Visualizzazione stampabile
-
Salve a tutti.
Ho un Nexus 5 sul quale ho recentemente "forzato" l'OTA di Lollipop tramite adb. Tutto a posto ma adesso ho perso il root, ovviamente.
Ho l'esigenza di non perdere i dati e quindi, leggendo il primo post del thread mi è caduto l'occhio su questa parte:
Quote:
Mini Guida per CHAINFIRE CF AUTOROOT:
Cosa installa? SUPERSU binary e APK,nient'altro! Inoltre non cancella alcun dato!
Installazione:
-scaricate lo zip
-estraete il contenuto in una cartella (il file cf autoroot va decompresso,non è uno zip flashabile ma un normalissimo archivio)
-spegnete il telefono
-avviate il telefono in bootloader/fastboot mode (volume down (più) tasto power)
-collegate il telefono al pc tramite usb
- Windows:
--- Run(doppio click su) root-windows.bat
[...]
sul display vedrete un robottino rosso, aspettate che finisca e il telefono si riavvierà da solo.
nota per il root:se non volete usare CF AUTOROOT dovete installare prima un kernel custom e poi flashare supersu, il root per ora riesce solo su kernel permissivi
Stavo per rimboccarmi le maniche e seguire attentamente le istruzioni quando...IL DUBBIO!
Bootloader? Recovery? Kernel custom? Problemi o rischi di brick con certe condizioni....
Insomma io non ricordo come ho fatto il root quando avevo KitKat 4.4! :-\
Qualcuno di buona volontà potrebbe indicarmi come verificare la mia situazione ed eventualmente il modo migliore di procedere con il root (no data loss), per favore?
Grazie mille
-
Quote:
Originariamente inviato da
Amaiyume
Salve a tutti.
Ho un Nexus 5 sul quale ho recentemente "forzato" l'OTA di Lollipop tramite adb. Tutto a posto ma adesso ho perso il root, ovviamente.
Ho l'esigenza di non perdere i dati e quindi, leggendo il primo post del thread mi è caduto l'occhio su questa parte:
Stavo per rimboccarmi le maniche e seguire attentamente le istruzioni quando...IL DUBBIO!
Bootloader? Recovery? Kernel custom? Problemi o rischi di brick con certe condizioni....
Insomma io non ricordo come ho fatto il root quando avevo KitKat 4.4! :-\
Qualcuno di buona volontà potrebbe indicarmi come verificare la mia situazione ed eventualmente il modo migliore di procedere con il root (no data loss), per favore?
Grazie mille
I due modi sono quelli da te quotati, e sono assolutamente sicuri e testati quindi stai sereno :D
-
Quote:
AI0LIA
I due modi sono quelli da te quotati, e sono assolutamente sicuri e testati quindi stai sereno :D
Perfetto ma giusto come "prova del nove": c'è un modo per scoprire che bootloader, recovery, kernel, etc ho sul mio dispositivo? In questo modo potrei citarveli qui e mi stra-confermerete il VIA LIBERA! :p
Grazie ancora per la pazienza e l'assistenza che fornite
-
Quote:
Amaiyume
Perfetto ma giusto come "prova del nove": c'è un modo per scoprire che bootloader, recovery, kernel, etc ho sul mio dispositivo? In questo modo potrei citarveli qui e mi stra-confermerete il VIA LIBERA! :p
Grazie ancora per la pazienza e l'assistenza che fornite
Non serve citare nulla, se hai Lollipop quei due metodi sono assolutamente sicuri :D
-
Giuro, non è mia intenzione essere petulante, è solo che ho letto molto al riguardo ed adesso ho una gran confusione in testa! :-\
Ho riavviato in fastboot e la schermata dice:
FASTBOOT MODE
PRODUCT_NAME - hammerhead
VARIANT - hammerhead D821(E) 16GB
HW VERSION - rev_11
BOOTLOADER VERSION - HHZ12d
BASEBAND VERSION - M897A-2.0.50.2.21
CARRIER INFO - none
SERIAL NUMBER - [xxxxxxx]
SIGNING - production
SECURE BOOT - enabled
LOCK STATE - locked
Ora, ho letto che se il bootloader è "locked" si perdono i dati, non nella fase di root, ma in quella di unlocking che è necessaria e precedente al rooting stesso.
Questo è vero, falso o comunque ininfluente con l'utilizzo di CF AUTOROOT (cioè questa procedura non richiede unlocking)?
Posso sopravvivere ancora un po' senza root, ma perdere i dati mi seccherebbe alquanto :'(
Scusatemi ancora per la newbaggine, ma magari queste mie domande possono aiutare anche altri utenti.
-
Quote:
Amaiyume
Giuro, non è mia intenzione essere petulante, è solo che ho letto molto al riguardo ed adesso ho una gran confusione in testa! :-\
Ho riavviato in fastboot e la schermata dice:
FASTBOOT MODE
PRODUCT_NAME - hammerhead
VARIANT - hammerhead D821(E) 16GB
HW VERSION - rev_11
BOOTLOADER VERSION - HHZ12d
BASEBAND VERSION - M897A-2.0.50.2.21
CARRIER INFO - none
SERIAL NUMBER - [xxxxxxx]
SIGNING - production
SECURE BOOT - enabled
LOCK STATE - locked
Ora, ho letto che se il bootloader è "locked" si perdono i dati, non nella fase di root, ma in quella di unlocking che è necessaria e precedente al rooting stesso.
Questo è vero, falso o comunque ininfluente con l'utilizzo di CF AUTOROOT (cioè questa procedura non richiede unlocking)?
Posso sopravvivere ancora un po' senza root, ma perdere i dati mi seccherebbe alquanto :'(
Scusatemi ancora per la newbaggine, ma magari queste mie domande possono aiutare anche altri utenti.
Allora,
Se vuoi fare il root come da op, devi necessariamente avere il Bootloader sbloccato, ovviamente perdi totalmente tutto se lo sblocchi, sd formattata. Ma se hai appena installato Lollipop con Factory non è un problema, con aggiornamento ota allora si perché dovresti fare un backup di tutto.
Altrimenti segui questa guida che consente di ottenere il ROOT senza sbloccare il bootloader https://www.androidiani.com/forum/sh....php
-
ragazzi... sto andando in paranoia XD hahahaha
non è il fatto di paura ma quanto di durezza...
ho rom stock con bootloader sbloccato, root, multi rom e xposed
siccome son duro ho capito che devo rimuovere xposed...
ma sorge un dubbio... tutte le app che chiedono il root possono dare problemi??? tipo multirom???
-
Quote:
cuba96
ragazzi... sto andando in paranoia XD hahahaha
non è il fatto di paura ma quanto di durezza...
ho rom stock con bootloader sbloccato, root, multi rom e xposed
siccome son duro ho capito che devo rimuovere xposed...
ma sorge un dubbio... tutte le app che chiedono il root possono dare problemi??? tipo multirom???
Questa domanda non credo centri tanto con questo 3d,chiedi qua https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5295111
-
Ragazzi, ho scaricato il file della factory sul cellulare dal link del primo post qualche giorno fa, solo ora mi sono reso conto che non è un file con estensione .tgz, ma .tar. È normale? Dentro c'è un unico file che ha lo stesso nome dell'archivio
-
Quote:
AleMar85
Ragazzi, ho scaricato il file della factory sul cellulare dal link del primo post qualche giorno fa, solo ora mi sono reso conto che non è un file con estensione .tgz, ma .tar. È normale? Dentro c'è un unico file che ha lo stesso nome dell'archivio
Scompatta l'archivio ;)