho strumenti tecnici per verificare che sia o meno vero.
    Cercando su Google ieri sera ho proprio trovato un utente su facebook che ha scritto sulla pagina di Wind se supportava il FD, probabilmente eri tu, e wind ha risposto in poche parole "Si."

    ... Pero non ha proprio senso come risposta, il FD è legato alla cella, pensano che io ci creda che in un anno tutte le celle siano state aggiornate con questa funzione ed è completamente supportata?!?!

    Dal supporto da parte di una singola cella in duomo a Milano , al supporto da parte di tutte le celle di Wind in Italia .... ce ne passa!!!

    EDIT: https://www.facebook.com/Wind/posts/570584289626986
    Ultima modifica di marcomauripude; 24-12-13 alle 14:33

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Questa è la pagina dove avevo fatto la richiesta https://www.facebook.com/Wind/posts/690654020953345

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Mau1960 per il post:

    marcomauripude (24-12-13)

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Como
    Messaggi
    67
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Da come ti hanno risposto il FD sembrerebbe pienamente supportato... Ma sinceramente non saprei quanto fidarmi...

    A parte l'incompetenza tecnica di questi servizi di help-desk, dove la maggior parte dei dipendenti sono informati e istruiti soltanto sulle problematiche più comuni, loro (o almeno i tecnici wind) sanno perfettamente che un utente medio non sarebbe in grado di verificare effettivamente il supporto o meno, e a me pare anche che cerchino, come se fosse una gentilezza, di sviare anche il discorso su GPS, applicazioni e altro imputabili ai consumi extra di batteria...


    Non saprei cosa pensare, ma ci metterei la mano sul fuoco che tutta la rete wind sia diventata completamente supportata...

    Comunque, non si sa come e non si sa il perché, con FD o meno, dati alla mano wind è da sempre l'operatore più nemico della batteria. Bha.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy