Salve a tutti.
Ho acquistato due Nexus 5, uno per me e uno per mio figlio, da due canali diversi (Google e "Gli Stockisti"). Lo preciso per escludere eventualmente problemi di "partita difettosa", in quanto il problema si presenta IDENTICO su entrambi gli apparati (che peraltro hanno versione Android identica).
In buona sostanza il telefono funziona perfettamente per quanto riguarda le chiamate, ma non si connette alla rete dati con la mia SIM TIM. Viceversa, si connette perfettamente alla rete dati utilizzando SIM di altri operatori (ho provato con Vodafone, Wind e Tre).
Per "non si connette" intendo dire che non compare proprio l'icona dati (2G, 3G o 4G) accanto all'indicatore del livello di segnale, pertanto non è un problema di APN (peraltro configurato correttamente).
La stessa SIM TIM funziona perfettamente (fonia E DATI) in tutti gli altri terminali che ho potuto provare: Nexus 4, Nexus 7, Blackberry, iPhone, Samsung, Onda...
Nonostante ciò, per evitare che potesse trattarsi di un misterioso malfunzionamento della SIM che si manifesta solo con il NEXUS 5, me la sono fatta sostituire da TIM ben due volte, e quella sostituita è sempre stata di un costruttore/lotto diverso (identificati dalla sigla alfanumerica che segue l'IMEI).
Ho anche provato con un'altra SIM di un collega (anche quella SIM TIM Convenzione Consip mobile 5) e c'è lo stesso problema (connessione dati assente).
A questo punto dovrei concludere che tre sono le possibilità:
1. Il NEXUS 5 + Android contiene un difetto che lo rende incompatibile con la rete TIM.
2. La rete TIM contiene una configurazione (sbagliata) che la rende incompatibile con il NEXUS 5.
3. C'è una particolare configurazione da effettuare sul NEXUS 5 per farlo funzionare con la rete TIM
Nel primo caso dovrebbe essere Google/LG a rilasciare una patch o a ripararmi il terminale. Nel secondo caso dovrebbe essere TIM a modificare la configurazione di rete. Ma entrambe le soluzioni le vedo impraticabili a meno che non esca fuori un congruo numero di utenti NEXUS 5 + TIM che presenti lo stesso problema. Per questo chiedo aiuto al forum. Preciso nel secondo caso potrebbe trattarsi di un problema specifico della configurazione TIM per la Convenzione Consip mobile 5, pertanto sarebbero utili anche feedback di utenti che utilizzano felicemente i dati con il proprio NEXUS 5 con contratto TIM Business o Consumer, oltre che da quelli con la Convenzione Consip mobile 5.
Se dovesse trattarsi (magari!!) della terza ipotesi, qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Andrea