-
Problema nexus 7 non riconosciuto da windows 7
Ragazzi mi serve una mano...premetto che non sono un grande esperto in argomento!
Ho aggiornato il mio nexus 7 con bootloader sbloccato al 4.2.1 ma ho perso il permessi di root; leggendo in giro ho provato a fare questa operazione con il toolkit di Wug. Ad un certo punto mi chiedeva di disinstallare android adb device, google sub device tramite USBDeview. In pratica finita l'operazione quando collego il nexus windows me lo riconosce come "Android adb interface" ma non riesco ad aprire la cartella della SD che mi appariva prima quando lo collegavo al pc. Si può risolvere in qualche modo?
-
-
-
Androidiano VIP
Se avevi già i drivers funzionanti in precedenza non è molto logico che il toolkit di Wug te li abbia fatti disinstallare, ma poi non te li ha fatti reinstallare?
Eventualmente potresti reinstallare i drivers con il "Nexus 7 toolkit" di Mark Skipper (l'altro), opzione <1>: scolleghi il Nexus 7 dal PC, installi i drivers e poi lo ricolleghi, in "Gestione dispositivi" di Windows 7 dovresti vederlo come "Asus Android device" e dentro "Google Nexus 7 ADB Interface"
Ultima modifica di chefare; 01-12-12 alle 15:44
-
-
Ho fatto come hai detto te utilizzando l'altro toolkit...su gestione dispositivi mi da "Android Device" e dentro "Android Adb interface". Se faccio rimuovi dispositivo mi da "espelli Nexus 7" quindi lo riconosce solo che non riesco comunque ad accedere alla cartella della memoria visto che su Computer non me la rileva. Che posso fare? ;(
-
-
Androidiano VIP
In Windows 7 (in Computer) dovresti vederlo tra i dispositivi portatili con il nome "Nexus 7" e dentro come "memoria interna": tu non vedi nulla?
Anzitutto proverei a riavviare sia il PC che il tablet e a verificare che sia abilitato "debug USB" nelle "Opzioni sviluppatore del tablet", giusto per verificare se si tratta di un problema temporaneo del PC o del tablet.
Dopo di che dal PC, da gestione dispositivi, potresti disinstallare il dispositivo (tasto destro del mouse e poi "disinstalla" scegliendo di eliminare anche il software dei drivers con il segno di spunta), e riavviare il PC.
Colleghi il tablet al PC, dovrebbe darti un errore per l'assenza dei drivers (questo va bene).
Scolleghi il tablet e installi i drivers con il "Nexus 7 toolkit", attenzione che si aprirà una finestra di Windows 7 con l'avvertimento che i drivers non sono autenticati o qualcosa del genere, ovviamente devi scegliere l'opzione di installarli comunque.
Poi colleghi il tablet e dovrebbe riconoscertelo correttamente (spero)
Ultima modifica di chefare; 01-12-12 alle 16:58
-
-
E' quello il problema...su gestioni dispositivi me lo riconosce come "android composite ADB interface" e nel toolkit in fastboot riconosce il numero di serie quindi me lo vede. Mentre in Computer non mi compare niente. Ho provato a reinstallare i driver ma niente sul N7 collegandolo mi da collegato come dispositivo multimediale mentre il pc non me lo fa vede. Non so più dove sbattere la testa! Che altro posso fare?
-
-
Androidiano VIP
Ti metto uno screenshot di quello che vedo io in "gestione dispositivi":

A te che versione di drivers risulta?
-
-
Questo è il mio screenshot
1.jpg
Non so da cosa può dipendere sinceramente...quali driver il toolkit di wug mi ha disinstallato! Il fatto è che provando a reinstallarli con quello di wug mi rimane una scritta tipo "waiting for bootloader...." e mi si pianta li senza risultato. Quello di mark skipper la versione che si trova non è l'ultima e bisogna fare una donazione per averla! Non so che fare....
-
-
Intanto grazie per l'interesse
Ho risolto scaricando i driver usb dal sito dell'asus, aggiornandoli con il N7 collegato poi scollegandolo e ricollegandolo mi si é aperta la cartella della SD! Ora per il root del 4.2.1 che mi consigli di fare?
-
-
Androidiano VIP
Ah meno male 
Per il root occorre anzitutto fare lo sblocco del bootloader, se non è già sbloccato, e attivare l'opzione "USB debug" nelle impostazioni del tablet, in "Opzioni sviluppatore" (se il menu "Opzioni sviluppatore" fosse nascosto per farlo comparire si tocca 7 volte su "Numero build" in "Informazioni sul tablet").
Lo sblocco del bootloader può essere eseguito con il Nexus 7 toolkit, con il toolkit di Wug o con i comandi manuali, e implica che viene cancellato tutto il contenuto della memoria interna (applicazioni, impostazioni e contenuto della "sd" interna), come un ripristino dei dati di fabbrica.
Una volta fatto ci sono 2 possibilità:
1) installare una recovery custom (la CWM o la TWRP) e poi dalla recovery installare il file zip per il root ("superSU" 0.98 oppure lo 0.99 che è appena uscito), con "install zip from sdcard".
Questo (l'installazione di una recovery) si può fare sia con i toolkit che con i comandi manuali (per questi ultimi c'è una guida di Guich nella sezione modding).
Avere una recovery custom, oltre al root, permette di fare un backup di tutto il sistema e di installare ROM diverse da quella originale.
oppure
2) fare il root senza installare una recovery
Questo è il modo usato dal Nexus 7 toolkit e dal toolkit di Wug, viene utilizzata una "insecure boot image".
Se usi la modalità 2 (senza cambiare recovery, quindi) per quanto riguarda il Nexus 7 toolkit occorre avere l'ultima versione, la 3.8.2 , (con il toolkit di Wug non ho provato), quelle precedenti non sono del tutto compatibili, se invece usi la modalità 1 (flashi una recovery) va bene anche la vecchia versione gratuita, la 3.20
Ultima modifica di chefare; 04-12-12 alle 19:13
-
Il seguente Utente ha ringraziato chefare per il post:
-
ho sia il bootloader sbloccato che clockworkmod recovery installata...praticamente basta che installo da recovery il SU! Tutto sto casino perchè il toolkit non è compatibile con il 4.2.1 e facendo il root check dopo la procedura mi risultava ancora unroot
ma devo fare qualche wipe? no?
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum