Visualizzazione stampabile
-
Hai ragione Raffaa, ma ci sono persone che non sanno un cavolo di come si fanno 'ste cose e, se non si segue alla lettera la guida (basta anche una semplice svista o un'errata interpretazione della stessa), il telefono va in bootloop (esperienza personale, successo a me nel passaggio tra la 5.0 e la 5.0.1, problema risolto per fortuna, ma dopo ore di tentativi e messaggi di aiuto nel forum). E comunque cominciando ad usare il toolkit si può imparare ad usare anche i comandi manuali (sempre esperienza personale, ultimamente ho sempre fatto i flash usando il toolkit da menù Advanced). Voglio dire che sarebbe sempre meglio sapere cosa andrà a fare il toolkit così, in caso di problemi, si può sempre correre ai ripari...
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Ecco cosa va a fare il toolkit con M: https://plus.google.com/u/0/11332979...ts/93WR63UHuEp. Se ho sbagliato a mettere il link perdonatemi mods... ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
pegasus2000
fatto bene ...
aggiungo in OP
-
Ho la factory 5.1.1 con root e TWRP e stamattina mi è arrivato l'aggiornamento al 6. Ho scaricato tutto e a fine download mi ha chiesto di riavviare per procedere all'installazione.
Il telefono si è riavviato e tramite twrp ha provato ad installare l'aggiornamento, ma, per la velocità, senza darmi modo di leggere l'errore, nella riga di comando della recovery sono apparse delle scritte rosse e si è annullato tutto, riportandomi alla schermata iniziale della recovery.
Ho riavviato il telefono che chiaramente è rimasto alla 5.1.1 e andado a selezionare aggiornamento di sistema, ora mi dice che il sistema è aggiornato.
Cosa posso fare?
Voglio evitare l'installazione del .zip tramite recovery, in modo da avere la possibilità di ricevere automaticamente tutti gli ota futuri visto che a breve darò il telefono alla mia ragazza.
-
Quote:
demarinismimmo
Ho la factory 5.1.1 con root e TWRP e stamattina mi è arrivato l'aggiornamento al 6. Ho scaricato tutto e a fine download mi ha chiesto di riavviare per procedere all'installazione.
Il telefono si è riavviato e tramite twrp ha provato ad installare l'aggiornamento, ma, per la velocità, senza darmi modo di leggere l'errore, nella riga di comando della recovery sono apparse delle scritte rosse e si è annullato tutto, riportandomi alla schermata iniziale della recovery.
Ho riavviato il telefono che chiaramente è rimasto alla 5.1.1 e andado a selezionare aggiornamento di sistema, ora mi dice che il sistema è aggiornato.
Cosa posso fare?
Voglio evitare l'installazione del .zip tramite recovery, in modo da avere la possibilità di ricevere automaticamente tutti gli ota futuri visto che a breve darò il telefono alla mia ragazza.
con twrp non puoi fare aggiornamenti ota....
dovevi rimettere la recovery originale e poi procedere con ota.
io procederei manualmente comunque ... e trovi tutto in op...
potresti ovviamente procedere da adb senza deletare tutto e facendo solo l'aggiornamento oppure sperare che ti si attivi di nuovo ota
-
Anche se gli arrivasse di nuovo l'avviso OTA non riuscirebbe ad aggiornare ugualmente avendo il root! Deve procedere manualmente tramite appunto i comandi adb oppure da toolkit mediante il menù Advanced (cosa che è sconsigliata in OP ma che io consiglio caldamente ai neofiti per non combinare casini... ;) ).
-
Quote:
pegasus2000
Anche se gli arrivasse di nuovo l'avviso OTA non riuscirebbe ad aggiornare ugualmente avendo il root! Deve procedere manualmente tramite appunto i comandi adb oppure da toolkit mediante il menù Advanced (cosa che è sconsigliata in OP ma che io consiglio caldamente ai neofiti per non combinare casini... ;) )
dipende se il root ti ha modificato/cancellato file di sistema....
siccome con lollipop hanno stravolto e bloccato gran parte delle cose (prima non era un problema il root) molto meglio fare l'unroot prima, ma ci sono casi in cui non sono successi problemi.
ps: ricordo che era uno degli argomenti top trend del 2014 rotfl
mi sento vecchio x.x sopratutto perchè un tempo funzionava senza problemi
è sconsigliato perchè è sempre un proglamma e di conseguenza ha bisogno di aggiornarsi e svolgendo un lavoro sempre nello stesso modo (a meno che dopo l'aggiornamento il dev non sistemi come è accaduto) può comportare problemi.
in sintesi, è sconsigliato nel momento in cui il software non è aggiornato e infatti tu sai bene quanti hanno "bootlooppato" quando tentavano di fare il root xD
per il resto quel software ormai ha raggiunto un livello di garanzia altissimo, quindi esagerano quelli che ti obbligano con la pistola di fare tutto con adb ma bisogna seguire il progetto insomma ....
io poi mi trovo molto meglio con adb e questa è soggettiva xP
-
Infatti ricordo che con KitKat io manco avevo sbloccato il bootloader per fare il root. Sì, hai ragione, se un software non è aggiornato ti può creare problemi. Addirittura a me andò in bootloop in fase di aggiornamento e non a fare il root, ma lì l'errore fu mio perché non aggiornai il kernel (mi pare, ma non mi ricordo bene). In quell'occasione il Nexus non si avviava più (palline colorate all'infinito) e non entrava neppure in Bootloader Mode. Mi salvò la CWM Recovery che mi permise di fare tutti i wipe. Persi i dati (meno male avevo fatto prima il backup) ma il telefono non diventò un fermacarte... ;)
-
Fatto il root stamattina tramite Nexus Root Toolkit ed è andato tutto a buon fine, provato ad aggiornare anche SuperSU alla 2.52 perchè Titanium Backup non ripristina i backup fatti con Lollipop ma niente, non funziona. pazienza... mi toccherà spenderci parecchio tempo per riconfigurare molte app :unamused:
-
Quote:
Citri
Fatto il root stamattina tramite Nexus Root Toolkit ed è andato tutto a buon fine, provato ad aggiornare anche SuperSU alla 2.52 perchè Titanium Backup non ripristina i backup fatti con Lollipop ma niente, non funziona. pazienza... mi toccherà spenderci parecchio tempo per riconfigurare molte app :unamused:
era già accaduto a molti in passato ....
ti sei assicurato di aver settato la giusta cartella e il giusto percorso dove si trovano i backup?