CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Nexus 5: Connessione Dati non funziona con operatore TIM?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Angry

    Nexus 5: Connessione Dati non funziona con operatore TIM?

    Salve a tutti.
    Ho acquistato due Nexus 5, uno per me e uno per mio figlio, da due canali diversi (Google e "Gli Stockisti"). Lo preciso per escludere eventualmente problemi di "partita difettosa", in quanto il problema si presenta IDENTICO su entrambi gli apparati (che peraltro hanno versione Android identica).
    In buona sostanza il telefono funziona perfettamente per quanto riguarda le chiamate, ma non si connette alla rete dati con la mia SIM TIM. Viceversa, si connette perfettamente alla rete dati utilizzando SIM di altri operatori (ho provato con Vodafone, Wind e Tre).
    Per "non si connette" intendo dire che non compare proprio l'icona dati (2G, 3G o 4G) accanto all'indicatore del livello di segnale, pertanto non è un problema di APN (peraltro configurato correttamente).
    La stessa SIM TIM funziona perfettamente (fonia E DATI) in tutti gli altri terminali che ho potuto provare: Nexus 4, Nexus 7, Blackberry, iPhone, Samsung, Onda...

    Nonostante ciò, per evitare che potesse trattarsi di un misterioso malfunzionamento della SIM che si manifesta solo con il NEXUS 5, me la sono fatta sostituire da TIM ben due volte, e quella sostituita è sempre stata di un costruttore/lotto diverso (identificati dalla sigla alfanumerica che segue l'IMEI).

    Ho anche provato con un'altra SIM di un collega (anche quella SIM TIM Convenzione Consip mobile 5) e c'è lo stesso problema (connessione dati assente).
    A questo punto dovrei concludere che tre sono le possibilità:
    1. Il NEXUS 5 + Android contiene un difetto che lo rende incompatibile con la rete TIM.
    2. La rete TIM contiene una configurazione (sbagliata) che la rende incompatibile con il NEXUS 5.
    3. C'è una particolare configurazione da effettuare sul NEXUS 5 per farlo funzionare con la rete TIM

    Nel primo caso dovrebbe essere Google/LG a rilasciare una patch o a ripararmi il terminale. Nel secondo caso dovrebbe essere TIM a modificare la configurazione di rete. Ma entrambe le soluzioni le vedo impraticabili a meno che non esca fuori un congruo numero di utenti NEXUS 5 + TIM che presenti lo stesso problema. Per questo chiedo aiuto al forum. Preciso nel secondo caso potrebbe trattarsi di un problema specifico della configurazione TIM per la Convenzione Consip mobile 5, pertanto sarebbero utili anche feedback di utenti che utilizzano felicemente i dati con il proprio NEXUS 5 con contratto TIM Business o Consumer, oltre che da quelli con la Convenzione Consip mobile 5.

    Se dovesse trattarsi (magari!!) della terza ipotesi, qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?

    Andrea

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Sposto nella sezione dedicata al terminale.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di dennywd


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Nexus 5 16gb Black

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ciao premetto che nn conosco questa tim consip mobile 5, ma se può esserti d'aiuto avevo un problema simile con un terminale android e la sim di un operatore virtuale. nonostante l'apn fosse configurato correttamente non si connetteva al 3g...alla fine ho risolto cancellando tutti gli apn e creandone uno nuovo riempiendo solo il campo apn appunto e lasciando tutte le altre opzioni invariate o non compilate
    Device: Nexus 5 16gb Black
    Operator: Noverca - Steel Pack

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    124

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    La prima ipotesi la scarterei poiché ho la microsim tim perfettamente funzionante.Avevo una sim,e non l'ho fatta tagliare ma ho chiesto una sostitutiva,dopo due ore era attiva. All'accensione si è autoconfigurata(wap tim,ibox e mms tim,che si trovano anche sul sito tim).Non ho capito se la tua è una microsim normale tim o ha qualche configurazione per determinate categorie lavorative
    Ultima modifica di luigididom; 05-01-14 alle 10:59

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    90

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Io ho tim e non ho nessun problema di connessione.
    Ho solo il problema dello switch dal 3G a 2G, che fa perdere il segnale per quasi un minuto. Ma è un bug che mi fa con tutti gli operatori!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    La mia è una normale microsim TIM che funziona perfettamente in TUTTI i telefoni diversi dal NEXUS 5. L'unica differenza è che non è ricaricabile ma a canone, contratto Consip mobile 5 (quello che utilizzano i dipendenti della Pubblica Amministrazione), quindi eventualmente TIM potrebbe aver configurato un parametro di rete diverso (?) che crea un problema solo al NEXUS 5 (ho colleghi con micro/nano SIM con lo stesso contratto che utilizzano tutti i tipi di terminali di ultima generazione senza alcun problema...). Sarebbe assurdo ma non riesco a trovare altre spiegazioni plausibili.
    Per questo sarebbe utile anche un solo feedback da qualcuno con il Nexus 5 e con una microsim TIM con contratto Consip Mobile 5...

    Non è un problema di APN perchè se l'APN fosse sbagliato è vero che non riuscirei a navigare ma comparirebbe comunque l'icona 2G/3G/4G. L'APN interviene ai livelli superiori (IP) della pila, è la connessione WCDMA che manca....

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    124

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    L'unica spiegazione plausibile è che sia un bug di kitkat,dovresti provarlo a metterlo in nexus 4 aggiornato alla 4.4.2 e/o provare una microsim tim senza consip mobile(sembra l'unica che non hai provato)

  9. #8
    Androidiano L'avatar di dennywd


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Nexus 5 16gb Black

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andreabix Visualizza il messaggio
    La mia è una normale microsim TIM che funziona perfettamente in TUTTI i telefoni diversi dal NEXUS 5. L'unica differenza è che non è ricaricabile ma a canone, contratto Consip mobile 5 (quello che utilizzano i dipendenti della Pubblica Amministrazione), quindi eventualmente TIM potrebbe aver configurato un parametro di rete diverso (?) che crea un problema solo al NEXUS 5 (ho colleghi con micro/nano SIM con lo stesso contratto che utilizzano tutti i tipi di terminali di ultima generazione senza alcun problema...). Sarebbe assurdo ma non riesco a trovare altre spiegazioni plausibili.
    Per questo sarebbe utile anche un solo feedback da qualcuno con il Nexus 5 e con una microsim TIM con contratto Consip Mobile 5...

    Non è un problema di APN perchè se l'APN fosse sbagliato è vero che non riuscirei a navigare ma comparirebbe comunque l'icona 2G/3G/4G. L'APN interviene ai livelli superiori (IP) della pila, è la connessione WCDMA che manca....
    in caso di connessione mancate alla rete dati (sia che la disabiliti dal menu o in caso di apn sbagliato) che io sappia compaiono le tacchette senza far distinzione che sia gsm o umts, solo in caso di dati attivi appare G per GPRS, E per Edge, 3G per umts semplice, H e H+ per hsdpa e hspa.
    Device: Nexus 5 16gb Black
    Operator: Noverca - Steel Pack

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    La SIM funziona perfettamente nel Nexus 4 aggiornato alla 4.4.2 (quello del mio secondo figlio...). Non appena riesco a trovare una SIM TIM non-Consip faccio la prova.

  11. #10
    Androidiano L'avatar di dennywd


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Nexus 5 16gb Black

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andreabix Visualizza il messaggio
    La SIM funziona perfettamente nel Nexus 4 aggiornato alla 4.4.2 (quello del mio secondo figlio...). Non appena riesco a trovare una SIM TIM non-Consip faccio la prova.
    fammi capire una cosa questa sim consip ha un'apn diverso da ibox.tim.it? in caso di risposta negativa io un tentativo nel creare un nuovo apn "bianco" e manualmente senza riceverlo dalle configurazioni lo farei perche il tuo caso mi sembra molto simile a quello che avevo io
    Device: Nexus 5 16gb Black
    Operator: Noverca - Steel Pack

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy