CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Problema microfono : funziona solo in vivavoce !

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema microfono : funziona solo in vivavoce !

    Buongiorno a tutti
    chiedo un aiuto per un problema del mio N5: il microfono funziona solo in vivavoce: durante la chiamata normale o anche se provo a dire " OK Google" non funziona.

    Per cercare di risolvere il problema ho fatto in sequenza:
    1) smontaggio e pulizia alloggiamenti microfoni ( anche quello in alto...)
    2) avviato il tel in modalita provvisoria e poi riavviato normalmente
    3) sostituzione stampato contenente microfono e presa micro usb
    4) reset totale telefono con ritorno alle impostazioni di fabbrica

    niente da fare !! in vivavoce funziona, in conversazione no !!

    Qualcuno ha avuto x caso lo stesso problema

    Grazie in anticipo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Miro65 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    chiedo un aiuto per un problema del mio N5: il microfono funziona solo in vivavoce: durante la chiamata normale o anche se provo a dire " OK Google" non funziona.

    Per cercare di risolvere il problema ho fatto in sequenza:
    1) smontaggio e pulizia alloggiamenti microfoni ( anche quello in alto...)
    2) avviato il tel in modalita provvisoria e poi riavviato normalmente
    3) sostituzione stampato contenente microfono e presa micro usb
    4) reset totale telefono con ritorno alle impostazioni di fabbrica

    niente da fare !! in vivavoce funziona, in conversazione no !!

    Qualcuno ha avuto x caso lo stesso problema

    Grazie in anticipo
    Ho il tuo stesso problema...sei riuscito a risolvere?

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Purtroppo no, in compenso il telefono ha definitavamente smesso di funzionare. Ordinato oneplus 3T !

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    139
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 31 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Se a qualcuno può interessare io avevo un problema simile.

    Problema:
    Quando ero in chiamata con qualcuno il microfono del mio N5 non riusciva a catturare bene la mia voce, come risultato la persona dall'altro lato della telefonata sentiva la mia voce con un volume bassissimo, quasi impercettibile, e la sentiva a scatti.
    Il comando vocale: "Ok, Google" invece funzionava nella norma.

    La possibile causa:
    Dopo svariati giorni a smanettare, imprecare, e cercare altre guide su internet sono giunto alla possibile causa di tutto ciò. La causa risiedeva nel secondo microfono del Nexus 5, che, a causa di un difetto hardware o a causa di un errato sfruttamento nel lato software, diciamo che svolgeva la sua funzione anche troppo bene.
    Per chi non lo sapesse, nella cornice superiore del N5, accanto il Jack per cuffie, alloggia il microfono secondario, che svolge la funzione di catturare ed eliminare i rumori di fondo, al fine di rendere più chiara la propria voce durante le chiamate. Il mio microfono secondario associava parte della mia voce ad un rumore di fondo, eliminandola ma non completamente, ma abbastanza per non fare capire nulla durante le chiamate.

    La soluzione:
    Semplicissimo, disabilitare il microfono secondario. Come? Ancora più semplice, bisogna avere i permessi di root per procedere:
    1) Scaricare dal Playstore un Build.Prop Editor, avviarlo e concedere i permessi di root.
    2) Tappare su Edit e cercare la voce: persist.audio.dualmic.config=endfire
    3) Modificare endifre con none ( il risultato finale sarà quindi: persist.audio.dualmic.config=none )
    4) Salva, riavvia e se puoi testa il funzionamento.

    Possibili effetti collaterali:
    1) In linea teorica, nelle zone con molto rumore di fondo ( per esempio nelle piste aeroportuali, durante un decollo ) la chiamata -per chi ascolta la tua voce- dovrebbe risultare confusa con gli altri rumori. Io personalmente non ho riscontrato questo problema, anche perchè raramente effettuo chiamate in zone con molto rumore, solitamente mi sposto in zone più silenziose.

    2) Da qualche parte, non ricordo in quale delle tante guide, mi sembra di aver letto che la disattivazione di questo funzione può causare problemi con l'audio durante la registrazione dei video (tipo un audio molto basso). Mai riscontrato neanche questo.

    P.s per il modding:
    Ovviamente, ogni qualvolta viene eseguito un Wipe System (con conseguente Flash di una Rom), la procedura deve essere rieseguita.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Ornefice56 per il post:

    tonnetto (28-12-16)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Miro65 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    chiedo un aiuto per un problema del mio N5: il microfono funziona solo in vivavoce: durante la chiamata normale o anche se provo a dire " OK Google" non funziona.

    Per cercare di risolvere il problema ho fatto in sequenza:
    1) smontaggio e pulizia alloggiamenti microfoni ( anche quello in alto...)
    2) avviato il tel in modalita provvisoria e poi riavviato normalmente
    3) sostituzione stampato contenente microfono e presa micro usb
    4) reset totale telefono con ritorno alle impostazioni di fabbrica

    niente da fare !! in vivavoce funziona, in conversazione no !!

    Qualcuno ha avuto x caso lo stesso problema

    Grazie in anticipo


    Se cerchi su youtube ti fa vedere come si risolve il problema con un semplice cartoncino

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    30
    Smartphone
    galaxy s plus - nexus 5 32GB

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao ho letto del problema e del suggerimento. io ho lo stesso problema e ho notato che premendo in corrispondenza del connettore il Flex sulla scheda madre funziona, l'ho cambiato e pulito i contatti ma il problema è rimasto quindi probabilmente si tratta di una saldatura sulla scheda madre....mi dovrò informare. ciao

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2
    Smartphone
    MB525

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mecks Visualizza il messaggio
    ciao ho letto del problema e del suggerimento. io ho lo stesso problema e ho notato che premendo in corrispondenza del connettore il Flex sulla scheda madre funziona, l'ho cambiato e pulito i contatti ma il problema è rimasto quindi probabilmente si tratta di una saldatura sulla scheda madre....mi dovrò informare. ciao
    Ho cercato un po' su internet per capire quale fosse la soluzione a questo problema, capitato anche a me sul Huawei P10. Non ho fatto alcun reset semplicemente perché, avendo aperto il telefono per cambiare la batteria, ho pensato fosse qualcosa relativo al hardware. Difatti ho verificato che, togliendo il filtrino del microfono, questi torna a sentirsi perfettamente da parte dell'interlocutore. Quindi, per quello che riguarda me, e probabilmente altri smanettoni che hanno aperto il proprio telefono, si tratta di centrare il buchino del microfono a quello del filtrino.

    PS: il filtro non l'ho ancora rimontato. Appena lo farò e dovessi risolvere in maniera meno spartana, posterò la mia soluzione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy