CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
Discussione:

è sicuro collegarsi alle reti wi-fi aperte che si trovano in giro per la città?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano VIP L'avatar di Trevisandoc


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    2,697

    Ringraziamenti
    681
    Ringraziato 494 volte in 403 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lebrac Visualizza il messaggio
    Ottimo :-D
    Se non sbaglio a meno che tu non scrivi manualmente la pass non possono scoprirla, alla peggio possono accedere al tuo account finché sei connesso.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    Ah ok meglio ancora grazie mille

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
    se ti sono stato utile ringraziami col "thanks"
    Moto X Style, Coopvoce chiamatutti1000+ con 4g

  2.  
  3. #22
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    scusate,mi son sempre chiesto:ed invece per le connessioni bluetooh?cioè collego il mio pc via bluetooth al cell per usarlo come
    modem..anche in quel caso è possibile intercettare i dati?
    oppure,anche senza bluetooh,col cellulare collegato via cavo..i dati di una connessione umts,hsdpa,gprs o quello che volete,possono essere
    intercettati?

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Errato; possono essere sniffati i pacchetti in transito verso qualsiasi wifi, anche la tua di casa.

    È un terzo soggetto, che si pone all'interno dell'area coperta dal segnale wifi (sia del router che del cellulare) che "intercetta" i dati e li registra su un file.
    A questo punto ci sono tre opzioni:
    - La rete non è criptata, e i pacchetti sono tranquillamente visibili;
    - La rete è criptata, ma il meccanismo di protezione è debole (WEP, WPA1/2 con password "banale"): i pacchetti non sono visibili, ma basta forzare la protezione e decriptarli (attacco dizionario, bruteforcing, analisi di alcuni pacchetti noti nel caso della WEP);
    - La rete è criptata, e il meccanismo di protezione è forte (WPA2 con password alfanumerica abbastanza complessa): i pacchetti non sono visibili, e il costo per decriptarli è elevato (potenza di calcolo e tempo non giustificano lo sforzo per i dati di un utente "domestico").

    Comunque, se interessa l'argomento, perché non provare a sniffarvi qualche pacchetto da soli?

    E' sufficiente usare Wireshark, se lo si fa su un sistema Linux basta utilizzare dei driver wifi che permettano la modalità "promiscua" e potete intercettarvi tutto il traffico tra router e cellulare.
    Così è facilmente visibile cosa è in transito e leggibile facilmente e cosa no...

    In alternativa, Wireshark gira anche su Windows, ma a causa dei driver che non permettono la modalità promiscua, non si può, se non erro, sniffare i pacchetti wifi.
    In compenso sniffa automaticamente il traffico del pc, per cui basta tenerlo un po' aperto mentre si naviga sul pc stesso per avere idea di quello che qualcuno è in grado di vedere quando sniffa qualcosa.

  4. #23
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Direi proprio di no...

    Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  5. #24
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pacha79 Visualizza il messaggio
    scusate,mi son sempre chiesto:ed invece per le connessioni bluetooh?cioè collego il mio pc via bluetooth al cell per usarlo come
    modem..anche in quel caso è possibile intercettare i dati?
    oppure,anche senza bluetooh,col cellulare collegato via cavo..i dati di una connessione umts,hsdpa,gprs o quello che volete,possono essere
    intercettati?
    Tutto ciò che viaggia nell'etere può essere sniffato; per quanto concerne i dati che viaggiano sulle reti cellulari, questo risulta molto più difficile che per il Wi-FI, senza apparecchiature specifiche (principalmente perché viene instaurata una connessione abbastanza ben protetta con l'operatore, e viene usata quella come canale).
    Oltretutto le "radio" dei cellulari / pennette 3g hanno dei firmware molto chiusi, che non permettono di utilizzarle come device per sniffare.
    Starei abbastanza tranquillo quindi per quanto riguarda il traffico dati.

    Il bluetooth invece dovrebbe essere sniffabile, con un certo numero di difficoltà in più rispetto al traffico Wi-Fi.
    Non ho mai provato direttamente a sniffare pacchetti bluetooth, tuttavia.

    Ovviamente quanto passa via cavo è sniffabile solamente staccando il cavo e ponendo in mezzo "qualcosa" che sniffi il segnale e lo re-invii all'altro capo.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy