CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

Nexus 7 lag fix: provato e funziona

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Nexus 7 lag fix: provato e funziona

    Nota, non posso garantire che funzioni al 100% su tutti i Nexus. Ma sul mio, un C80 con problemi di lag superati i tre giga, è stato risolutivo.

    Precedentemente infatti il test AnTutu del Database I/O, che dicono sia quello che ti dà un indice oggettivo del problema, osccilava tra un triste 80-170, ora invece l'ho rifatto cinque volte e veleggio sul 550. Un netto miglioramento, visibile anche su Androbench, dove sono passato, nei test SQL, da un insert di 27.06 TPS / Update di 27.1 TPS / Delete di 30.85 TPS a un insert di 54.08 TPS / Update di 60.72 TPS / Delete di 57.4 TPS

    omgdroid. com / how-to-fix-lag-on-your-nexus-7-running-android-4-1-2/

    Il fix è qui... non sono un tecnico, ma dall'idea che mi sono fatto tutti i primi Nexus, ovvero i C70 ed alcuni C80, usavano delle NAND Samsung, che anche quando le svuoti vengono comunque viste dal sistema operativo come "Piene". Quindi vengono usate, ma a velocità ridotte.

    Android 4.1.2 contiene i comandi TRIM adatti, ma se aggiorni dopo che hai fatto la frittata... il comando Trim comunque non scatta.

    Quindi nel mio caso il bugfix è stato:

    1. Aggiornare via OTA il mio Nexus
    2. Scaricare il programma "Forever Gone" indicato nel link da Android Market, che serve per la "cancellazione sicura della SD", ovvero riempie la SD di dati a caso e poi svuota la parte libera. Abusarne non fa bene, dato che una SD comunque ha una durata di vita proporzionale al numero di letture e scritture, ma per una volta ci può stare.

    Dopo aver fatto partire Forever Gone il mio Nexus è tornato rapido come il primo giorno.

    EDIT: Nonostante il procedimento abbia funzionato sul tablet dell'autore del link, sul mio e su quello di giangi c'è sempre, come in tutti i fix, una possibilità che non funzioni..

    Un indice di valutazione empirica valido, a parte eventuali blocchi visibili dei programmi utilizzati, è il Benchmark. Se avete di vostro valori elevati, come 550 circa al test Database I/O di AnTutu o valori SQL nel range 50-60 (con fluttuazioni a seconda delle varie condizioni) in AndroBench, probabilmente non avete bisogno dell'intera procedura. Anzi, stressare una SD a vuoto non è mai cosa salutare.

    Il tablet su cui ho testato la procedura propostami dal sito americano indicato è un Nexus 7 "liscio", non root, Rom Stock, portato una volta oltre il limite dei 3Gb e poi svuotato fino ai sei Gb liberi, ma con perduranti rallentamenti, che non avevo il coraggio di sottoporre a Factory Reset o altre procedure più onerose e potenzialmente invalidanti della garanzia come root e rom cucinata Il risultato nel mio caso può dirsi un funzionamento, non so, e l'articolo non indica, se altri fattori possono modificare il risultato.

    L'autore del link dal punto di vista dello spazio dichiara inoltre le seguenti parole:

    "To test his theory, I tried this out on my Nexus 7 with the Android 4.1.2 update and was able to fill my storage completely, erase it, fill it almost to capacity again, and run it through the mud. With almost a full day of less than 100MB of free space under my belt, I think it’s definitely safe to say the lag issues are gone."

    Ovvero "Per collaudare il suo assunto, ho provato sul mio Nexus 7 con Android 4.1.2, e sono stto in grado di riempire il mio spazio, cancellarlo, riempirlo e sforzarlo. Con quasi un giorno trascorso con meno di 100Mb di spazio libero disponibile, posso affermare con ragionevole certezza di aver risolto il problema di lag"

    Infine, nota non meno importante, come si evince anche dai commenti, il fix non è "forever Gone". Il fix è

    1. Aggiornare il tablet
    2. Controllare se lagga ancora
    3. Se lagga, riempirlo nuovamente e poi svuotarlo (Forever Gone è solo lo strumento che lo fa più velocemente, l'alternativa è inzepparlo via cavetto USB e svuotarlo, ma non l'ho fatto perché ci avrei messo decadi)
    4. Ricontrollare.
    Ultima modifica di DrTofu; 18-10-12 alle 09:31 - Motivo: Risultanze del resto thread

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DrTofu per il post:

    backtophone (18-10-12),irlanda3 (17-10-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    705

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 78 volte in 67 Posts
    Predefinito

    effettivamente il programmino sembra funzionare...

    prima mi dava circa 350 di I/O

    dopo la cancellazione con Forever Gone sono arrivato a 869 di I/O :o

    memoria disponibile: 2,80gb

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giangy11 Visualizza il messaggio
    effettivamente il programmino sembra funzionare...

    prima mi dava circa 350 di I/O

    dopo la cancellazione con Forever Gone sono arrivato a 869 di I/O :o

    memoria disponibile: 2,80gb
    Non è il programmino di per sè. E' il programmino in congiunzione con l'Update OTA ufficiale al 4.1.2

    Presumo anche con rom cucinate basate sul 4.1.2, dato che il succo della questione è l'introduzione nel nuovo Jelly Bean di una versione del comando TRIM in grado di supportare le NAND Samsung.

    Quindi se un utente fermo al 4.1.1 o con una cucinata basata sullo stesso provasse Forever Gone non cambierebbe nulla. Il miglioramento, che ora definisco stabilie, si verifica solamente se Forever Gone viene usato subito dopo l'update alla 4.1.2

    Se non sfori il limite dei 3Gb neppure una volta (impossibile se usi il tablet per vedere i DVD che hai a casa, dopo averli compressi, in treno...) prima dell'update dovresti essere salvo, se l'hai fatto hai, dice l'articolo inglese, una certa possibilità che dopo l'update torni tutto a posto.

    A me non è successo, quindi ho scaricato come indicato "Forever Gone" e dato un ciclo di pulizia. Dopo, il tablet si è ripreso.

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    168
    Smartphone
    Asus Nexus 7 3G

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DrTofu Visualizza il messaggio
    Non è il programmino di per sè. E' il programmino in congiunzione con l'Update OTA ufficiale al 4.1.2

    Presumo anche con rom cucinate basate sul 4.1.2, dato che il succo della questione è l'introduzione nel nuovo Jelly Bean di una versione del comando TRIM in grado di supportare le NAND Samsung.

    Quindi se un utente fermo al 4.1.1 o con una cucinata basata sullo stesso provasse Forever Gone non cambierebbe nulla. Il miglioramento, che ora definisco stabilie, si verifica solamente se Forever Gone viene usato subito dopo l'update alla 4.1.2

    Se non sfori il limite dei 3Gb neppure una volta (impossibile se usi il tablet per vedere i DVD che hai a casa, dopo averli compressi, in treno...) prima dell'update dovresti essere salvo, se l'hai fatto hai, dice l'articolo inglese, una certa possibilità che dopo l'update torni tutto a posto.

    A me non è successo, quindi ho scaricato come indicato "Forever Gone" e dato un ciclo di pulizia. Dopo, il tablet si è ripreso.
    Ma il ciclo di pulizia cancella qualcosa dal tablet?

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MarcP Visualizza il messaggio
    Ma il ciclo di pulizia cancella qualcosa dal tablet?
    No, assolutamente no. Riempie lo spazio vuoto di dati random e poi cancella quei dati. Non intacca nessun dato contenuto nel Tablet. Almeno, a me non ha cancellato niente, e non è previsto che quel programma lo faccia.

    Secondo il link potresti ottenere lo stesso effetto riempiendo il Tablet con dati a caso e poi cancellarli: "Forever Gone" semplicemente ti assicura che questo sia fatto celermente

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    160

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Volevo provarci, ho fatto partire forever gone ma quando mancano 500mb inevitabilmente si pianta e non va più avanti...

    EDIT: con un tira e molla di stop e riprendi sono arrivato ad 80mb, vediamo se riesco a completarlo... altrimenti mi accontento.

    Alla fine ci sono riuscito, vediamo come va...
    Ultima modifica di Malefiko; 17-10-12 alle 23:52

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malefiko Visualizza il messaggio
    Volevo provarci, ho fatto partire forever gone ma quando mancano 500mb inevitabilmente si pianta e non va più avanti...

    EDIT: con un tira e molla di stop e riprendi sono arrivato ad 80mb, vediamo se riesco a completarlo... altrimenti mi accontento.

    Alla fine ci sono riuscito, vediamo come va...
    Il Tablet era liscio o rooted? Quanta memoria libera avevi?

    Io ho, sinceramente, fatto partire "Forever Gone" a tablet liscio, appena aggiornato via OTA alla 4.1.2, 6 Gb di memoria liberia, prima di andare a letto, tenendolo attaccato alla corrente, ed il mattino dopo ho dato AnTutu e Androbench per controllare la guarigione.

    L'autore della guida dice che il problema smette di ripresentarsi... al prossimo film che mi riempie la memoria controllerò.

    Il tuo è 4.1.2 non rooted, aggiornato via OTA?

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di Anf3t4m1n


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Forlimpopoli (FC)
    Messaggi
    305
    Smartphone
    Moto G 16gb, Zenfone 2 550ML

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 73 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Il mio tablet andava bene, e dopo aver usato quel programma si è piantato inevitabilmente.. con ben 3 ripristini sono riuscito a riportare il tablet alla velocità che aveva appena comprato.. monto cyano 10 m2 4.1.2

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Non per ripetermi, ma precisavo infatti che la procedura ha alcuni requisiti:
    1. Il tablet dove soffrire di lag e rallentamenti di suo. È un tentativo di fix, non si ripara ciò che non è rotto
    2. Sia io che il tipo l'abbiamo provata su un tablet liscio con ROM stock. Dubitavo che le ROM cucinate intralciassero, ora ne sono certo

    Sul mio, a queste condizioni, ha funzionato. Infatti AnTutu ed Androbench sono tornati normali.

    Comunque, la procedura di quel sito pare una scoperta di avantieri, quindi ogni dato sui tablet su cui funziona o meno è importante per valutarne l'efficacia.

    Riassumendo questo thread pare che su due tablet con ROM stock e la da limite superato abbia funzionato, su uno Forever Gone si sia piantato (ROM ignota) ed abbia fallito sul tuo (ROM CM10)

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    259
    Smartphone
    google nexus white

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Provato. Il tablet si é riavviato mentre il programmi era in funzione...


    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy